CONCORSI DI POESIA

            

Ingresso

Autori

Poeti del sito

Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Guida | Lettura | Creazione | Biografie


       Modalità   di pubblicazione dei bandi

 Inviare il bando a lurienzo@tiscali.it

Avviso

Se si partecipa ad un concorso, è opportuno prendere nota dei dati più importanti come indirizzi e numeri telefonici, utili per eventuali informazioni.
I bandi esposti su questo sito dopo la scadenza vengono eliminati.


Non si pubblicano bandi in formato pdf


Terra Tricolore APS
Associazione di Promozione Sociale
Contatti: +39 392 4138874
 

CONCORSO DI POESIA  “ITALICAEXPO”

 

REGOLAMENTO

 

1. OPERE AMMESSE AL CONCORSO

Sono ammesse al concorso poesie edite e inedite  in lingua italiana e in vernacolo (con allegata traduzione in lingua italiana) sul tema di riferimento dei prodotti enogastronomici, ispirandosi al pensiero dello scrittore latino Marco Terenzio Varrone:  Che farro si produce dalla Campania? Che frumento dalla Puglia? Che vino dal Falerno? Che olio dal Venafro? Non è coperta d'alberi l'Italia, tanto da parere tutta quanta un frutteto? .

Si concorre con un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore ai 30 versi. La partecipazione al Concorso è gratuita.

2. MODALITA’

Il concorso “ITALICAEXPO ” prevede due sezioni con relativi premi:

1^ sezione raccoglie le poesie degli autori maggiori di 18 anni

2^ sezione raccoglie le poesie degli autori dai 10 ai 18 anni

Per ogni sezione saranno assegnati tre premi.

3. PRESENTAZIONE

I testi corredati dei dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, numero telefonico, mail) dovranno pervenire esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica entro sabato
 7 ottobre 2017:

italicaexpo@terratricolore.it

citando in oggetto il titolo “CONCORSO POESIA ITALICAEXPO”. Le poesie vanno trasmesse in file formato testo (Word o PDF) in allegato  all’e-mail. L’e-mail deve contenere altresì i dati identificativi dell’autore e la dichiarazione di avere letto e di accettare il regolamento (come da scheda di partecipazione).

Se il partecipante ha meno di 18 anni è obbligatorio dichiarare anche il consenso di chi esercita la potestà parentale (come da scheda consenso per i minori partecipanti);

Non saranno prese in considerazione le poesie che non avranno gli argomenti trattati e che arriveranno fuori tempo massimo.

4. GIURIA

Le poesie presentate saranno valutate a insindacabile giudizio da una Giuria formata da personalità prestigiose ed  esperti nel campo enogastronomico e letterario.  Le attività della giuria sono rigorosamente riservate. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai Giurati.

5. PREMIAZIONI

Sono previsti premi ai primi tre classificati di ogni sezione:

primo premio opera artistica offerta dalla società “Sì Stile Italiano”

secondo e terzo premio prodotti enogastronomici  d’eccellenza

La premiazione avrà luogo il 14 ottobre,  giorno della manifestazione “ITALICAEXPO” presso l’HOTEL DORA-PARCO DELLA RISTORAZIONE – POZZILLI (IS),  mentre da fine ottobre saranno pubblicati sui canali media dell’associazione “TERRA TRICOLORE aps” le poesie vincitori del concorso e alcune meritevoli di visibilità. Ai vincitori sarà anche data comunicazione telefonica.

E’ prevista inoltre una pubblicazione che raccoglie tutte le poesie arrivate, per ciascuna sezione.

6. DIRITTI D’AUTORE

Gli autori accettano di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate in relazione a qualsiasi iniziativa presa dalla direzione dell’associazione “TERRA TRICOLORE” , anche per pubblicizzare e documentare il concorso.

Inoltre gli autori accettano di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, in relazione alla realizzazione di un’eventuale realizzazione dell’antologia del concorso “ITALICAEXPO”

7. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente Regolamento e l’utilizzo dei dati personali trasmessi, in conformità alla Legge 196/2003, esclusivamente, per le finalità connesse al Concorso in oggetto e conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento del suddetto concorso.

Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Contatti:         TERRA TRICOLORE aps

                        +39 392 413 8874

                        Mail: italicaexpo@terratricolore.it

                        fb: Terra Tricolore aps


L'Associazione Culturale
"Madonna della Sanità",
indice il secondo concorso di poesia mariana dal titolo:
"MARIA TUTTI I VOLTI DELL'AMORE"

REGOLAMENTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE
“MADONNA DELLA SANITA’”
Vallecorsa (Fr)

Concorso di Poesia Mariana

L’Associazione Culturale “Madonna della Sanità”, indice il Secondo Concorso di Poesia mariana dal titolo:

“Maria: tutti i volti dell’Amore”

La Chiesa vede in Maria la massima espressione del “genio femminile” e trova in Lei una fonte di incessante ispirazione . Siamo purtroppo eredi di una storia di enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in schiavitù. Non possiamo restare impassibili e rassegnati di fronte a questo fenomeno. E’ ora di condannare con vigore, dando vita ad appropriati strumenti legislativi di difesa, le forme di violenza sessuale che non di rado hanno per oggetto le donne . Quello che San Giovanni Poalo II denunciava nel 1995 è stato recepito dal Parlamento Italiano con la legge 15 ottobre 2013, n. 119 sul femminicidio. Il fenomeno, purtroppo, ha evidenziato l’esistenza di un fattore culturale che contiene in se un elemento ben più grave quale quello della non accettazione del diverso e del rifiuto della maternità. Il Concorso di poesia mariana intende promuovere la cultura dell’accoglienza invitando a riscoprire la missione che Dio ha affidato all’uomo e alla donna che non si limita solo alla procreazione e alla famiglia ma anche alla costruzione stessa della storia . Con queste finalità propone l’osservanza del presente regolamento:

Art. 1

Le poesie devono avere l’obiettivo di cantare la misericordia e la tenerezza della Beata Vergine Maria, quale segno di amore e rispetto reciproco, che rendono bella l’umanità. Pertanto il concorso è rivolto a tutte le persone di ogni età, sesso e lingua.

Art. 2

Gli elaborati, pervenuti e in regola con il presente regolamento, saranno valutati da un’apposita giuria formata da esperti nelle materie letterarie, da insegnanti della religione cattolica, da mariologi o da sacerdoti sensibili al carisma mariano. I nominativi dei componenti saranno resi noti in occasione della premiazione.

Art. 3

Verranno premiate le tre migliori poesie, alle quali andranno rispettivamente i seguenti premi: 300 € alla prima classificata; 200 € alla seconda classificata e 100 € alla terza classificata.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e rilasciare segnalazioni di merito alle opere ritenute particolarmente significative.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e un ricordo.

Art. 4

Le opere vincitrici saranno pubblicate a cura dell’Associazione Culturale Madonna della Sanità.

Art. 5
La partecipazione al concorso è subordinata al versamento di euro 10,00 da versarsi sul conto corrente bancario ( codice IBAN IT21V0103003200000010550118 su Banca Popolare del Frusinate – Ag. Palazzo di Giustizia - Frosinone) la cui ricevuta dovrà essere spedita via mail unitamente all’opera e alla scheda di iscrizione; oppure accluse alla domanda di partecipazione spedita con Raccomandata ricevuta di ritorno ad “Associazione Culturale Madonna della Sanità”, Vicolo Buono, 2, 03020 Vallecorsa (Fr).

Art. 6

Si può concorrere con una sola opera. Verranno accettate solo opere composte da un singolo autore. Gli elaborati, inediti, devono essere redatti esclusivamente con carattere “Times New Roman”, dimensione 12, interlinea 1,0 e devono pervenire esclusivamente in formato .doc, via e-mail o spediti entro l’ 11 novembre 2017 , farà fede la data della mail, al seguente indirizzo madonnasanitacultura@libero.it scrivendo nell’oggetto “Secondo Concorso letterario Madonna della Sanità”; o il timbro postale.

Art. 7

Nella copia inviata dovranno comparire le seguenti informazioni: Nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, numero di telefono ed eventuale e-mail.

Art. 8

Le opere pervenute non saranno restituite e potranno essere riprodotte in volume o pubblicate su giornali o diffuse in rete telematica ad opera degli organizzatori del concorso, con l’indicazione dei nominativi degli autori; la partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione al trattamento dei dati di cui al presente bando, nonché alla pubblica lettura ed all’eventuale pubblicazione – senza fini di lucro – dei lavori pubblicati.

Art. 9

La premiazione avrà luogo nel contesto della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 2017 in Vallecorsa, Pzza S. Martino

Art. 10

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Il responso della giuria è insindacabile. Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia conclusiva. Gli autori finalisti riceveranno comunicazione tramite e-mail o a mezzo posta 15 giorni prima della data di premiazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente salvo delega a terzi previamente comunicata. I premi non ritirati non verranno in alcun modo spediti.

Art. 11

L’organizzazione non si farà carico di eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio sostenuti dai concorrenti per la partecipazione alla premiazione. Tutti gli autori potranno conoscere gli esiti finali del concorso visitando la pagina facebook A.C. Madonna della Sanità oppure facendone richiesta tramite e-mail.

Art. 12

La direzione organizzativa si riserva la possibilità di non ammettere opere al concorso che non siano rispettose delle finalità dello stesso. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti e tutto il materiale inviato non sarà restituito agli Autori, ma entrerà a far parte dell’Archivio Letterario dell’Associazione Culturale Madonna della Sanità, Vallecorsa (Fr). Ogni opera deve essere corredata dalla scheda d’iscrizione , contenente la liberatoria per l’utilizzo dei dati personali e riguardanti l’opera, pena l’esclusione.

Art. 13

L'Autore deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che l’opera è originale, inedita e non è mai stata premiata. L’organizzazione non è responsabile per danni o smarrimento delle opere inviate; si sconsiglia, pertanto, l’invio degli originali. Ciascun Autore risponde personalmente del contenuto della propria opera. La violazione di una delle presenti norme esclude dalla partecipazione al concorso

Per ulteriori chiarimenti contattare l’Associazione Culturale all’indirizzo mail.
madonnasanitacultura@libero.it
Vallecorsa, 1/6/2017

IL PRESIDENTE
Carlo Mirabella


VI Concorso Nazionale “LunaNera” di Poesia e Narrativa breve “Mosaici - Chimere quotidiane”
Scadenza partecipazione 31-08-2017.


Organizzato da Associazione Culturale “LunaNera”, Via Martin Luther King, 14 - 20060 Pozzo d’Adda (Milano)
Contatti: e-mail: associazionelunanera@hotmail.it  telefono 3665308753 / 3391749551 (ore pomeridiane e serali); fax: 056644331

Sezione A
Poesia inedita
Tema: libero
Lunghezza: non vi sono limitazioni al numero dei versi, in Garamond 12, interlinea 1
Opere ammesse: massimo tre testi inediti in lingua italiana
Sezione B
Racconto breve
Tema: libero
Lunghezza: massimo sei pagine A4 in Garamond 12, interlinea 1
Opere ammesse: massimo due racconti inediti in lingua italiana

Le opere devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
associazionelunanera@hotmail.it

Quote di partecipazione
La quota di partecipazione è di 10,00 Euro per ciascuna sezione alla quale si intenda partecipare. Il versamento va effettuato sul seguente codice IBAN IT95H0760114300001024499947, oppure sul seguente numero di posta pay: 4023600642132072. Indicare come causale di versamento la seguente dicitura: Partecipazione al Sesto Concorso Nazionale, bandito da Associazione Culturale “LunaNera” dal titolo “Mosaici - Chimere quotidiane”.

La Cerimonia di Premiazione avverrà presumibilmente entro fine Ottobre 2017 in luogo e data ancora da stabilire.

Premi
Al primo classificato della sezione A verrà offerta a titolo gratuito una pubblicazione di una silloge poetica di testi inediti di max 80 pagine.
Al primo classificato della sezione B verrà offerta una pubblicazione di una raccolta di racconti brevi inediti di max 90 pag.
I testi dovranno pervenire inderogabilmente entro 3 mesi dalla data di comunicazione della vincita.

Al secondo classificato della sezione A verrà offerta la pubblicazione gratuita di sette poesie inedite nella prevista Antologia poetica del Concorso Letterario “Mosaici - Chimere quotidiane”.
Al secondo classificato della sezione B verrà offerta la pubblicazione di cinque racconti brevi inediti nella prevista Antologia di Narrativa breve del Concorso Letterario “Mosaici - Chimere quotidiane”.
Al terzo classificato della sezione A verrà offerta la pubblicazione gratuita di cinque poesie inedite nella prevista antologia poetica del Concorso Letterario “Mosaici - Chimere quotidiane”.
Al terzo classificato della sezione B verrà offerta la pubblicazione di tre racconti brevi inediti nella prevista Antologia di Narrativa breve del Concorso Letterario “Mosaici - Chimere quotidiane”.

Ogni autore selezionato vedrà pubblicati due/ tre testi nell’Antologia poetica, riguardante la sezione A e/o 1/2 racconti nell’Antologia narrativa breve, relativa alla sezione B.
La Giuria sarà composta da autori italiani collegati agli impegni dell’Associazione Culturale “LunaNera” e ai suoi intenti benefici e obiettivi di diffusione dell’arte, della letteratura e della cultura.
La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, si riserva di effettuare menzioni d’onore per opere meritevoli, ma non premiate.

Regolamento della Sesto Edizione del Concorso Letterario Nazionale “LunaNera” “Mosaici - Chimere quotidiane”.
L’Associazione Culturale “LunaNera” indice la Sesta Edizione del Concorso Letterario Nazionale “LunaNera”, dal titolo “Mosaici - Chimere quotidiane”.
Il Concorso è aperto a tutti gli autori italiani, nonché ad autori di diversa nazionalità abitanti in Italia. Il Concorso è aperto a tutti coloro che abbiano conseguito la maggiore età; in caso di partecipanti minorenni, l’autorizzazione alla partecipazione dovrà essere firmata anche dai genitori o da chi ne faccia legalmente le veci.
Si accettano solo testi scritti in lingua italiana.
Il Concorso prevede due sezioni, A e B, rispettivamente Poesia inedita e Racconto breve inedito.
Per la sezione A: Poesia inedita, Tema: libero; lunghezza: non vi sono limitazioni al numero di versi (usare il carattere Garamond 12, interlinea 1). Opere ammesse: massimo tre testi in lingua italiana. Titolo di riferimento del Concorso “Mosaici - Chimere quotidiane”.
Per la sezione B: Racconto breve, Tema libero; lunghezza: massimo sei fogli A4, interlinea 1 in Garamond 12. Opere ammesse: massimo due racconti inediti in lingua italiana.
Gli elaborati dovranno pervenire al seguente indirizzo mail: associazionelunanera@hotmail.it
Ciascun concorrente, nella mail di invio dei testi, invierà inoltre i seguenti dati in allegato: una propria breve nota bio-bibliografica; la liberatoria per la pubblicazione da parte dell’Associazione Culturale “LunaNera” delle opere inviate, attestante che le opere stesse siano inedite e che nessun terzo abbia a pretendere e/o a reclamare in sede legale per qualsivoglia violazione; copia di ricevuta del versamento di 10 Euro (per ciascuna sezione) su codice IBAN IT95H0760114300001024499947, oppure sul numero di posta-pay: 4023600642132072 ; la scheda contenente i propri dati personali e la liberatoria al trattamento degli stessi (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, e-mail, recapito telefonico fisso e/o mobile).
Per i minorenni è richiesta la firma per autorizzazione da parte dei genitori o di chi legalmente ne faccia le veci.
Le opere inviate non verranno restituite. L’Associazione Culturale “LunaNera” pubblicherà in due volumi separati, provvisti di codice ISBN (uno dedicato alla sezione A e l’altro dedicato alla sezione B) le opere selezionate tra quelle pervenute per la partecipazione al Concorso.
Ogni autore può partecipare a una delle due sezioni o ad entrambe, pertanto la quota di iscrizione è fissata a 10,00 Euro per la partecipazione a ciascuna sezione del Concorso. Nel caso di partecipazione a entrambe, l’autore dovrà comunque effettuare due distinti versamenti di 10,00 Euro ciascuno.

Liberatoria e consenso al trattamento dei dati personali.
In vista della pubblicazione delle antologie di Poesia e di Narrativa, relative al Quinto Concorso Nazionale di Poesia e di Narrativa breve “LunaNera”, dal titolo “Mosaici - Chimere quotidiane”, indetto dall’Associazione Culturale “LunaNera”
il/la sottoscritto/a COGNOME E NOME, nato/a … il… residente a… in Via/Piazza… n°…; codice fiscale…
acconsente al trattamento, per i soli fini editoriali della pubblicazione delle suddette antologie, al trattamento dei propri dati personali e alla pubblicazione stessa che verrà effettuata dell’Associazione Culturale “LunaNera” (www.associazionelunanera.it).
Il/la sottoscritto/a dichiara che le opere inviate per il Concorso sono frutto del proprio ingegno e nessun terzo ha da reclamare eventuali diritti commerciali in relazione agli stessi.

N.B.: il Concorso, diviso in due sezioni, sarà regolarmente ritenuto valido se per ciascuna sezione si raggiungerà almeno il numero di dieci concorrenti.

Alessandro Moschini
Assistant Supervisor
Forever Living Products


CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “ENRICO ZORZI” XXX edizione – 2017

 

La famiglia Zorzi, con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Verona, in collaborazione con Associazione culturale “Luni del Poeta” Tolo da Re, indice e organizza la XXX edizione del premio nazionale di poesia “Enrico Zorzi”.

Scadenza: 15 settembre 2017.

Premiazione: venerdì 27 ottobre 2017  ore 17,30 presso il “Circolo Unificato dell’Esercito” - Verona.

1) Il premio “Enrico Zorzi”, per l’anno 2017, viene organizzato come sopra esposto ed è aperto a tutti i poeti. Il premio è diviso in tre sezioni. Si partecipa con due componimenti obbligatori per sezione (max 32 versi ogni poesia). A parziale copertura delle spese di segreteria si chiede un contributo di 10,00 € per ogni sezione alla quale si partecipa.

Sez. A - Poesia dialettale del Triveneto a tema libero

Sez. B - Poesia in lingua italiana con tema “Carabiniere in missione all’Estero”                                                                                                                                   

Sez. C - Poesia in lingua italiana a tema libero.

2) Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2017 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Concorso di poesia “Enrico Zorzi” c/o Trattoria la Genovesa - Strada della Genovesa, 44 - 37135 Verona, e prodotti in 6 copie in formato A4 - di cui una soltanto dovrà recare in calce: nome e cognome, indirizzo, numero telefonico ed e-mail dell’autore chiaramente leggibili, nonché la firma, come autentica della composizione, e il contributo di 10 € in contanti per ogni sezione. Segnalare la sezione alla quale l’autore intende partecipare. Inoltre, la dichiarazione che le stesse sono inedite e mai state premiate. Non verranno accettati testi scritti a mano.

E’ ammessa la partecipazione a tutte le sezioni, previo versamento delle rispettive quote.

I verbali della giu­ria saranno inviati esclusivamente per posta elettronica.

3) La Giuria sarà resa nota al momento della premiazione

4) I vincitori e i segnalati saranno avvisati telefonicamente

5) PREMI

Sezione A:

Primo classificato - pennino d’oro, targa personalizzata con la riproduzione della lirica premiata

e opera del pittore Mario Dalla Fini

Secondo e Terzo classificati - pennino d’argento, targa personalizzata con la riproduzione della lirica premiata

Sezione B:

Primo classificato - pennino d’oro, targa personalizzata con la riproduzione della lirica premiata

e opera del pittore Mario Dalla Fini  

Secondo e Terzo classificati - pennino d’argento, targa personalizzata con la riproduzione della lirica premiata

Sezione C:

Primo classificato - pennino d’oro, targa personalizzata con la riproduzione della lirica premiata 

e opera del pittore Mario Dalla Fini

Secondo e Terzo classificati - pennino d’argento, targa personalizzata con la riproduzione della lirica premiata

I premi dovranno essere ritirati personalmente.

6) N.B. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

7) La giuria, il cui giudizio è inappellabile, ha facoltà di segnalare ulteriori autori meritevoli, oltre i vincitori, le cui poesie saranno pubblicate sull'apposito libretto.

Con preghiera di diffusione del presente bando

Associazione culturale “Luni del Poeta” Tolo da Re

c/o Trattoria la Genovesa - Strada della Genovesa, 44 - 37135 Verona 
Tel. 045 8550997 - cell. 3400012354 - e-mail: nuovagenovesa@gmail.com


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ENRICO FURLINI”

5° Edizione 2017

“Riflessioni su… : Libero di… libero da…”

REGOLAMENTO DEL PREMIO

Art. 1 Istituzione del Premio “Enrico Furlini” 5° Edizione “Riflessioni su…”

Il Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, associazione di promozione culturale con sede a Volpiano (TO),  istituisce e dirige il Premio “Enrico Furlini - Riflessioni su…Libero di… libero da…”.

E’ stato richiesto il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Volpiano (TO), della Presidenza del Consiglio Comunale ed Assessorato alle Politiche Sociali di Volpiano (TO), del Comune di San Benigno C.se (TO), dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Torino e del Collegio IPASVI della Provincia di Torino, della Consulta di Bioetica.

Art. 2 Sede del Premio

Sede del premio è il Comune di Volpiano (TO), Sala Polivalente, Via Trieste 1

Art. 3 Obiettivi e Finalità del Premio

Nel 2009 fu istituito il premio “ENRICO FURLINI” che condusse i partecipanti ad esprimersi sui delicati e complessi temi del dolore e della sofferenza. Nel 2011 si affrontava la dicotomia vita-morte. La terza edizione del 2013 propose un ulteriore momento di riflessione sul senso della “Vita” focalizzando l’attenzione sul tema dell’invecchiamento con tutti i suoi risvolti dal punto di vista sociale e sanitario. La  quarta edizione ha visto la nostra riflessione biennale viaggiare attraverso l’affascinante universo dantesco, ricordando al tempo stesso la ricorrenza dei 750 anni della nascita del sommo poeta.

Durante la serata di celebrazione del Premio anche per questa 5 Edizione, verrà messo in scena uno spettacolo creato ad hoc per l’occasione. Quest’anno a cura del Gruppo Teatrale “:fromSCRATCH” di Bellaria – Igea Marina (RN) assisteremo per la prima volta in Volpiano (TO) ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale: durante i mesi precedenti, i ragazzi della Scuola Primaria “Gigi Ghirotti” di Volpiano, ragioneranno con le insegnanti sul tema del Premio e completeranno le frasi “Libero di… Libero da…” con loro riflessioni. Queste saranno inserite in un vaso e pescate una per una dagli attori che, sulla base di ciò che leggeranno, daranno vita al loro spettacolo.

La tematica da affrontare per i partecipanti al Premio sarà dunque quella della LIBERTA’, vissuta a 360 gradi. Occorrerà riflettere proprio sul completamento del titolo del Premio: libero di esprimermi, libero dai condizionamenti sociali, libero di scegliere il mio credo religioso, libero dalle oppressioni di un regime totalitario…

Il Premio si propone anche di tributare un omaggio al Dr. Enrico Furlini, Medico di Famiglia  e Presidente del Consiglio Comunale di Volpiano (TO), scomparso il 1 Dicembre 2008, ricordandone la grande attenzione dimostrata nei riguardi dei suoi assistiti e dei cittadini Volpianesi durante i suoi 26 anni di attività come medico e politico.

Art. 4 Presidenza Segreteria e Giuria

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, è costituita da:

- Dr. Sandy Furlini, Medico di Medicina Generale, Master in Bioetica, nel ruolo di Presidente

- Segreteria della giuria e del Premio: Sig.ra Katia Somà, Infermiera, Master in Bioetica, Volpiano (TO)

Tel. 347-6826305 (preferibilmente dopo le ore 16,00).

I restanti membri della giuria verranno comunicati quanto prima ai partecipanti attraverso il sito internet dell’Associazione (www.tavoladismeraldo.it) ed i contatti Facebook (Riflessioni su, Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, Sandy Furlini, Premio Letterario Enrico Furlini)

Ogni membro della Giuria esprime un voto. In caso di parità è determinante il voto espresso dal Presidente.

Art. 5 Destinatari del premio

Il Premio è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni alla data della consegna dell’iscrizione, che presentino poesie inedite in lingua italiana sul tema definito agli artt. 3 e 6.

Art. 6 Caratteristiche degli elaborati

Poesie in lingua italiana.

I testi dovranno essere tassativamente inediti (fino al giorno della cerimonia di consegna del Premio) e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio, con relativo ritiro dei riconoscimenti eventualmente assegnati.

Le poesie dovranno essere composte di massimo 30 versi, carattere Arial, font 12.

Ogni autore potrà presentare massimo 3 poesie.

Tema: “Riflessioni su…Libero di… Libero da…”. Il tema dovrà rispecchiare gli obiettivi e le finalità descritte nell’art. 3.

Art. 7 Modalità di partecipazione

Le poesie dovranno essere spedite via mail a tavoladismeraldo@msn.com,  accompagnate dalla opportuna scheda di iscrizione, indicando nell’oggetto della mail “Premio Enrico Furlini”

I file inviati per mail devono essere esclusivamente in formato word.

E’ possibile partecipare con un massimo di tre poesie per ogni autore.

L’iscrizione al Premio ha un costo di 5 euro che servirà per il premio e per la stampa di un libricino di raccolta delle poesie.

Il contributo dovrà essere versato al momento dell’iscrizione tramite:

- bonifico carta postale IT02D0760105138299970599973 intestata a Katia Somà

oppure tramite

- ricarica carta postale n°5333171001466917 intestata a Katia Somà CF= SMOKTA68M54L219W .

Art. 8 – Termini di presentazione degli elaborati

Le poesie dovranno essere spedite entro il 10 Settembre 2017

L’indirizzo mail (tavoladismeraldo@msn.com)  corrisponde alla segreteria del

Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, Volpiano (TO)

Art. 9 – Selezione degli elaborati

Le opere saranno valutate dalla giuria di cui all’Art. 4 sulla base di criteri legati all’aderenza al tema del presente bando (Art. 3 e 6), all’originalità, all’impatto emotivo ed al messaggio educativo che l’autore trasmette.

Art. 10 – Comunicazione dell’esito del concorso

L’esito del concorso verrà comunicato direttamente ed esclusivamente agli autori vincitori e coloro che riceveranno menzioni particolari  entro il 10 Ottobre 2017

Art. 11 – Premiazione

La data di proclamazione dei vincitori è fissata per il giorno 28 Ottobre 2017 a Volpiano (TO) presso la “Sala Polivalente” di Via Trieste n°1, durante lo svolgimento di uno spettacolo di celebrazione creato appositamente con inizio previsto per le ore 20:30.

Le migliori poesie votate saranno lette pubblicamente da artisti di teatro.

Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore durante lo svolgimento della premiazione. In caso di impossibilità a ritirare il premio personalmente, è possibile inviare una persona con delega e documento d’identità valido del delegato e del delegante, previo accordo con la segreteria.

Art. 12 - Premi

Saranno premiati i primi tre classificati:

1° premio 300 euro

2° premio 200 euro

3° premio 100 euro

l premi consistono in un buono spendibile presso l’agenzia viaggi “Be Free” di Volpiano (TO) da ritirare in sede di premiazione.

Il termine di scadenza della prenotazione del viaggio è il 31 Dicembre 2017, pena la decadenza.

In caso di mancato utilizzo del buono viaggio entro il 31 Dicembre 2017, la somma verrà destinata alle Edizioni successive del medesimo Concorso.

Verrà consegnata una pergamena in ricordo dell’evento a tutti gli autori che saranno presenti alla cerimonia di premiazione (i partecipanti dovranno comunicare preventivamente la loro presenza al giorno della premiazione).

Saranno assegnate delle menzioni particolari dalla giuria ad alcune opere particolarmente meritevoli per contenuti, le quali verranno premiate a parte, extra concorso

Art. 13 – Pubblicazione delle opere

Gli elaborati NON verranno restituiti. L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare liberamente i lavori ritenuti migliori, fermo restando l’impegno a citarne l’autore in modo chiaro.

L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito web www.tavoladismeraldo.it per dare visibilità a tutti. Saranno evidenziate le poesie che riceveranno menzione particolare e quelle vincitrici.

Circa 50 componimenti comprendenti i primi classificati e le menzioni particolari verranno pubblicati in una apposita silloge.

Art. 14 - Responsabilità e Disposizioni Finali

a) E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso la periodica consultazione del sito www.tavoladismeraldo.it e della Comunità FB Premio Letterario Enrico Furlini.

L’organizzazione non potrà, pertanto, dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione.

b) Gli autori trasferiscono la proprietà dei diritti di autore al Circolo Culturale Tavola di Smeraldo.

c) La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione dei dati personali (cognome, nome, località di provenienza) necessari per l’eventuale pubblicazione delle poesie.

d) A garanzia dell’imparzialità di giudizio della Giuria, è fatto divieto assoluto ai componenti di partecipare al concorso e collaborare alla stesura delle poesie.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il sottoscritto Sig./Sig.ra ……………………………...............................................................................

Nato a ……………………………………………………………………….   il ……………………………..

Abitante Città: ……………………………………………………………………………..… Prov (……….)

Via: ……………………………………………………………………………………….   N° ………………

Cap.: …………………………………. Codice Fiscale ……………………………………………………..

Telefono:…………………………………………………………………………………………………….....

E-mail: ………………………………………………………………………(scrivere in stampatello)

Chiede l’iscrizione al Premio “Enrico Furlini  - 5° Edizione 2017

“Riflessioni su…. Libero di …..Libero da…”

Allega:

1)    Copia della carta di Identità (non scaduta)

2)    Ricevuta pagamento di 5 euro


XIII Concorso Nazionale di Poesia Fiori d’Inverno

 

         L’Associazione Culturale “Dobrá Voda” indice ed organizza la XIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia a tema libero “Fiori d’Inverno”.   Il presente bando è rivolto a tutti coloro che vorranno onorare questa manifestazione con la Loro gradita partecipazione.

 

REGOLAMENTO

1) Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di 3 poesie in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 30 versi.   Saranno accettate, a pari titolo, opere inedite o già pubblicate e/o presentate con qualsiasi risultato presso altri premi letterari (a eccezione, naturalmente, di quelle presentate nelle precedenti edizioni di questo Concorso).

2) Ciascuna poesia dovrà essere dattiloscritta in 5 copie, non spillate insieme, e una sola di tali copie dovrà recare in calce i dati dell'Autore (Cognome, Nome, indirizzo completo e n° telefonico completo di prefisso; per poter comunicare tempestivamente l'esito del concorso, è gradito l'eventuale indirizzo e-mail );  il concorrente dovrà anche indicare la propria data di nascita qualora intenda competere nella Sezione Giovani Autori (v. Articolo 6) o desideri concorrere anche all’assegnazione dei premi speciali della Giuria e dell’Organizzazione.

3) Gli elaborati dovranno essere spediti all’Associazione Culturale “Dobrá Voda” - presso Ditta LOMI - via d. Indipendenza, 15 - 57126 Livorno entro e non oltre sabato 30 settembre 2017 (farà fede il timbro postale).   Per facilitare il lavoro della Segreteria del Premio, ringraziando anticipatamente per la cortese collaborazione, si prega di inviare il proprio materiale senza attendere l’imminenza della data di scadenza.

La quota di partecipazione – a titolo di contributo alle spese organizzative è fissata in € 15,00 (Euro quindici/centesimi zero), indipendentemente dal numero di opere inviate.

La somma relativa alla quota di partecipazione dovrà essere corrisposta a mezzo assegno circolare N.T. o assegno non trasferibile di conto corrente bancario intestato a Associazione Culturale DOBRA VODA Livorno, da inviarsi nella busta con gli elaborati, oppure a mezzo bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale DOBRA VODA Livorno (IBAN: IT65I0503413901000000001429 - SWIFT, da aggiungere per somme inviate dall’estero: BAPPIT21T05) .  In caso di versamento a mezzo bonifico, unire agli elaborati una fotocopia della ricevuta.   Si raccomanda di non aggiungere altre indicazioni all’intestazione indicata.

4) Allo scopo di incoraggiare l’interesse dei giovani per l’arte, la quota di partecipazione per coloro che concorreranno nella sezione Giovani Autori (v. Articolo 6)  è ridotta a € 10,00 (Euro dieci/centesimi zero). 

5) Il giudizio della Giuria che sarà preposta all’elaborazione delle graduatorie di merito è inappellabile.

Ciascun partecipante riceverà copia del verbale redatto dalla Giuria, contenente l’elenco dei componenti la stessa e la graduatoria dei premiati.

Tutti i concorrenti sono, fin da adesso, calorosamente invitati a partecipare alla cerimonia della premiazione, che si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 17.00 presso la Sala  - g.c. – della Libreria “la Feltrinelli” - Livorno - via Di Franco, 12 - nel centro storico, traversa di via Cairoli (tra piazza Cavour e piazza Grande).

6) La Giuria selezionerà i concorrenti e le opere ammessi alla finale;  quindi delibererà una Classifica Generale dei partecipanti e una Classifica Giovani Autori, riservata ai concorrenti di età inferiore a 20 anni compiuti (nati dal 18/11/1997);  i concorrenti premiati nella Sezione Giovani Autori dovranno presentare, in occasione della premiazione (v. Articolo 7), un documento di identità valido.

Saranno assegnati premi (coppe e targhe personalizzate, con attestato) dal 1° al 10° qualificato nella classifica generale e dal 1° al 5° qualificato nella classifica Giovani Autori, nonché (targa personalizzata con attestato) agli Autori Segnalatila Giuria e gli Organizzatori si riservano la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti, secondo criteri che essi riterranno opportuno fissare. 

7) I premi saranno consegnati ai vincitori - direttamente o per mezzo di persona delegata per scritto dall’interessato - durante la cerimonia della premiazione.   E’ possibile richiedere la spedizione del premio al proprio domicilio, dietro pagamento della somma corrispondente alle spese di spedizione, entro e non oltre dieci giorni dalla data della premiazione (farà fede il timbro postale);  non saranno eseguite spedizioni in contrassegno. 

I premi non ritirati e/o non reclamati entro il termine stabilito diverranno disponibili per l’Associazione organizzatrice.

8) L’atto dell’iscrizione al Concorso costituisce, de facto e incondizionatamente, accettazione del presente Regolamento, nonché autorizzazione al trattamento (ex D.Lgs. n°196/2003) dei dati personali comunicati.  A quest’ultimo proposito, l’Associazione organizzatrice dichiara (ai sensi dell'art. 13 del citato D.Lgs.) che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato alla gestione del premio, nonché all'invio dei bandi delle edizioni successive e di comunicazioni relative ad analoghe iniziative culturali;  dichiara inoltre che (ai sensi dell'art. 7) l'autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati mediante comunicazione scritta alla Presidenza dell'Associazione.

9) Ciascun Autore è responsabile ad ogni titolo del contenuto dei propri elaborati.  

Il materiale inviato non verrà restituito, ma distrutto dall’Organizzazione a fine concorso.

L’inosservanza delle norme che compongono il presente Regolamento comporta l’esclusione dal Concorso e - in tal caso - il materiale inviato sarà distrutto, senza niente dovere.

10) Per contattare l’Organizzazione per qualsiasi informazione sul presente Concorso - è possibile telefonare al n° 340/9381787 (dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.30) o inviare una mail a dobravodaliv@gmail.com .


VI CONCORSO INTERNAZIONALE

POESIA OCCIDENTALE E HAIKU – GENOVA 2017

Con le “short story” di Erato


Sono ammessi al Concorso Letterario di cui sopra:

   composizioni haiku secondo i canoni classici in n. di cinque;

   composizioni poetiche di tipo occidentale di non più di 30 versi in numero di tre;

   due “Short Story” di non più che una facciata l’una, corpo 12, font Times New Roman.

 

Almeno uno dei componimenti per tipo dovrà avere il classico tema di Stanza di Erato:

"Uomini, e donne, sul mare"


Per Short Story si intende un testo brevissimo, fulminante, la cui conclusione sia capace di sorprendere gelando chi legge, o inducendolo al riso. Esistono bellissimi esempi di grandi autori che si possono trovare anche in rete. Per esempio “Razza di deficienti”, di Isaac Asimov.

1) Le opere devono essere inedite.

2) Chiunque può partecipare, ma se si tratta di minori è necessaria l’autorizzazione del genitore o di chi ne fa le veci. In caso di partecipazione di un’intera classe che si qualifichi come tale (di primaria o di secondaria di primo grado), è necessaria l’autorizzazione del Dirigente Scolastico.

3) Per partecipazione alle spese di segreteria e di Premiazione, è previsto il versamento di 15 euro presso:

CARIGE GENOVA - IBAN Laila Cresta IT48T0617501415000000667180 - BIC CRGEITGG115

I ragazzi partecipanti con la classe non pagheranno alcuna quota.

4) I Vincitori riceveranno un attestato e avranno in omaggio una copia dell’antologia del VI Concorso 2017, contenente anche la loro opera e interventi qualificati degli "Amici di Erato" della nostra Giuria. Inoltre sarà loro offerta un’ Apericena in elegante locale dell’esclusiva zona di Genova-Carignano, autobus 35 o 35/ , “Bar Blanco”, lato basilica, h.17:00.

5) Le opere dovranno essere inviate ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2017

all’indirizzo e-mail sotto indicato, in un unico file per tipo di opera, contenente sempre:

· Cognome e Nome dell’autore

· Indirizzo e-mail

· Indirizzo di posta

· Telefono

 stanzaerato@gmail.com

per ulteriori informazioni:

facebook Laila Cresta “Stanza di Erato”
www.stanzaerato.com


 

L’Associazione Culturale

L’ABBRACCIO

L’Associazione

ONA APRILIA

 

PRESENTANO IL

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“INCROCIAMO LE PENNE”

Seconda edizione 2017

Bando di Concorso e Regolamento

 

1)           L’Associazione Culturale “L’Abbraccio” e l’Associazione “ONA Aprilia” indicono il Concorso letterario denominato “INCROCIAMO LE PENNE”.

2)           Il Concorso si articola in due sezioni:

ü  Sezione A: Racconto breve

ü  Sezione B: Poesia

Ogni sezione, a sua volta, si articola in due sottosezioni:

·         Sottosezione A1, Racconto breve, riservata a chi abbia compiuto 18 anni;

·         Sottosezione A2, Racconto breve, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni;

·         Sottosezione B1, Poesia, riservata a chi abbia compiuto 18 anni;

·        Sottosezione B2, Poesia, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni.*

Le sottosezioni A2 e B2, riservate ai minori che alla data del 23 aprile 2018 non abbiano ancora compiuto 18 anni, sono state istituite con il preciso scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa fra i giovani. A questo proposito la partecipazione al concorso è auspicata da parte delle Scuole elementari, medie e superiori affinché sia anche un momento di riflessione con i docenti sul tema “Scrittura” come valore sociale e culturale. In caso di partecipazione di Istituzioni Scolastiche, per una adeguata valorizzazione del lavoro svolto in classe/laboratorio, è necessario che il docente compili la Scheda di partecipazione riservata agli Istituti Scolastici, allegata al presente Bando.

3)           La partecipazione al Concorso è individuale; ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di due opere, mai premiate in precedenti concorsi.

4)           I racconti e le poesie dovranno sviluppare il seguente tema: “Un profumo tra i ricordi” e potranno essere di qualsiasi genere.

5)           I premi sono così articolati:

Sezione A (racconto breve)

·              Sezione A1 – (Racconto adulti):

1° classificato: € 200,00 e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: targa e diploma di merito con motivazione.

·              Sezione A2 – (Racconto ragazzi dai 10 ai 17 anni):

1° classificato: voucher per l’acquisto di libri e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: libro e diploma di merito con motivazione.

Sezione B (poesia)

·              Sezione B1 – (Poesia adulti):

1° classificato: € 200,00 e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: targa e diploma di merito con motivazione;

·              Sezione B2 – (Poesia ragazzi da 10 a 17 anni):

1° classificato: voucher per l’acquisto di libri e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: libro e diploma di merito con motivazione.

Menzioni d’onore e segnalazioni di merito, anche per particolare interesse sociale e culturale, potranno essere assegnate dalla Giuria in entrambe le sezioni e sottosezioni.

6)           La partecipazione alle sottosezioni A1 e B1 (riservate a chi abbia compiuto 18 anni) è subordinata al versamento del rimborso delle spese di segreteria e di organizzazione, fissato in € 10,00 (dieci euro) per un’opera e € 15,00 (quindici euro) per due opere; è possibile partecipare ad ambedue le sezioni, con una sola opera per sezione, corrispondendo una quota pari a € 15,00 (quindici euro).

La partecipazione alle sottosezioni A2 e B2 (riservate ai ragazzi dai 10 ai 17 anni) è gratuita.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con ricarica carta Postepay numero 4023 6009 2411 5464 intestata a Veruska Vertuani, codice fiscale VRTVSK74B49L719Y, indicando la causale: Partecipazione al Concorso “Incrociamo le penne” – Edizione 2017.

7)           Ogni racconto, in estensione .doc .docx o .rtf deve avere una lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte, carattere ARIAL, corpo 12 (corrispondenti a circa 70 caratteri, spazi inclusi, per riga e a 30 righe per cartella).

Le poesie, in estensione .doc .docx o .rtf non debbono eccedere i 45 versi, redatti in carattere ARIAL corpo 12.

Non si accettano altre estensioni oltre quelle sopra citate, testi scansionati e/o immagini in formato PDF e/o JPEG. Qualora si verificasse l'impossibilità di aprire i file, gli stessi verranno cestinati. Gli elaborati che eccederanno in lunghezza non saranno ammessi al concorso.

L'invio delle opere potrà avvenire solo in modo informatico, come allegati di un messaggio di posta elettronica indirizzato alla e-mail indicata al successivo punto 8 e riportante nel campo OGGETTO le parole “RACCONTO DI” o “POESIA DI” seguite dal nome e cognome del concorrente.

8)           Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: incrociamolepenne@gmail.com  entro e non oltre le ore 24.00 del 31 Dicembre 2017; non saranno presi in considerazione gli elaborati inviati oltre la data indicata (farà fede l'orario indicato dalla e-mail ricevuta).

Verranno accettati per la partecipazione al Concorso soltanto gli elaborati che, inviati per e-mail con le modalità precedentemente descritte, siano corredati:

1) dalla scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota prevista per la partecipazione alle Sezioni A1 e B1;

2) dalla scansione in formato PDF o JPEG della Scheda di partecipazione, allegata al presente Bando, debitamente compilata e sottoscritta, riportante nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, estremi del documento identificativo del concorrente e titolo degli elaborati inviati per la partecipazione al Concorso. Qualora il concorrente sia minorenne occorre utilizzare la specifica Scheda di partecipazione, anch’essa allegata al presente Bando, compilata e sottoscritta dall’avente la responsabilità genitoriale.  Qualora la partecipazione sia frutto di lavoro svolto in classe/laboratorio, occorre utilizzare la specifica Scheda di partecipazione riservata agli Istituti Scolastici, anch’essa allegata al presente Bando, compilata e sottoscritta dal docente.

Ai concorrenti ammessi verrà inoltrata conferma di ricezione via e-mail.

9)           L’invio degli elaborati costituisce manifestazione di consenso per la partecipazione al Concorso. L’autore dovrà dichiarare, pena l’esclusione, che l’opera inviata è di sua esclusiva creazione, sollevando le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia da ogni responsabilità anche per il caso di plagio. Dovrà dichiarare anche che l’opera presentata non è stata mai premiata in altro Concorso e che i diritti relativi non sono stati ceduti a terzi. In caso di anomalie accertate l’opera sarà esclusa automaticamente.

Saranno altresì eliminati senza avvisare l’autore: gli elaborati per i quali non siano state rispettate le modalità di iscrizione; quelli già pubblicati o già premiati in altri concorsi; quelli offensivi; quelli che in qualche modo possono risultare lesivi o recare danno alla morale e/o a persone fisiche; quelli che possono configurare vilipendio delle istituzioni e/o delle religioni.

10)       Gli elaborati ammessi verranno esaminati da una qualificata giuria, la quale stilerà la graduatoria per l’assegnazione dei premi.

Il giudizio della giuria, che valuterà gli elaborati in forma anonima, è insindacabile e inappellabile.

11)       La premiazione avverrà in Aprilia (LT) nel mese di Aprile 2018, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Libro. I premi debbono essere ritirati personalmente, pena decadenza. Tutti i concorrenti riceveranno comunicazione sull’esito del Concorso in tempo utile per consentire la loro partecipazione all’evento. Non è prevista alcuna forma di ospitalità o il rimborso di alcuna spesa: viaggio, alloggio, consumazione pasti, eccetera sono a carico dell’autore che parteciperà alla premiazione.

12)       Ogni concorrente cede alle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia, disgiuntamente fra loro, il proprio elaborato a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur rimanendo proprietario dell’elaborato stesso, con il diritto di cederlo anche a terzi. Pertanto le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia hanno ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente, gratuitamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, l’elaborato presentato, con l’unico onere di menzionare l’autore.

13)       I dati personali saranno trattati sia manualmente sia con strumenti informatici e utilizzati esclusivamente ai fini del presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività delle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia e ad altre attività di meritevole interesse letterario. Ogni partecipante dovrà far pervenire all’Associazione, unitamente agli elaborati presentati, la dichiarazione di consenso al trattamento dei propri dati personali.

14)       Le Associazioni organizzatrici si riservano la facoltà di fornire ulteriori informazioni e/o di apportare modifiche al presente Regolamento qualora se ne verificasse la necessità. Tutte le comunicazioni saranno effettuate per posta elettronica o per telefono.

15)       La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione, senza alcuna condizione e/o riserva, del presente Regolamento e delle eventuali modifiche che potrebbero essere apportate nel corso del periodo di validità del Concorso. Copia aggiornata del Regolamento e della Scheda di partecipazione possono essere richiesti via e-mail a incrociamolepenne@gmail.com.

 

 

Per ulteriori informazioni: incrociamolepenne@gmail.com

 

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

“INCROCIAMO LE PENNE” – Edizione 2017

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

________________Io sottoscritto: (cognome)(*) _________________________(nome)(*)___________________ nato a(*)___________________________________ il(*)_____________________residente in via/piazza(*)_______________________________n._____ città(*)______________________ provincia_______cap__________ telefono:________________ cell.(*)___________________ indirizzo e-mail(*): __________________________________________________ documento di identità(*) ________________________________________ rilasciato il(*)______________ da(*)______________________

(le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie)

DICHIARO

1.      di voler partecipare all’edizione 2017 del Concorso Letterario Nazionale “INCROCIAMO LE PENNE” nella Sezione/i ___________ con l’elaborato/i dal titolo/i (*)

__________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________;

2.      che l’elaborato/i è frutto del mio ingegno e che, pertanto, mi assumo la paternità dello scritto e la responsabilità integrale dei contenuti liberando espressamente le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia da ogni responsabilità civile e penale derivante dai contenuti stessi, ivi comprese eventuali conseguenze dovute al plagio di opere di altri autori;

3.      che l’opera/e non è mai stata premiata in altri Concorsi;

4.      di non aver ceduto a terzi il diritto d’autore, di non aver autorizzato altri alla pubblicazione e di manlevare espressamente le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia da qualsivoglia rivendicazione da parte di terzi;

5.      di aver preso visione del Regolamento del Concorso e di accettare integralmente ogni sua parte, norma o disposizione senza formulare alcuna condizione o riserva;

6.      di cedere, come in effetti cedo, alle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia, disgiuntamente fra loro, l’elaborato/i a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur rimanendo proprietario dell’elaborato stesso, con il diritto di cederlo anche a terzi. Pertanto le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia hanno ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente, gratuitamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, l’elaborato da me presentato, con l’unico onere di menzionarne l’autore.

Data ________________                    Firma _______________________________

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile il sottoscritto dichiara di approvare espressamente le clausole di cui ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 5, e 6.

Data ________________                    Firma _______________________________

Ricevuta l’informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, acconsento al trattamento dei miei dati personali, che saranno utilizzati unicamente in funzione della gestione del  presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività delle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia e ad altre attività di meritevole interesse letterario, dichiarando fin da ora di liberare le citate Associazioni da qualsivoglia responsabilità.

Data ________________                    Firma _______________________________
 

NOTE PER LA COMPILAZIONE: Da compilare in STAMPATELLO in ogni sua parte, firmare, scansionare a mezzo scanner ed inviare con l’opera, in file separato, tramite posta elettronica e allegare la scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota prevista per la partecipazione.


SwanBook Edizioni promuove e organizza
con il Patrocincio della Provincia di Brescia

Rassegna concorso di poesia e letteratura

PIER PAOLO PASOLINI

"Il canto popolare"

termine ultimo invio elaborati: 30 settembre 2017

premiazione: entro 10 dicembre 2017

luogo della premiazione: Località Gardesana
 

REGOLAMENTO

1) SEZIONI AMMESSE ALLA RASSEGNA

SEZIONE A: POESIA inedita o edita in lingua italiana, ammesse opere premiate e vincitrici in altri concorsi

SEZIONE B: SAGGI LETTERARI INEDITI

2) SCADENZA INVIO ELABORATI

La data ultima per l’invio degli elaborati è fissata al: 30 settembre 2017

Le opere potranno essere trasmesse solo a mezzo posta elettronica:

Il termine di scadenza è fissato alle ore 24,00 del 30/09/2017.

3) COME POSSONO ESSERE PRESENTATI GLI ELABORATI

POESIA: ogni autore potrà presentare un massimo di 3 poesie, non sono importi limiti di lunghezza, ogni poesia dovrà essere presentata su un singolo file in formato .docx

SAGGI: ogni autore potrà presentare una sola opera inedita e mai pubblicata.

Le specifiche di invio degli elaborati sono indicate al punto 4.0) del regolamento.

4) SPEDIZIONE DEGLI ELABORATI

LE OPERE POTRANNO ESSERE INVIATE SOLO A MEZZO POSTA ELETTRONICA

modalità di presentazione documentazione:

- copia di ogni poesia o del saggio (a seconda della sezione di partecipazione);

- copia della ricevuta di versamento quota partecipazione.

La documentazione dovrà essere inviate all’indirizzo: redazione@swanbook.eu 

con la causale: "Premio Pasolini – Sezione …"

Attenzione: sono ammessi al concorso solo autori maggiorenni (alla data del 30/09/2017)!

5) QUOTE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative, di lettura e coordinamento logistico è fissata in € 10,00 per sezione di partecipazione:

Si potrà effettuare il versamento con:

  1. o bonifico bancario IBAN: IT76 E076 0111 4000 0009 8520 695 - intestato a Ass. A.R.C.
  2. o versamento sul c/c postale nr 98520695 - intestato a Ass. A.R.C.

6) RISULTATI DEL CONCORSO E PREMIAZIONE

La giuria sarà composta da scrittori, docenti, giornalisti, rappresentanti di enti pubblici e associazioni. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. La commissione di giuria avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere che potranno esserne ritenute meritevoli. I risultati del concorso

verranno diffusi con comunicato stampa entro il 05/11/2017.

La premiazione del concorso avverrà entro il giorno 10/12/2017: data e luogo verranno comunicati entro il 10/11/2017.

7) PREMI

Per ciascuna sezione in concorso:

1° classificato: ospitalità con pernottamento per due persone in hotel o B&B per il giorno della premiazione; pubblicazione silloge di poesie (30 copie omaggio all’autore) targa, diploma

2° classificato: ospitalità con pernottamento per una persona in hotel o B&B il giorno della premiazione; targa, diploma e eventuali premi offerti da imprese del territorio.

3° classificato: Confezione 12 bottiglie Vini DOC Gardesani; Trofeo, diploma, eventuali premi offerti da imprese del territorio.

4° e 5° classificato: Conf. 3 Vini Doc Gardesani, medaglia, diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio

fino al 10° classificato: diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio

Targhe, attestati e altri riconoscimenti potranno essere spediti ai rispettivi destinatari previa richiesta scritta e pagamento delle spese di spedizione.

7) INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare: redazione@swanbook.eu  oppure al nr. 366.8100606 lasciando nominativo e richiesta di essere contattati.

8) ACCETTAZIONE REGOLAMENTO – DATI SENSIBILI

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione completa del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una sola di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza l’obbligo da parte dell’organizzazione di darne comunicazione agli interessati).

Con la partecipazione al concorso ogni concorrente consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.

Per i giovani autori che al momento della scadenza del termine di iscrizione non avranno compiuto la maggiore età è indispensabile che alla documentazione di iscrizione aggiungano anche l’autorizzazione all’iscrizione da parte di uno dei genitori.

L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 e successive integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.


ADA
ASSOCIAZIONE per i DIRITTI degli ANZIANI

PREMIO DI POESIA  “ARONTE”
 

XIII EDIZIONE – ANNO 2017

 

REGOLAMENTO

Si partecipa inviando poesie a tema libero. Ogni Autore può inviare fino ad un massimo di due testi per ciascuna sezione.

SEZIONI:

1. Poesia in lingua italiana; 2. Poesia in dialetto, riservata a poesie scritte nei dialetti carraresi.

NORME GENERALI:

E' possibile partecipare a più sezioni del Premio, versando per ogni sezione, per il rimborso spese di segreteria, la relativa quota di partecipazione di euro 10. La quota dovrà essere versata sul c/c n. 824, - IBAN: IT03D 01005 24500 0000 0000 0824, intestato a A.D.A. Carrara

                                                                         Le opere non saranno restituite.

I partecipanti autorizzano l'Associazione alla pubblicazione delle loro opere in una eventuale Antologia del Premio di Poesia “Aronte” senza nulla a pretendere e, nel caso di realizzazione dell’Antologia, si impegnano a cedere alla segreteria organizzativa il diritto di pubblicare le loro opere senza alcun diritto a pretendere per la pubblicazione. I diritti delle opere restano, comunque, di proprietà dei singoli autori.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Cinque copie degli elaborati, inediti e anonimi, dovranno essere inserite in busta chiusa, indirizzata alla Associazione ADA Carrara.

 

      All’interno del plico dovrà essere inserita in una busta sigillata una copia degli elaborati con l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo mail del partecipante e le seguenti diciture, debitamente datate e firmate: 

“Io sottoscritto (NOME E COGNOME) dichiaro che la presente opera dal titolo (INDICARE TITOLO o SENZA TITOLO) è frutto del mio personale ingegno”.

“Io sottoscritto autorizzo la Associazione A.D.A. Carrara e gli organizzatori del premio al trattamento dei miei dati personali per le finalità del premio” (DATA e FIRMA)

Nel caso di minori l’autorizzazione dovrà essere sottoscritta da un genitore o tutore legale.

L’organizzazione del premio non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità dei dati trasmessi, l’autenticità delle opere o qualunque altra violazione di legge fatta dagli autori. I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per il perseguimento delle finalità del Premio.

PREMI

I premi consistono in trofei, coppe. La Giuria, che sarà resa nota al momento della premiazione,  potrà assegnare a propria discrezione  Premi Speciali e Menzioni d’onore. I vincitori e i segnalati saranno avvisati mediante telefonata o posta elettronica. I risultati saranno pubblicati sulla stampa locale .

I plichi, contenenti le poesie, dovranno pervenire tassativamente

entro le ore 12.00 di MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017, presso:

ASSOCIAZIONE A.D.A. CARRARA – FOSDINOVO, PREMIO DI POESIA “ARONTE”

Via Roma 36/38 -54033 Carrara (MS)

Le premiazioni si svolgeranno SABATO 28 ottobre 2017 presso:

Centro per le Generazioni, Storia e Tradizione Locale

Ex Mulino Forti, Via Carriona 42/44 – 54033 Carrara (MS)

                            PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI: Tel: 0585/71871 - 334/2630371

                         La partecipazione al Concorso comporta la piena e completa accettazione del regolamento.


PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”

XV EDIZIONE 2017

Regolamento

Il Comune di Sant'Anastasia (Napoli) indice e promuove la XV Edizione 2017 del Premio Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", avvalendosi dell'Organizzazione e Direzione Artistica dell’Associazione “IncontrArci” di Sant’Anastasia - Circolo Letterario Anastasiano. Al concorso potranno partecipare tutti i poeti residenti in Italia o all’estero, purché i testi siano in lingua italiana.

Il Concorso gode del Patrocinio del Comune di Sant'Anastasia (evento istituzionalizzato).

Regolamento

Sezioni di partecipazione

Sono previste 3 distinte sezioni:

- Sezione A: poesia singola.

- Sezione B: riservata ai giovani fino a 22 anni.

- Sezione C: libro edito di poesia, pubblicato non anteriormente al 2015.

Si partecipa alla Sezione A e B inviando non più di 2 (due) poesie in lingua italiana a tema libero, di lunghezza non superiore ai 50 versi ciascuna. I componimenti presentati possono essere sia editi che inediti. Possono inoltre essere già stati premiati in altri concorsi.

Termine di consegna

Per tutte le sezioni, il termine ultimo per la partecipazione è fissato per il 15 ottobre 2017.

Quote di partecipazione

Per la partecipazione alle sezioni A o C si richiede per ciascuna sezione un contributo per spese organizzative di Euro 10 (dieci).

E' possibile partecipare contemporaneamente alle sezioni A e C versando la relativa quota di partecipazione per complessivi Euro 20 (venti).

I versamenti vanno effettuati su c.c.p. nr. 63401236 intestato all’Associazione “IncontrArci”, con causale: Premio di poesia Città di Sant’Anastasia XV Edizione.

Per la sezione B non è prevista quota di partecipazione, ma i giovani fino ai 22 anni che intendessero partecipare anche alla sezione A o C (o ad entrambe), dovranno necessariamente versare la relativa quota di partecipazione prevista.

Modalità di invio

Sezioni A e B: tramite posta elettronica all'indirizzo: circolo-lett-anastasiano@hotmail.it.

Inviare le poesie anonime in allegato in formato word o pdf. Nel testo della mail indicare le generalità complete, la data di nascita (per i partecipanti alla sezione B), il titolo della o delle poesie, la dichiarazione che i testi presentati sono frutto esclusivo della propria creatività. Allegare anche la scansione dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione (per la sezione A).

I partecipanti alla sezione B giovani dovranno allegare anche la fotocopia della carta di identità o di un qualsiasi altro documento che accerti la loro età. I minorenni potranno partecipare previa autorizzazione dei genitori.

In alternativa è possibile inviare i testi tramite posta ordinaria o raccomandata. In questo caso bisogna inviare all'indirizzo della segreteria del concorso (Giuseppe Vetromile, Via Giovanni Boccaccio 5, 80048 Madonna dell'Arco – Napoli) un plico contenente: 6 copie di ciascuna poesia, di cui 5 anonime ed una firmata con le generalità complete, data e luogo di nascita, dichiarazione che si tratti di opera originale frutto esclusivo della propria creatività; fotocopia dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione (per la sezione A); fotocopia della carta d'identità o altro documento che accerti l'età del partecipante e autorizzazione dei genitori (per la sezione B).

Sezione C: inviare nr. 4 copie del libro alla segreteria del concorso (Giuseppe Vetromile, Via Giovanni Boccaccio 5, 80048 Madonna dell'Arco – Napoli), allegando anche la fotocopia dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione. E' possibile in alternativa inviare il libro in formato "pdf" tramite posta elettronica all'indirizzo circolo-lett-anastasiano@hotmail.it, allegando sempre la scansione dell'avvenuto pagamento della quota di partecipazione. In questo caso è però necessario inviare una copia del volume per posta normale all'indirizzo di segreteria di cui sopra.

Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.

Premi

Verranno assegnati i seguenti premi:

Sezione A

- 1° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale, gettone di presenza di euro 400.

- 2° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale, gettone di presenza di euro 250.

- 3° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale.

Sezione B

- 1° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale.

Sezione C

- 1° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale, gettone di presenza di euro 500.

A discrezione della Giuria potrà inoltre essere premiata:

v  la migliore poesia ispirata al tema "ambiente e territorio vesuviano";

v  la migliore poesia di un Autore residente in Campania.

Saranno infine attribuite, nel rispetto della classifica generale, e a discrezione della Giuria, Premi Speciali, menzioni di merito, segnalazioni e attestati di partecipazione.

I nomi dei componenti della Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, verranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà in Sant'Anastasia in giorno e luogo da stabilirsi (comunque entro l'anno 2017). I risultati saranno resi noti a tutti i partecipanti tramite posta elettronica e pubblicati in rete. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti. I premi in denaro, essendo legati alla presenza, verranno consegnati solo ed esclusivamente al vincitore se presente alla cerimonia di premiazione, mentre con delega è possibile il ritiro, da parte del vincitore, della targa, del diploma e di quant'altro previsto.

Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per eventuali informazioni, è disponibile la Segreteria: Giuseppe Vetromile (tel. 081.5301386; cell. 349.7835553 ore serali); Melania Panico (tel. 331.1207155); e-mail: circolo-lett-anastasiano@hotmail.it.

L'Organizzazione ringrazia tutti coloro che vorranno diffondere la notizia del presente Concorso di Poesia.

Si prega di non attendere gli ultimi giorni per l’invio degli elaborati, onde facilitare il compito della Segreteria e della Giuria.    


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“VILLOTTE: STORIE IN CAMMINO…,  UN CAMMINO DI STORIA”

PRIMA EDIZIONE

 

PATROCINI

COMUNE DI SAN QUIRINO - (PN)                              COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO - (PN)

 

COLLABORAZIONI

CASA EDITRICE PONTEGOBBO – BOBBIO (PC)                ANVGD PORDENONE     

 

SPONSOR

CANTINE GELISI -  RISTORO SFERCO 

CANTINE BESSICH - ITAS ASSICURAZIONI -  TRATTORIA DA BERTA

 

  REGOLAMENTO

ART. 1 - Possono partecipare al premio poeti e scrittori ovunque residenti di qualsiasi nazionalità, sesso e  religione, studenti di ogni ordine e grado con opere singole o di gruppo con opere in lingua  italiana, edite o inedite.

ART. 2 - Il concorso è suddiviso in 6 sezioni:

A)  Poesia a tema libero. PREMIO UMAGO.

B)   Poesia a tema  “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO POLA.

C)    Racconto a tema libero. PREMIO VALLE D’ISTRIA.

D)  Racconto a tema “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO CITTANOVA   

       D’ISTRIA.  Titolo suggerito, ma non vincolante “Ripartire da   zero…"

E)   Libro edito di poesie. PREMIO PIRANO

F)    Narrativa edita  (Saggio – Romanzo - Racconti). PREMIO BUIE D’ISTRIA

 

Sezione A e B

Si partecipa inviando fino a 5 poesie, max 40 versi in 4 copie dattiloscritte (una sola poesia su un foglio A4 ) di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e E-mail e firma.

Sezione C e D

Si partecipa inviando un racconto, lunghezza libera, in 4 copie, di cui una corredata dei dati anagrafici,  indirizzo completo, numero di telefono e E-mail e firma.

Sezione E e F

Si partecipa inviando 3 copie del libro (Saggio, Romanzo, Silloge) pubblicato negli ultimi 10 anni. Una copia deve contenere l’indirizzo completo, numero di telefono, e-mail  e la firma autografa.

ART. 3 - Le opere e la scheda di partecipazione, devono  pervenire entro e non oltre il: 31.10.2017    

al seguente indirizzo mail: concorsostorieincammino@gmail.com in formato Word o PDF, escluso i libri, oppure all’indirizzo postale: “Concorso Letterario Villotte” c/o Vador Luigino - Via Manzoni 6  – 33080 San Quirino (PN). Le opere non saranno in nessun casi restituite. Per gli invii via mai sono sufficienti due copie di ogni opera: una con firma e dati ed una senza nessun riferimento, più copia della Scheda di partecipazione. 

Per agevolare il lavoro della Segreteria vi preghiamo cortesemente di non attendere gli ultimi giorni per l’invio dei vostri elaborati, grazie per la preziosa collaborazione.

ART. 4 - I nominativi della Giuria, il cui operato è inappellabile ed insindacabile,  saranno  resi noti

il giorno della premiazione che avverrà sabato 28 aprile 2018, presso la sede del Circolo Ricreativo delle Villotte in via Valle d’Istria 1, a San Quirino (PN). L’ora della premiazione sarà comunicata via mail o telefono a tutti i premiati, con congro anticipo.

ART. 5 - PREMI:

              I.           Sezione A - C - E - F:

          Primo classificato € 100,00 - Targa - Diploma e Motivazione.

          Secondo e terzo classificato - Targa - Diploma e Motivazione.

    Quarto e quinto classificato - Coppa - Diploma

           II.      Sezione B:

          Primo classificato € 150,00 - Targa - Diploma e Motivazione.

          Secondo e terzo classificato - Targa - Diploma e Motivazione.

    Quarto e quinto classificato - Coppa - Diploma

        III.   Sezione D:

   Primo classificato € 200,00 - Targa - Diploma e Motivazione.

          Secondo e terzo classificato - Targa - Diploma e Motivazione.

    Quarto e quinto classificato - Coppa - Diploma

ART. 6 - In occasione della cerimonia di premiazione é richiesta la presenza dei concorrenti premiati. I premi in denaro saranno consegnati solo ai presenti. Nel casi di opere di gruppo, dovrà essere presente almeno un delegato. I premi in denaro, se non ritirati saranno accantonati per l’edizione  successiva. Per i premi non di denaro, chi eventualmente non potrà essere presente, potrà delegare, per iscritto un rappresentante al ritiro del proprio Premio. Oppure  richiedere la spedizione al proprio domicilio  con spese  in contrassegno.

ART. 7 - Per tutti i testi inviati l’autore ne è personalmente responsabile di fronte alla legge in caso di plagio.

ART. 8 - La partecipazione al concorso comporta la piena  accettazione di  tutte le norme citate nel presente regolamento.

 ART. 9 - LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

ART. 10 - Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando al Cell. +39 366 5207296, oppure inviando una e-mail: concorsostorieincammino@gmail.com

ART. 11 AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI.

La semplice partecipazione anche ad una qualsiasi delle sezioni al presente concorso comporterà automaticamente l’accettazione della dichiarazione che si riporta qui di seguito, anche senza la necessità – per ogni concorrente - della specifica sottoscrizione scritta in segno di esplicita approvazione.

La dichiarazione che ogni partecipante concorrente dà qui per approvata, è la seguente:

“Io sottoscritto concorrente partecipante, acquisite tutte le informazioni dal titolare del concorso sul trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, dò - in forza del silenzio/assenso derivabile dalla adesione - il mio completo consenso al trattamento dei dati da parte del Circolo Ricreativo delle Villotte, ai fini esclusivi del presente Concorso”.

Non necessita quindi l’invio di alcuna dichiarazione scritta in tale proposito, intendendosi questa automaticamente approvata con la semplice adesione.

ART. 12 - AVVISO PER TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare tutti i punti del presente bando. In particolare, l’autore dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno e di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. Il Circolo Ricreativo delle Villotte. non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. Con l’invio dell’opera l’interessato acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.L.vo 196/2003; l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati scrivendo a: Concorso Letterario Villotte” c/o Circolo Ricreativo delle Villotte - Via Valle d’Istria 1, 33080  San Quirino (PN).

 ART. 13 - Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico ed organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo email o telefonicamente.

ART. 14 AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEI COMPONIMENTI

La partecipazione al Premio implica la tacita autorizzazione a pubblicare i componimenti, senza ulteriori formalità, sul sito dell’Associazione e sulle pagine Facebook, nonché sul materiale pubblicitario e informativo del Premio, unitamente ad eventuali foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network. La menzione del nome dell’autore è prevista nel rispetto dell'Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979.

Inoltre la sottoscrizione della scheda di partecipazione, costituisce a tutti gli effetti liberatoria per il consenso alla pubblicazione dei componimenti sull’eventuale Antologia, fatto salvo il diritto d’Autore che rimane in capo al concorrente. Non è previsto alcun obbligo di acquisto.

ART. 15 ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’Associazione; inoltre non è previsto alcun rimborso spese, compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione o all’eventuale antologia. I componimenti partecipanti al concorso non verranno restituiti.

ART. 16 PRIVACY

 

Con l’autorizzazione al trattamento e tutela dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del premio per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.

ART. 17 INFORMAZIONI SUL PREMIO

Il Circolo Ricreativo delle Villotte, ove si renda necessario, si riserva il diritto di portare variazioni al presente regolamento e al piano premi. Il Circolo Ricreativo delle Villotte non risponde altresì di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate.

Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, irrispettosi contro la morale comune e che incitino alla violenza di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici e politici.

L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal premio. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente.

ART. 18 DISPOSIZIONI VARIE

Le opere pervenute prive della scheda di partecipazione o con la scheda non completamente e correttamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte saranno escluse dal concorso direttamente dalla Segreteria.

Analogamente per le opere pervenute oltre la scadenza.

Il materiale inviato al concorso non sarà restituito.

I premiati saranno informati prima a mezzo mail.

Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle poesie e alla assegnazione dei premi sono  

insindacabili ed inappellabili.

 

RIFERIMENTI:

Presidente del Premio: Eugenio Latin

Presidente Onorario: Sindaco di San Quirino - Gianni Giugovaz  

Direttore Esecutivo: Luigino Vador

 

LA GIURIA:

Presidente: Prof.ssa Ariella Sponza

Giurati:

Bruno Brusadini Avvocato e poeta. 

Rita Marceca Prof.ssa e poetessa. 

Annalisa Vucusa Prof.ssa.  

Gianni Bellinetti  Prof. e scrittore.

Roberto Iacovissi Prof., poeta, scrittore e giornalista. 

Marinella Rosin Beltramini Insegnante e poetessa.   

Italo Coccolo  Architetto, poeta e pittore.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“VILLOTTE: STORIE IN CAMMINO…,  UN CAMMINO DI STORIA”

PRIMA EDIZIONE

 

 

Nome……………………………

Cognome…………………………

Data di nascita……………………

Indirizzo ……………………………………….. Città…………………(….)

Telefono…………………………..

Cellulare…………………………….

E-mail……………………………….

Sezione e Titolo dell’opera / delle opere:

 

 

 

 

 

 

 

 

Si autorizza al trattamento dei dati personali per le attività connesse allo svolgimento della manifestazione (Legge 675 del 31.12.96 “Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali”)

Per presa visione del Regolamento e accettazione delle regole.                                                          

Data  e luogo……….……………                             Firma…………………………..

 

                                                                                    Per i minori firma di un genitore     

                                                                                    Firma…………………………..


 

FESTIVAL DEI DUE PARCHI

“A spasso nei sentieri… dell’arte e della cultura tra i popoli”

 

 

8° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

(scadenza 18 Agosto 2017

 

PRESENTAZIONE

L’Istituto CIAC di Ascoli Piceno (Centro Internazionale Antropoartistico Counseling), presenta, nell’ambito delle manifestazioni dell’ottava edizione del “Festival dei due parchi”, l’ottavo Concorso Nazionale di Poesia. Il Festival dei due Parchi nasce con l’intento di dar vita ad una sorta di unione simbolica tra i due Parchi Naturalistici dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga, lì dove corrono i confini tra la regione Marche e la regione Abruzzo. Sviluppare l’idea e la cultura del “creare la propria vita come un’opera d’arte”; proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli; sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali e culturali; educare alla salvaguardia del territorio, delle sue bellezze e tesori: questi sono alcuni tra gli obiettivi che sorreggono l’iniziativa.  In quest’ottica si colloca il Concorso Nazionale di Poesia. La scelta del linguaggio creativo della poesia vuole essere, in particolare, una risposta al processo di desensibilizzazione che avanza negli ultimi decenni con l’intento di tornare a dare valore espressivo alle parole per una rinnovata e profonda comunicazione.

REGOLAMENTO

Partecipazione
Art. 1
– Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i ragazzi fino a 14 anni. E’ possibile partecipare con massimo due poesie. Le poesie potranno essere edite o inedite e in lingua italiana. Non è possibile concorrere con poesie che siano già state premiate come prime classificate (alla data dell’iscrizione al presente concorso) in analoghe competizioni, premi, concorsi…

Tema dei componimenti:

-          Sezione Adulti: tema libero;

-          Sezione Ragazzi (fino a 14 anni): il tema dovrà essere inerente alle problematiche ambientali e dei territori (incluse le tradizioni del gusto, degli odori, dei colori e del sentire per affermare il “buon senso dei Sentimenti”), alla riscoperta del valore e della importanza della natura, alla contemplazione, alla contemplazione e alla conservazione delle bellezze naturali e in particolare di quelle del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e/o del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

 

Modalità di iscrizione

Art. 2 - L’iscrizione al Concorso è possibile attraverso una delle seguenti modalità: 1) invio postale; 2) invio a mezzo email; 3) iscrizione online. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 18 Agosto 2017 (salvo proroghe). A seconda della modalità di iscrizione prescelta farà fede, rispettivamente, il timbro postale di partenza (per invio postale) la data di ricezione della email (per invio a mezzo email) la data di compilazione del Form online.

 

INVIO POSTALE: spedire alla “Segreteria del Festival dei due Parchi - 8° Concorso Nazionale di Poesia – Corso di Sotto n. 49, 63100 Ascoli Piceno” un plico raccomandato contenente la seguente documentazione:

1)      Domanda d’iscrizione (il modulo può essere  richiesto alla Segreteria del Concorso o scaricato dal sito www.festivaldeidueparchi.it) debitamente compilata e sottoscritta;

2)      N. 8 copie (anonime, non firmate né in altro modo contrassegnate) di ogni poesia che si intende iscrivere al Concorso (fino a un massimo di 2 poesie). Le poesie non devono superare i 50 versi;

3)      Ricevuta (o fotocopia) del pagamento della quota di iscrizione al Concorso di € 10,00, a titolo di parziale copertura delle spese di segreteria (la quota è prevista solo per la sezione Adulti – la partecipazione alla Sezione Ragazzi è gratuita) da versare mediante bonifico bancario (coordinate bancarie: c/c intestato a C.I.A.C. - IBAN: IT-20- E -05748-13503-100000004220); 


All’esterno del plico andrà riportata la dizione: “Festival dei due parchi – Sezione Adulti” o “Festival dei due Parchi – Sezione Ragazzi” a seconda della sezione prescelta.

INVIO TRAMITE EMAIL: inviare all’indirizzo info@festivaldeidueparchi.it una email con oggetto “Iscrizione al Concorso di Poesia” e con allegata la seguente documentazione (formati accettati pdf, jpg, doc, rtf, tif):

4)      Copia della/e poesia/e che si intende/ono far concorrere;

5)      Scansione del modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto (il modulo può essere richiesto alla Segreteria Organizzativa o scaricato dal sito www.festivaldeidueparchi.it )

6)      Scansione della ricevuta di versamento della quota di partecipazione (per la sola Sezione Adulti)

 

ISCRIZIONE ON LINE: compilare il Form online presente sul sito www.festivaldeidueparchi.it (accedere alla sezione “poesia” del Festival dei due Parchi) seguendo le istruzioni ivi riportate.

 

 

La quota di iscrizione e il materiale inviato non verranno restituiti salvo quanto disposto dal successivo art. 7.

Art. 3 – Ogni partecipante dovrà presentare, sotto la propria responsabilità, opere di sua produzione, esonerando l’Organizzazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi. L’autore è responsabile unico di quanto scritto nella sua opera. Come già specificato  nel precedente art. 1, non è ammessa la partecipazione con opere che siano state già premiate, al momento dell’iscrizione al concorso, in analoghe competizioni, premi, concorsi, pena l’esclusione.

L’autore, all’atto dell’iscrizione, dichiara sotto la sua responsabilità che la poesia presentata al concorso ottempera a tutte le condizioni indicate nel presente articolo (apposita dichiarazione è contenuta nel modulo di iscrizione e nel form online).

La partecipazione al concorso non implica la cessione del diritto di autore. Tutti i testi in gara potranno essere pubblicati sul sito www.festivaldeidueparchi.it o riportati su materiali informativi e promozionali delle successive edizioni del concorso, con citazione dell’autore. Le opere in gara potranno, inoltre, essere pubblicate nella raccolta antologica del Concorso

Proclamazione dei vincitori

Art. 4 – Data e luogo di proclamazione e premiazione dei vincitori verranno pubblicate sul sito www.festivaldeidueparchi.it  e saranno comunicate, tramite e-mail, a tutti gli iscritti.

I vincitori saranno avvisati personalmente, 15 gg. prima della data di cui sopra. Le opere premiate verranno lette nel corso della Cerimonia.

 

Art. 5 –  Le poesie verranno esaminate da una Giuria qualificata, la cui composizione sarà pubblicizzata sul sito www.festivaldeidueparchi.it e comunque resa nota al momento della premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

PREMI

Art. 6 – La suddivisione dei premi sarà la seguente:

 

-        I PREMIO           € 500 + diploma di merito;

-        II PREMIO         € 250 + diploma di merito;

-        Premio sezione Ragazzi  Premio Speciale (non in denaro)  + diploma di merito;

 

Non è prevista graduatoria se non quella dei poeti premiati.

I premi in denaro dovranno essere ritirati da ciascun vincitore, munito di documento di riconoscimento e di codice fiscale. Se impossibilitati a presenziare alla cerimonia di premiazione, potranno essere rappresentati da persona di fiducia munita di delega scritta, dei dati anagrafici e del codice fiscale del delegante.
In caso di mancata presenza del vincitore, o di un suo delegato, alla Cerimonia di Premiazione, il premio corrispondente verrà assegnato al successivo Autore in graduatoria.

I premi di ogni Sezione potranno essere assegnati anche ai primi classificati nella stessa Sezione di passate edizioni.

In caso di ex aequo il giorno della Cerimonia si deciderà a chi conferire il premio.

 

Disposizioni finali

Art. 7 –  Il Concorso avrà luogo in presenza di un numero minimo di 50 iscritti. A insindacabile giudizio dell’organizzazione il concorso potrà essere rimandato o annullato per cause di forza maggiore. In caso di annullamento le quote di iscrizioni verranno interamente restituite.

Art. 8 – L’organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento che si rendano necessarie per garantire un migliore svolgimento del Concorso.

Art. 9 – L’iscrizione al concorso implica l’integrale ed incondizionata accettazione di tutte le norme di cui al presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi tra di esse costituisce motivo di esclusione dal concorso senza alcun rimborso della quota di iscrizione.

Art. 10 – In caso di controversia unico testo legalmente valido è il presente bando-regolamento, completo di 10 articoli. E’ competente il foro di Ascoli Piceno.

 

 
 

FESTIVAL DEI DUE PARCHI

8° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
EDIZIONE 2017


SEGRETERIA

Corso di Sotto, 49

63100 Ascoli Piceno (Italia)

Tel/fax: 0736.250818

Cell. 320.2704494

E-mail: info@festivaldeidueparchi.it

Web: www.festivaldeidueparchi.it

 

 

FESTIVAL DEI DUE PARCHI

8° Concorso Nazionale di Poesia - Scadenza 18 Agosto 2017
 

MODULO D’ISCRIZIONE (da compilare in stampatello)

 


 Cognome e Nome

                   

Data di nascita

 

 Indirizzo completo (Via, cap, Città, Provincia)

 

Tel                                                        Fax                                                      E-mail


SEZIONE:
   Adulti        Ragazzi

Titolo dell’opera:

-;

-;

Il/la sottoscritto/a con la presente richiede l’iscrizione al 8° Concorso Nazionale di poesia – Festival dei due Parchi, Edizione 2017 dichiarando di aver preso piena visione del regolamento di partecipazione che accetta e sottoscrive senza riserva alcuna. Dichiara, inoltre, che il/i componimento/i con cui partecipa al Concorso sono opera del suo esclusivo ingegno e non sono risultati già vincitori di analoghe competizioni e/o concorsi.


 

Luogo e data

                   


Firma
(in
caso di minore, firma di uno dei genitori o dell’esercente la patria potestà)

 

Si allegano:

-          Copia dell’elaborato (n. 8 copie anonime, non firmate né in altro modo contrassegnate, per ogni poesia);  

-          Ricevuta (o copia) del versamento della quota di iscrizione (solo per la sezione adulti)

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali, l’Istituto CIAC di Ascoli Piceno informa che i dati personali forniti, indispensabili per la partecipazione al Concorso, saranno registrati e custoditi manualmente e/o elettronicamente. I dati verranno trattati per i soli fini relativi alla gestione della presente iniziativa e, in caso di vincita, saranno soggetti a comunicazioni e/o diffusione sul sito www.festivaldeidueparchi.it e su eventuali creazioni artistiche e grafiche prodotte a seguito del Concorso stesso.

Ai sensi dell’art.7 del Dlgs.196/03, in ogni momento Lei potrà accedere ai Suoi dati, chiederne l'aggiornamento, la cancellazione, la rettifica, il blocco oppure opporsi al loro trattamento contattando l’Istituto CIAC – Corso di Sotto 49, 63100 Ascoli Piceno - Tel./fax : +39 0736/250818 o tramite raccomandata o via e-mail all'indirizzo info@festivaldeidueparchi.it

Preso atto dell’informativa di cui sopra, autorizzo il trattamento dei dati inseriti in questo modulo e nei relativi allegati da parte dell’Istituto CIAC di Ascoli Piceno nei limiti di cui alla stessa.



 


 Luogo e data

                   

Firma

 

 



 

Le Associazioni As.V.A.P. 4  e  Il Clan/Destino

 

Con il Patrocinio del Comune di Saronno

Organizzano  il

 Quarto Concorso Nazionale di poesia e narrativa

“Memorial  Corrado  Giachino”

Scadenza 16  Settembre  2017

Il concorso  è nazionale, libero a tutti e senza limiti di età

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

 

Sezione A) Poesia   a   tema: “Gocce  d’inchiostro”

Sezione B) Racconto a tema:  “Gocce d’inchiostro”

 

Regolamento:

1)    Per la Sezione A. Il testo non deve superare le trentacinque  righe, massimo tre opere.

2)    Per la Sezione B. Inviare un solo racconto, composto da un max di 3 cartelle (totale massimo  5400 caratteri).

3)    Ogni partecipante può concorrere a tutte e due le sezioni.

4)    Per spese organizzative è prevista la quota di Euro 10.00; per chi intende partecipare a tutte e due le sezioni, aggiungere Euro 5.00.

5)    La quota deve essere inviata in uno dei seguenti modi:

-In contante in busta. (In questo caso gli organizzatori non si assumono la responsabilità di eventuali  mancanze).

-Tramite bonifico bancario : UBI><Banca Popolare di Bergamo SpA

Sede di Saronno, IBAN IT02G0311150520000000007906 intestato ad  ASVAP 4 con la causale:

Quarto Concorso Letterario  Nazionale “Memorial Corrado Giachino”

6)    Le composizioni (con dichiarazione attestante la propria ed esclusiva creazione ed inediti) dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo:

giachino3@alice.it , recante nome, cognome, anno di nascita, telefono/cellulare,

indirizzo e allegando il file contenente gli elaborati,                                           oppure per posta al seguente indirizzo:

Alessandro Giachino Via Sabotino 4 - 21047 Saronno

7)    Termine ultimo per l’invio e la consegna delle opere: 16 Settembre  2017      PREMIAZIONE: Sala Nevera, 14  Ottobre   2017

 

8)    Gli elaborati  pervenuti saranno  giudicati da una giuria qualificata composta  da

 

Presidente :                                                                   FRANCA  MARCHINA                                                                                    

 

Componenti:                                                                 ELISABETTA  BERSANI

                                                                                       FAUSTA  CARUGATI

                                                                                       STEFANIA  GIACHINO

                                                                                       SILVIA  REZZONICO     

9)  Per ciascuna sezione saranno premiati i primi cinque componimenti.

      La commissione, il cui operato è insindacabile si riserva il diritto di non

      assegnare, in tutto o in parte, i premi se non pervenissero opere abbastanza meritevoli, e di assegnare ulteriori premi ad opere meritevoli.

10) Premi:

      Per tutte e due le sezioni A) e B)  sono previsti premi in danaro così suddivisi:

      1° classificato sezione A) euro 100.00 (cento)

      1° classificato sezione B) euro 100.00 (cento)

       Dal secondo classificato al quinto, per entrambe le sezioni, sono previsti libri

       d’autore oltre a pergamene personalizzate per tutti i premiati.

11)  La premiazione avverrà il 14 Ottobre 2017 alle ore 15.30 in Sala  Nevera della Biblioteca  di Saronno.

12)  I partecipanti premiati, verranno avvertiti telefonicamente e/o via e-mail.

Inoltre, i premiati dovranno garantire la propria presenza o, in caso d’impossibilità, potranno delegare altra persona munita di delega, altrimenti il premio verrà assegnato al successivo autore in graduatoria.

13) La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme che lo regolano e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle opere presentate. Inoltre gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione ASVAP 4 il diritto di pubblicazione e/o sul proprio sito di una eventuale  antologia.

14)  I diritti rimangono, comunque di proprietà dei singoli  autori.

14) Per eventuali informazioni contattare :

      Alessandro Giachino  e-mail giachino3@alice.it    Tel. 3474878156

15)  Il bando è consultabile sui siti:

www.concorsiletterari.it

 www.poetare.it 

 www.asvap4.it

www.il-clan-destino.it

 www.comune.saronno.va.it   


1° Concorso Nazionale Foto/Biografico “THE DOG OF THE YEAR”

Scadenza: 31 Ottobre 2017

L’Associazione “Pelosetti nel Cuore Feat Tartufo Dorato Golden Retriever”ha indetto il Concorso in oggetto, riservato a tutti i cani di razza e meticci che potranno tramite un breve racconto descrivere una loro storia.
I dati da inviare per e-mail a pelosettinelcuore@gmail.com sono:
Una foto del pelosetto con il nome ed eventuale descrizione della razza;
Nome e Cognome del proprietario, indirizzo, numero di telefono, e-mail;
Copia del libretto sanitario, dove risulti il numero del microcip del cane e l’intestatario;
Un breve racconto dattiloscritto sul proprio pelosetto di max 5 cartelle in formato A4 con dimensione carattere 14;
La Giuria sarà composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, saranno valutate tutte le foto e i racconti dei Pelosetti pervenuti entro il 31.10.2017.
Premi:
1° - 2° - 3° Classificato COPPA/DIPLOMA Prodotti caratteristici della Maremma offerti dagli sponsor;
Inoltre saranno assegnati dei Premi Speciali;
Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile;
La premiazione si svolgerà nel mese di Dicembre 2017 durante l’Expo Amatoriale “Scodinzolata Natalizia 5^ Edizione” (La data verrà comunicata entro un mese dall’evento).

Tutti i dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 saranno conservati presso il nostro archivio online e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di materiale relativo al Concorso stesso e/o di altre iniziative. Ogni partecipante ha il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio facendone richiesta all'indirizzo: pelosettinelcuore@gmail.com

In collaborazione con il periodico “lineaverde” ed i siti “puntostampa” (http://puntostampa.altervista.org) e “poeti e scrittori” (http://poetiescrittori.eu) è stata indetta la

I° edizione del

PREMIO LETTERARIO “LA RETE”

con lo scopo di perseguire sempre la diffusione della poesia e della narrativa.

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – Possono concorrere tutti gli Autori ad una o ambedue delle sezioni previste.

     Sezioni:

Poesia: con una lirica inedita in lingua italiana a tema libero mai premiata e non superiore a 32 versi;

Narrativa: con un racconto in lingua italiana a tema libero mai premiato e non superiore alle cinque cartelle  (spaziatura doppia.).

Art. 2 – I lavori dovranno essere inviati tramite e-mail a poetiescrittori@hostingratis.it e dovranno pervenire entro il 30-08-2017.

A parte dovranno essere riportati: a) cognome, nome e indirizzo dell' Autore, b) indirizzo e-mail; c) notizie biografiche, eventuali premi vinti.

Art. 3 - La Giuria, che è presieduta dal prof. Paolo Rossi e sarà composta dai lettori del web che potranno votare (con un punteggio da 1 a 10) tramite un modulo sul sito http://poetiescrittori dove saranno pubblicati i lavori pervenuti.

Ogni lettore potrà votare solo una volta  per la sezione A e una volta per la sezione B.

Per evitare duplicazioni di voto farà fede la mail dichiarata al momento del voto.

Art. 4 – Risulteranno vincitori gli Autori che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Art. 5 – I lavori saranno pubblicati sul sito http://poetiescrittori.eu

Inoltre è prevista la pubblicazione, spazio permettendo, sul periodico lineaverde.

Art. 6 - La partecipazione al premio implica l'accettazione incondizionata di tut­te le norme del presente bando

 

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione agli Autori che ne faranno richiesta con il contributo di cinque euro per le spese di segreteria e spedizione.

      



Torna su

Poetare.it © 2002