CONCORSI DI POESIA

            

Ingresso

Autori

Poeti del sito

Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Guida | Lettura | Creazione | Biografie


       Modalità   di pubblicazione dei bandi

 Inviare il bando a lurienzo@tiscali.it

Avviso

Se si partecipa ad un concorso, è opportuno prendere nota dei dati più importanti come indirizzi e numeri telefonici, utili per eventuali informazioni.
I bandi esposti su questo sito dopo la scadenza vengono eliminati.


Non si pubblicano bandi in formato pdf

ATTENZIONE!
Dal 19 al 26 Ottobre tutte le pubblicazioni (poesie, racconti, commenti, concorsi, recensioni) saranno sospese.
Riprenderanno venerdì 27 Ottobre.


COMUNICATO STAMPA 2 SAN VALENTINO CAMOGLI 2018

EMANATO IL BANDO 2018

RASSEGNA POESIE SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI

 

È un’iniziativa promossa da

Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e il Comune di Camogli

Con il patrocinio Camera di Commercio di Genova

e la collaborazione della Pro Loco di Camogli.

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI è una manifestazione giunta ben alla sua trentunesima edizione. Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, nel corso del tempo è riuscita a coinvolgere tutti i comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Importante attrattiva è il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati. Il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, con scambi di quei piatti collezione ormai considerati quasi introvabili dagli appassionati di questi pezzi. Il Piatto ricordo San Valentino … innamorati a Camogli Edizione 2018 è firmato da Maria Teresa Di Micco.

Formatasi alla scuola del pittore Giuseppe Pesa, da lui ha imparato ad utilizzare le gradazioni cromatiche in rapporto alla loro potenza luminosa esprimendo così al meglio le infinite sfumature della natura, vive e lavora stabilmente a Camogli. Sin dagli anni sessanta ha partecipato a numerose rassegne e mostre nazionali e internazionali ottenendo molti ed importanti premi. Alcune sue opere sono presenti in importanti collezioni private sia in Italia che all’estero.

I suoi sono i colori delle case, del mare e del monte che incorniciano Camogli, il rosa, giallo, blu, verde, rosso … come il colore dell’amore, come San Valentino a Camogli.

Per lei è stato facile dipingere il piatto di San Valentino perché semplicemente ha dipinto Camogli: 

“Come un angolo rubato a Camogli per regalarlo a tutti coloro che seguono la festa che ogni anno la Città dedica agli innamorati o a chi ancora non l’ha fatto per convincerli ad iniziare. Non poteva che essere il porticciolo, cuore di Camogli, l’oggetto del desiderio interpretato da Teresa Di Micco per San Valentino. C’è il mare e la rete con i cuori, ci sono le case dai muri screpolati dalla salsedine, ci sono i colori che la pittrice predilige, ci sono i gozzi e le reti dei pescatori stese ad asciugare lungo il molo. C’è Camogli, di Teresa Di Micco per San Valentino … innamorati a Camogli 2018”.

Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli. 


Fra questi, la RASSEGNA POESIE d’AMORE 

che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere.
 

Questo l’estratto del BANDO DI PARTECIPAZIONE

Nell’ambito della 31a edizione di “San Valentino …. Innamorati a Camogli”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli e l’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli ripropongono la Rassegna “Poesie d’amore”.

Da sabato 8 a domenica 18 febbraio 2018 le venti migliori poesie, selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco, location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna valorizzandone i contenuti.  Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze presso l’info Point “San Valentino a Camogli” sabato 10 e domenica 11 fino alle ore 15,00; alle ore 16,00 avverranno le consegne degli attestati di “Opera selezionata” agli autori delle 20 poesie pubblicate.

Premio Speciale. Una giuria accreditata assegnerà il “Premio Speciale” ad una delle delle 20 poesie selezionate. L’ autore riceverà in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un  luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino)

NOVITÀ 2018: le 20 poesie selezionate potrebbero essere inoltre pubblicate all’interno del libro “Teneramente atteso” in stampa ad aprile 2018,  dedicato ai grandi scatti fotografici dei tramonti più belli di Camogli, che tanto l’hanno resa famosa nel mondo.

Si invitano quindi gli autori a partecipare alla rassegna, inviando tramite posta o via mail ai recapiti sotto riportati, entro il 12 gennaio 2018una sola poesia inedita della lunghezza massima di 15 (quindici) righe (escluso il titolo ed eventuali righe bianche di spazio se necessarie) in lingua italiana con versi composti al massimo da endecassilabi. 

Le poesie selezionate e pubblicate verranno firmate con le iniziali dell’autore al fine di distinguerle nel caso di titoli simili; eventuali dediche dovranno essere contenute in una sola riga, che sarà riportata in calce in carattere più piccolo.

E.MAIL: poesie.sanvalentinocamogli@gmail.com

Indirizzo : Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura, Via XX Settembre 1, 16032 Camogli

Info: poesie.sanvalentinocamogli@gmail.com  


BANDO UFFICIALE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA

“CAELUM”

         Anno 2017-Quarta edizione del premio organizzato dalle associazioni

 “Associazione turistica Pro Loco Signa” e   “Pro Lastra Enrico Caruso”

CON IL PATROCINIO DI

REGIONE TOSCANA

COMUNE DI LASTRA A SIGNA

COMUNE DI SIGNA

BCC di SIGNA

 

Regolamento

A- Il concorso è rivolto a tutti, esclusi i componenti dei consigli direttivi delle due associazioni organizzatrici e i familiari dei componenti della giuria che possono partecipare solo fuori concorso.

B- L'iscrizione al concorso prevede, per ciascun concorrente, il versamento di 20,00 (venti) euro

     (causale: contributo spese di segreteria) sul conto corrente postale 9420218 intestato a Pro Loco 

      Signa, piazza della Repubblica 1   50058 SIGNA (Fi) 

C- I testi poetici dovranno essere in lingua italiana e non dovranno risultare vincitori in altri

     concorsi o già pubblicati o presenti in Internet. Saranno ammesse per ogni concorrente da una a

     tre poesie realizzate individualmente. Ciascuna opera non dovrà superare i trenta versi e dovrà avere un titolo.

D- Ciascuna poesia dovrà essere dattiloscritta o digitata al computer su foglio formato A4 e redatta        

     in sei copie di cui una autografata dall'autore.

E- Le copie delle opere devono essere inviate unitamente alla scheda di adesione, annessa al

     bando di concorso, e alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

F- Le opere devono pervenire entro il 6 ottobre 2017 alle ore 12.00 alla sede della segreteria delle associazioni presso “Punto Informazioni Turistiche Signa”, piazza Stazione 1   50058 SIGNA (FI)

G- La giuria sarà composta da qualificati operatori della cultura; i loro nomi saranno resi noti

     durante la serata dedicata alla premiazione. Il giudizio della giuria è inappellabile e

     insindacabile. La giuria designerà tre vincitori del concorso e avrà facoltà di segnalare alcuni

     meritevoli.

H- La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà a Villa Castelletti in via di Castelletti a Signa il giorno 8 dicembre 2017 alle ore 11.00.

                        Il vincitore primo classificato riceverà un premio di euro cinquecento

                       il vincitore secondo classificato riceverà un premio di euro trecento

                       il vincitore terzo classificato riceverà un premio di euro duecento

   

    I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da loro delegati, nel corso

    della premiazione.

    I premi non assegnati resteranno a disposizione delle associazioni organizzatrici per future

    edizioni del premio.

     Ai vincitori ed ai segnalati saranno consegnati un attestato di partecipazione ed un omaggio.

I- L'invito di partecipazione al Premio e alla cerimonia non impegna l'organizzazione a rimborsi

    spese e a obblighi di qualsiasi genere e natura nei confronti dei concorrenti.

L- L'organizzazione si riserva di apportare al regolamento tutte le variazioni che si renderanno      

    necessarie per cause di forza maggiore, informando puntualmente i concorrenti che avranno

    indicato il loro indirizzo mail.

                                                         LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI

     Premio Nazionale di Poesia “Caelum” 2017

     Ufficio segreteria presso “Punto Informazioni Turistiche” piazza Stazione 1 -50058 SIGNA (Fi)

     tel.0558790183

     www.prolocosigna.it  - info@prolocosigna.it

     Orario ufficio: dal martedì al venerdì ore 15.30 – 19.30 – sabato 9.30-13.30


“La Gorgone d’oro” 

Premio Nazionale di Poesia

Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana 

“Salvatore Zuppardo” 

Via Cammarata, 4 - 93012 Gela (CL) 

e-mail: centrozuppardogela@gmail.com 

 

REGOLAMENTO

Art. 1 - Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, indìce ed organizza la 18° edizione del concorso nazionale di poesia “La Gorgone d'Oro”. Il concorso è articolato in due sezioni: 

A. Poesia religiosa e/o poesia a tema libero in tutte le lingue parlate in Italia. (Allegare traduzione alle poesie dialettali) 

B. Libro edito di poesia in lingua italiana.

Art. 2 - Per la sezione A possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e/o all'estero, che dovranno inviare da una a tre composizioni (ciascuna max 40 versi), in sette copie dattiloscritte, mai premiate o pubblicate. I testi dovranno essere spediti in forma anonima, con allegata una busta chiusa non recante alcun segno esterno e contenente: generalità, indirizzo, recapito telefonico, breve curriculum, e-mail dell’autore e attestazione dell’avvenuto versamento (vedi art. 13 del bando), nonché la sezione per la quale si intende partecipare. 

Art. 3 - Per la sezione B è possibile partecipare con una o più opere (in cinque copie) edite a partire dal 2011. 

Art. 4 - È possibile partecipare a entrambe le sezioni. 

Art. 5 - Premi sezione A: 

1° Classificato - Trofeo “Gorgone d'oro” e assegno di € 500,00; 

2° Classificato - Trofeo “Gorgone d'argento” e assegno di € 250,00. 

La commissione del premio si riserva di assegnare eventuali altri premi per i poeti segnalati. 

Art. 6 - Premi sezione B: 

1° Classificato - Trofeo “Gorgone d'oro” e assegno di € 500,00; 

2° Classificato - Trofeo “Gorgone d'argento” e assegno di € 250,00. 

La commissione del premio si riserva di assegnare eventuali altri premi per i poeti segnalati. 

Art. 7 - Il Premio verrà consegnato solo ed esclusivamente in presenza del vincitore. Contrariamente l’importo sarà dimezzato. 

Art. 8 - Tutte le opere concorrenti dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2017, presso la sede del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana, “Salvatore Zuppardo”, via Cammarata, 4 - 93012 Gela. Ogni altra informazione potrà essere acquisita rivolgendosi ai seguenti recapiti: tel/fax: 0933.937474 - 339.2626015 - 331.8089712. 

Art. 9 - Due giurie di esperti (una per la sez. A e una per la sez. B), il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, esamineranno i lavori e stileranno le relative graduatorie. I nominativi dei componenti delle commissioni saranno resi noti all'atto della premiazione. 
Le giurie hanno facoltà di non assegnare alcun premio qualora gli elaborati pervenuti risultassero non meritevoli. Le opere pervenute non saranno restituite. 

Art. 10 - La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 16 Giugno 2018, presso il Teatro Eschilo di Gela. Eventuali cambiamenti saranno comunicati in tempo utile. 

Art. 11 - Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” curerà la pubblicazione di una antologia contenente le poesie segnalate dalle giurie. 

Art. 12 - I poeti vincitori della 18° edizione del premio non potranno partecipare all’edizione successiva. Tuttavia, qualora lo volessero, potranno far parte della giuria. 

Art. 13 - Quale contributo per spese di segreteria è dovuta la quota di € 20,00 per ciascuna sezione per cui si intende partecipare, da versare per mezzo assegno bancario, postale o con conto corrente postale n. 19894930 intestati a: Associazione Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, via Cammarata, 4 - 93012 Gela (CL). Copia del versamento va allegata nella busta chiusa (vedi art. 2). 

Il Presidente 
Dott. Andrea Cassisi 


Aspettiamo i vostri libri per l’Istituto di Ricerca sulla Poesia Contemporanea “Salvatore Zuppardo”Invitiamo i poeti ad inviarci copie delle loro pubblicazioni, al fine di poterle catalogare ed archiviare. Abbiamo creato una biblioteca specializzata sulla poesia italiana e dialettale regionale, punto di riferimento per ricercatori e studiosi della poesia del nostro tempo.

L’archiviazione, di cui l’autore riceverà certificazione, avviene con criteri informatici, così da consentire una facile consultazione tra i fruitori.
Le opere dovranno essere spedite a Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, via Cammarata, 4 - 93012 Gela (CL).

Il Presidente 
Dott.ssa Desirée Alabiso 


L'Associazione Culturale ed Artistica L@ Nuov@ Mus@ di Aprilia(LT), indice un concorso di Poesia aperto a tutti, la cui partecipazione è definita dal regolamento descritto di seguito.

Regolamento

Titolo: "XVII ANNO - ASPETTANDO IL NATALE...POESIE SOTTO L'ALBERO" ed. 2017

Il concorso prevede una unica sezione di poesia a tema libero.

I componimenti dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica posto in alto, entro il termine del 30 ottobre 2017 alle ore 20.00.

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per la spedizione degli elaborati,

•             Si partecipa con due componimenti a tema libero di max 25 versi esclusivamente in lingua italiana (no vernacolo) o nella lingua madre del proprio paese di provenienza, corredandoli di traduzione, in formato Word, font Arial, lettera 12.

•             I componimenti possono essere editi o inediti purché mai pubblicati con codice ISBN e mai premiati nei primi 3 posti di classifica di altri concorsi pena l’esclusione. Saranno altresì eliminati senza preavviso all’autore, opere che in qualche modo risultino lesive o possano recare danno alla morale, a persone fisiche come il vilipendio delle istituzioni, delle religioni e dei rapporti inter-razziali.

- La quota di partecipazione per organizzazione e segreteria è fissata in € 10.00

•             I testi devono pervenire firmati, completi di dati anagrafici, n. telefonico e di indirizzo di posta elettronica (e-mail) dell’autore.

•             Si richiede che in calce al componimento sia posto il consenso alla Privacy e la dichiarazione che le opere prodotte sono frutto del proprio ingegno.

•             Per i minori di 18 anni, occorre dichiarazione di consenso da parte di chi ne detiene la patria potestà.

•             I componimenti devono essere inviati all’indirizzo e-mail posto in alto e devono essere corredati dalla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di partecipazione (€ 10.00) da effettuare sul postepay n. 4023 6009 0855 1593 intestato ad Antonio D'Arienzo CF: DRNNTN62R30B781J, quale contributo alle spese di segreteria.

Giuria:

•             Cinzia Baldazzi (presidente), Patrizia Stefanelli, Antonella Santoro, Massimo Massa, AlessandroTassinari, Carmelo Salvaggio, D'arienzo Antonio, Comitato di lettura.

- L’operato della giuria è insindacabile

•             I componimenti saranno declamati da lettori scelti dal direttivo dell'associazione.

Manifestazione:

•             La manifestazione di premiazione è prevista per Sabato 02 Dicembre 2017 ad Aprilia in location in via di definizione.

Riconoscimenti:

"Carmelina GHIOTTO ZINI"

1° class: targa, attestato e pubblicazione di una silloge di 60

pagine (50 copie)

2° class: targa, attestato e 5 copie dell’antologia

3° class: targa, attestato e 3 copie dell’antologia

Riconoscimenti:

"Giovanni CAPASSO" Targa, attestato e motivazione

"Alessandro LISBON" “ “ “

"Raimondo VENTURIELLO" “ “ “

"Mariano FOCHESATO" “ “ “

“Liliana MORANDINI” “ “ “

"Amicizia" “ “ “

“Premio Giuria” “ “ “

"Giovani" “ “ “

"Turistica Pro Loco - Aprilia" “ “ “

10 Menzioni d’onore Attestato personalizzato

15 Menzioni di merito Attestato personalizzato

•             Attestati di partecipazione saranno conferiti a tutti gli autori presenti mentre si conferma che i riconoscimenti devono essere ritirati di persona; In caso di assenza i premi non saranno assegnati nè tanto meno spediti.

•             A discrezione del direttivo, d’intesa con la giuria nella figura del suo presidente, potranno essere assegnati riconoscimenti non previsti.

•             I componimenti rientrati tra quelli finalisti e quelli ritenuti interessanti dalla giuria, saranno inseriti nell'antologia impaginata ed edita con codice ISBN da nostro editore di fiducia, i diritti riservati agli autori.

•             I dati personali saranno usati esclusivamente per la circostanza del Premio.

•             Eventuali variazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook appositamente creata.

•             I partecipanti al Concorso con l’invio delle loro opere (che non verranno restituite), implicitamente accettano e approvano il presente regolamento.

Antologia:

È prevista la stampa di una antologia dove saranno inseriti i componimenti del concorso con le modalità di cui sopra ed i componimenti delle attività svolte nell’anno.

Altre informazioni come: LOCATION, HOTEL, CENA, LOCALI, PERCORSI PER APRILIA, INIZIATIVE, PROGRAMMA ETC. FARANNO PARTE DI INTERFACCIA ATTRAVERSO LA PAGINA: L@ NUOV@ MUS@ XVII ANNO - ASPETTANDO IL NATALE...POESIE SOTTO L'ALBERO ISTITUITA APPOSITAMENTE SU FACEBOOK PER L’OCCASIONE.

CONTATTI: e-mail : ass-cult-lanuovamusa@libero.it 

tel, : 346 7220320 - 333 9663325


La V edizione del Premio Letterario Figurativo “CAFFÈ DELLE ARTI” raddoppia.
 

 CAFFÈ SOSPESO” per tutti e con fine umanitario

“STREET-ART” solo per i più giovani e gratuito (da proporre ai vostri figli, ai fratelli minori, ai nipoti, a giovani amici...) 

 

 “CAFFÈ SOSPESO” 

Per opere edite e inedite a tema libero e con riferimento al caffè.

OPERE AMMESSE: Poesiefilastrocche, aforismi, proverbi, modi di dire… (editi o inediti).

Racconti brevi, espressi, ristretti… corretti (editi o inediti).

Fotografia, opere pittoriche (qualsiasi tecnica), disegno, caricatura, fumetto.

Scadenza 30 dicembre 2017. Per iscrizioni e informazioni: premiocaffesospeso@gmail.com

 

“STREET-ART” 

Per giovani autori/artisti dai 12 ai 17 anni.

OPERE AMMESSE: Poesiefilastrocche, testi di qualsiasi genere musicale, con preferenza per il rap e freestyle rap.

Racconti brevi, saggi brevissimi, pagine di diario, lettere senza destinatario, STORIE CHE SCRIVERESTI SUI MURI, progetti e considerazioni personali, fiabe e favole (classiche o moderne, di qualsiasi genere). Fotografia e opere pittoriche (qualsiasi tecnica e dimensione), disegno, (vari generi, anche tattoo), caricatura, fumetto (anche strisce), graffiti, murales…

                Scadenza 30 dicembre 2017.

                Per iscrizioni e informazioni: progettostreetart@gmail.com

 

N.B: ogni premio letterario ha la sua email di riferimento.

Per richiedere informazioni o per effettuare l’invio delle opere, vi preghiamo di utilizzare quella corrispondente al premio da voi scelto.

        L’Associazione Culturale “Caffè delle Arti” augura a tutti voi il più sincero “in bocca al lupo”.

Il direttivo.


 

PER SCARICARE I BANDI COMPLETI UTILIZZARE I SEGUENTI LINK OPPURE RICHIEDERLI VIA EMAIL
 

LINK PER CAFFÈ SOSPESO

https://drive.google.com/file/d/0B-fVkk097MzgV055Z3RPQWMtd3M/view
 

LINK PER STREET-ART 

https://drive.google.com/file/d/0B-fVkk097MzgNXRJRUluWnozZDg/view 


BANDO DI SELEZIONE REFEST

REFEST
IMMAGINI E PAROLE SUI PERCORSI DEI RIFUGIATI

BANDO DI SELEZIONE DI n°8 POETI
per la partecipazione a Residenze Artistiche Itineranti

Senza costi di iscrizione. Compenso e rimborso spese viaggi e ospitalità.
Scadenza:
15 Ottobre 2017

***************************

L’Associazione Passaggi Cultura, in cooperazione con le associazioni Urban (Sarajevo, Bosnia-Erzegovina), Organ Vida (Zagabria, Croazia) e Fondazione Montemadrid(Madrid, Spagna) – vincitrici del progetto europeo REFEST “Immagini e parole sui percorsi dei rifugiati” – avvia una selezione per individuare n° 8 poeti o aspiranti poeti.

I vincitori del bando saranno suddivisi in gruppi e ognuno di loro parteciperà ad una residenza itinerante, collaborando con artisti di altre discipline e nazionalità nella creazione di progetti artistici sul tema dei rifugiati. Le opere prodotte verranno poi esposte in tutti 4 i Festival organizzati dalle associazioni partner.


Art. 1 – BREVE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
REFEST è un progetto Europeo co-finanziato dal Programma Europa Creativa. Gli obiettivi del progetto sono:

1) Espandere e diversificare l’audience nei 4 Festival coinvolti, aumentando lo spettro della loro proposta culturale nei seguenti modi:

a) Introducendo nei loro programmi la tematica dei rifugiati che è rilevante per i potenziali non-partecipanti;

b) Integrando nuove e diverse forme d’arte non correlate con i Festival, così da diversificare  l’audience;

2) Promuovere la mobilità transnazionale e la circolazione di lavori artistici e creativi nei paesi che partecipano al Programma:

a) creando Residenze Itineranti che coinvolgano artisti provenienti da discipline e contesti differenti, per lavorare insieme su vari argomenti relazionati al tema comune dei rifugiati

b) esponendo nei 4 festival le opere finali create durante le residenze itineranti

3) Rivolgersi ad ogni individuo riguardo alla percezione che l’opinione pubblica ha sulla situazione dei rifugiati attraverso la rappresentazione artistica del materiale collezionato ed elaborato durante le residenze itineranti.
Il progetto è promosso da:- Associazione URBAN (Bosnia Erzegovina), organizzatore di Balkan Photo Festival – Associazione ORGAN VIDA (Croazia), organizzatore di Organ Vida Photo Festival- Associazione PASSAGGI CULTURA (Italia), organizzatore di Passaggi Festival – Fondazione MONTEMADRID (Spagna), organizzatore di Festivalito de Villaverde


Art. 1.2 Le residenze artistiche
Ogni residenza sarà composta da artisti di diverse discipline (4 fotografi, 2 illustratori e 2 poeti).L’obiettivo delle residenze è quello di investigare il fenomeno dei rifugiati, specialmente da un punto di vista artistico, e di creare opere e lavori che verranno poi esposti durante i 4 festival.
Ogni residenza avrà la durata di 5 giorni.

Le residenze artistiche itineranti saranno così suddivise:
Dicembre 2017: Primo incontro di tutti i 32 artisti a Sarajevo e suddivisione in gruppi, ognuno dei quali sarà composto da 4 fotografi (2 dalla Croazia e 2 dalla Bosnia-Erzegovina), 2 illustratori dalla Spagna e 2 poeti dall’Italia. Ogni gruppo parteciperà ad una sola residenza itinerante, dove elaborerà un lavoro di gruppo.
Gennaio 2018: Residenza artistica in Bosnia-Erzegovina
Febbraio 2018: Residenze artistiche in Croazia, Italia e Spagna


Art. 2 TERMINI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La scadenza per la presentazione delle candidature è 
25/10/2017 incluso.
Il bando è aperto a tutti i poeti o aspiranti tali residenti in Italia che sappiano comunicare (scrivere e parlare) in modo fluente in lingua inglese e abbiamo compiuto 18 anni.

Non è indispensabile avere già pubblicato opere poetiche, ma è necessario avere un curriculum significativo e dimostrabile.

I cittadini non italiani che vivono in Italia possono partecipare solo se in possesso di un regolare permesso di soggiorno.


Art. 3 REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Tutti i candidati dovranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica 
passaggi.info@gmail.com con oggetto “Candidatura REFEST (il proprio nome e cognome)” e allegare i seguenti documenti:

·         n. 2 poesie a tema sociale in lingua italiana;

·         Breve lettera di motivazione in cui il candidato spiega agli organizzatori perché desidera far parte del gruppo di artisti;

·         Curriculum Vitae;

·         Scansione del documento d’identità valido;

·         Scansione della domanda di partecipazione compilata e firmata (Allegato 1)
Scarica: Allegato 1. Domanda di partecipazione REFEST (formato Doc)


Art. 4 SELEZIONE DEGLI ARTISTI
La selezione verrà effettuata da un comitato di esperti e i risultati saranno comunicati via e-mail a tutti i candidati e via cellulare ai vincitori entro  il 25/10/17.


Art. 5 DIRITTI E OBBLIGHI DI PARTECIPANTI E PARTNER
Tutti gli artisti vincitori dovranno firmare un contratto che determina l’impegno di entrambe le parti (partecipanti e partner) e la regolazione di tutti i dettagli riguardanti le residenze artistiche e le opere prodotte: calendario, rimborso spese e compenso, forma di pagamento, copyright. Gli artisti dovranno inoltre assicurare la loro partecipazione a tutte le fasi del progetto.


Art. 6 COMPENSO E RIMBORSO SPESE
I costi di viaggio e alloggio durante le residenze previste verranno coperti dagli organizzatori del progetto.
Il compenso per ogni artista sarà di € 800,00 (ottocento euro) onnicomprensivi di IVA, R.A e altre imposte di legge.


Art. 7 PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE OPERE PRODOTTE
Le opere prodotte all’interno del circuito delle residenze artistiche potranno essere disseminate all’interno del progetto REFEST.
La proprietà intellettuale delle opere rimane dell’artista.


Per ogni informazione scrivere a passaggi.info@gmail.com specificando nell’oggetto: “Progetto Refest”

 

DIRITTI DELLE DONNE MIGRANTI: IL TEMA DELLA RESIDENZA ITALIANA DI REFEST

DIRITTI ETNICI E DIRITTI INDIVIDUALI:
I DIRITTI DELLE DONNE MIGRANTI

La migrazione che dall’Africa e dall’Asia sta arrivando in Europa è storicamente importante e rilevante. Se si considera inarrestabile il flusso di decine di migliaia di persone che ogni giorno arrivano in Italia, Grecia, Spagna, paesi balcanici, e se si è consapevoli che, solo per citare un esempio, lungo la rotta sahariana libica ci sono in attesa centinaia di migliaia di essere umani pronti a sbarcare in Europa, occorrerà allora pensare quale tipo di integrazione sia realisticamente possibile.
Uno dei problemi che la presenza migratoria pone agli stati europei è se dobbiamo considerare, in via di principio, più importanti i diritti etnici (i diritti delle comunità, i diritti religiosi, le abitudini legate alle tradizioni, ad esempio) oppure i diritti civili e individuali. L’Occidente ha già scelto e lo ha fatto da qualche secolo, determinando la priorità dei diritti individuali. E’ chiaro che un terreno particolarmente delicato è quello dei diritti delle donne, da sempre banco di prova per misurare il grado di libertà di una società.

Le donne migranti sono soggetti vulnerabili e spesso sono state vittime di violenza e di discriminazione nei loro paesi di origine e a volte lo sono anche nei paesi di arrivo.
Le pratiche di sottomissione della donna sono numerose: lo stupro come arma di guerra, la mutilazione genitale femminile, i matrimoni forzati, la violenza domestica, i delitti cosiddetti “d’onore”, le norme religiose discriminanti, per non parlare della mercificazione sessuale cui spesso devono sottostare per pagare i trafficanti di ‘carne umana’.

Una volta arrivate in Europa, le donne possono continuare a subire violenze e oltraggi, e al tempo stesso si confrontano con la nostra società che ha una lunga storia nelle battaglie per la parità uomo-donna e per l’affermazione di una cultura di genere. Qual è il risultato di questo confronto?

I contenuti che emergeranno dall’esperienza degli artisti durante la residenza itinerante italiana (Febbraio 2018), riguarderanno, quindi, la condizione della donna migrante come soggetto di diritti individuali inalienabili.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI POETI PER IL PROGETTO EUROPEO REFEST

 

Io sottoscritto/a___________________________nato/a _________________il________________

 

residente a___________________in____________________Codice fiscale___________________

 

Numero di telefono_______________________Email_____________________________________

 

CHIEDE

di essere ammesso/a alla selezione degli artisti per la partecipazione alle Residenze degli Artisti del progetto europeo REFEST .

A TAL FINE DICHIARA

1)     di accettare le condizioni contenute nel bando di selezione

2)     di essere cittadino_____________________________________________

(per i cittadini che non hanno cittadinanza italiana) di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano, essendo in possesso del seguente provvedimento di autorizzazione____________________

3)     di essere residente sul territorio italiano

4)     di aver compiuto 18 anni

5)     di avere una buona conoscenza della lingua inglese

Il/La sottoscritto/a, consapevole che la presentazione di dichiarazioni non veritiere comporta le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 dichiara che i dati riportati sul presente modulo sono completi e veritieri.

Il/La sottoscritto/a autorizza il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003, per le finalità di gestione della presente selezione

DATA___________________                                    FIRMA_____________________


Sanremo/Mondo Fluttuante – Lerici/Arthena

premiosublime@gmail.com

1° Premio Internazionale di Letteratura Inedita

“IL SUBLIME”

(GOLFO DEI POETI)

 

PREMESSA DOVEROSA

Il Golfo dei Poeti, in Provincia di La Spezia - Liguria, (estesa, profonda, mitopoietica e sublimante insenatura che va da Porto Venere a Lerici) è stato in anni assai remoti e presenti frequentato - chi per soggiorno prolungato e/o stabilmente – da letterati ed artisti di fama universale: Lord George Byron (vd. Incantevole “Grotta Byron – Porto Venere), Percy  Shelley Mary Shelley (vd. Villa Magni e Parco Shelley), Henry James, Charles Dickens, George Sand,Virginia Wolf (vd. Hotel Miramare), (vd. Villa Lublock a Fiascherino), Arnold Böcklin (vd. Villa Marigola/ Parco Böcklin, - Lerici), David Herbert Lawrence (vd. La Casa Rossa – Fiascherino), Wilfrid Gibson, Robert Trevelyan, Lascelles Abercrombie, Charles Tomlinson (autore della famosa poesia “TRAMONTANA TO LERICI), e Percy Lubbock (vd. Villa Lublock a Fiascherino), Emma d’Orczy, Edward Forster, Hermann Gattiker, Helene Stromeyer, Filippo Tommaso Marinetti (Aeropoema del Golfo della Spezia), Gabriele D’Annunzio, Sem Benelli, Eugenio Montale (vd. Punta Corvo), Attilio Bertolucci (nel 2014, in Località Trigliano, gli è stata dedicata una Piazza) , Paolo Bertolani, Mario Soldati (vd. Villa Soldati - Tellaro) -  e fra i viventi Giuseppe Conte, Tomaso Kemeny e Angelo Tonelli, nativo e residente a Lerici, che definisce il suo luogo d’appartenenza “GOLFO DEGLI DEI”…

Breve e semplice premessa, sperando possa essere di florido auspicio per gli organizzatori e per i partecipanti al Premio, al fine di poter saper onorare l’incantevole luogo e i grandi maestri.

……………………………………………………………………………………………………….

L’ Associazione Culturale MONDO FLUTTUANTE, con sede legale in Sanremo (Piazza Eroi Sanremesi 26), che può vantare tra i suoi soci sostenitori/fondatori/onorari nomi importanti del mondo della cultura italiana, bandisce ufficialmente il 1° Premio Internazionale di Poesia Inedita: “IL SUBLIME - IL GOLFO DEI POETI”, in empatica collaborazione di Psiche con l’associazione ARTHENA – LERICI (www.arthenaweb.org), coordinata dal poeta, autore teatrale e grecista di fama internazionale ANGELO TONELLI (www.angelotonelli.com), giurato storico del Premio “OSSI DI SEPPIA” .

·        La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

I testi potranno essere scritti in italiano, inglese, francese, tedesco, ungherese e giapponese (ammessi solo caratteri romaji).

Presidente dell’Associazione: Lamberto Garzia, organizzatore da venticinque anni dell’autorevole ed incorrotto Premio Nazionale di Poesia Inedita “OSSI DI SEPPIA”. http://it.wikipedia.org/wiki/Lamberto_Garzia

Per testi inediti si intende mai pubblicati in forma cartacea con codice ISBN.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in antologie (cartacee o digitali) e in rete (blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus, eccetera).

COMPOSIZIONE GIURIA: Tomaso Kemeny (Università di Pavia, Fondatore, assieme a Maurizio Cucchi, Alda Merini, Milo De Angelis e Giancarlo Maiorino, della celebre “Casa della Poesia di Milano” - it.wikipedia.org/wiki/Tomaso_Kemeny), Massimo Maggiari (College South Carolina -Charleston/Stati Uniti - www.cofc.edu/), Angelo Tonelli (Presidente Associazione Arthena, membro del comitato scientifico Centro Studi del grande filosofo e filologo Giorgio Colli (www.centrostudigiorgiocolli.it), del quale il giurato ne è stato “discepolo” all’Università di Pisa).

REGOLAMENTO

·        I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: in formato elettronico entro e non oltre il 10 NOVEMBRE 2017, ore 24.00, (testi preferibilmente in allegato word o wordx ) al seguente indirizzo di posta: premiosublime@gmail.com
- Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa.

Esempi:  PREMIO IL SUBLIME SEZIONE A – SEZIONI ABC – SEZIONI ACF, eccetera.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675) e solo ai fini della manifestazione.

 

SEZIONE A: SINGOLA POESIA A TEMA LIBERO

Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE B: INSIEME DI POESIE A TEMA LIBERO

Ogni autore è invitato ad inviare da un minimo di 4 ad un massimo di 7 poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE C: RACCONTO A TEMA LIBERO

Ogni autore è invitato ad inviare un racconto a tema libero, da un minimo di 3 ad un massimo di 10 cartelle. Le cartelle non dovranno superare le 35 righe, dimensione carattere lettere da 14 a 16.

SEZIONE D - E - F - G :  TEMATICHE

Prendendo spunto dal grande scrittore inglese David Herbert Lawrence, che nel descrivere la località (Golfo dei Poeti) dice: “è così bella che fa quasi male…”, e mutuando dall’immortale filosofo Immanuel Kant la definizione, interpretandola e personificandola in assoluta libertà,  che conferisce al SUBLIME, suddividendolo in SUBLIME MATEMATICO e SUBLIME DINAMICO, le associazioni Mondo Fluttuante e Arthena hanno creato due specifici scomparti, che costituiscono la colonna portante del Premio: SUBLIME IN LUCE – SUBLIME IN OMBRA.

IL SUBLIME IN LUCE, nasce dalla contemplazione della Natura immobile e fuori dal tempo (laghi, oceani, mari, montagne, praterie, distese di fiori, deserti, ghiacciai, eccetera); e questo contemplare induce la mente a prendere coscienza del proprio limite razionale e a riconoscere la possibilità di una dimensione sovrasensibile, da esperire sul piano puramente emotivo. Basti pensare allo stupenda parte finale della poesia L’INFINITO di Giacomo Leopardi:  

“e il naufragar m'è dolce in questo mare”.

 

IL SUBLIME IN OMBRA, nasce dall’osservazione o constatazione della potenza annientatrice della Natura o di una entità soprannaturale, di fronte alla quale l'uomo prende coscienza della propria piccolezza e si sente un nulla se relazionato al Mistero. Ne sono un esempio i terremoti,  le eruzioni vulcaniche, le bufere di neve, gli uragani, le inondazioni, le grandi ed assordanti cascate, gli tsunami, le piogge torrenziali, eccetera. Anche qui basti pensare al ligure EUGENIO MONTALE:

Piove ma dove appari/ non è acqua né atmosfera,/ piove perché se non sei/ è solo la mancanza e può/ affogare.

 

SEZIONE D: SUBLIME IN LUCE, TESTO SINGOLO

Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo tematico, libero nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE E: SUBLIME IN OMBRA, INSIEME DI POESIE

Ogni autore è invitato ad inviare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 poesie tematiche, libere nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE F: RACCONTO BREVE

Ogni autore è invitato ad inviare un racconto, inerente IL SUBLIME IN LUCE E/O SUBLIME IN OMBRA, da un minimo di 3 ad un massimo di 10 cartelle. Le cartelle non dovranno superare le 35 righe, dimensione carattere lettere da 14 a 16.

 

SEZIONE G: SAGGIO BREVE

Ogni autore è invitato ad inviare un saggio, inerente IL SUBLIME IN LUCE E/O SUBLIME IN OMBRA,  da un minimo di 3 ad un massimo di 10 cartelle. Le cartelle non dovranno superare le 35 righe, dimensione carattere lettere da 14 a 16.

 

PREMI

I testi dell’autori Primi 3 Classificati delle SEZIONI riguardanti la Poesia (A – B- D- E) e i Primi Classificati delle SEZIONI riguardanti la Prosa (C- F- G), andranno a formare un volume edito (FUORI COMMERCIO MA CON CODICE INTERNAZIONALE ISBN A TUTELA DELL’AUTORE) dall’Associazione MONDO FLUTTUANTE.

I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo  carico dell’organizzazione.

Ai vincitori spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

IMPORTANTE: come è accaduto in alcune edizioni del Premio “OSSI DI SEPPIA”, il Presidente dell’Associazione M.F. cercherà di mettere in contatto i vincitori con alcune Case Editrici serie e assolutamente non a pagamento (SIA BEN CHIARO), sperando possano trovare riscontro favorevole: circostanza, fortunatamente, già verificatasi. Ultimo esempio, la assai brava Alessia Bronico: autrice a me personalmente sconosciuta fino alla sua partecipazione, ma rivelatasi in una felice lucentezza versificatoria.

• Agli autori segnalati dalla Giuria e/o insigniti di Premi Speciali, verrà inviato “ATTESTATO DI MERITO”
• I vincitori e gli autori segnalati dalla Giuria saranno avvertiti entro e non oltre il 1 novembre
- I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675) e solo ai fini della manifestazione.

La Premiazione avverrà il giorno sabato 9 dicembre in Lerici, in luogo ancora da stabilirsi tra Parco Shelley, Teatro Astoria, Sala Conferenze Castello di Lerici, Sala Consiglio Comunale di Lerici.

La cerimonia sarà caratterizzata dalla inconsueta forma del Reading “poetico – teatrale – musicale”, nella quale verranno invitati, oltre a specifici nomi della letteratura italiana, gli Autori Vincitori e gli Autori Selezionati dalla Giuria.

 

·        Inoltre, da intendersi come un riconoscimento assai nobilitante , alcune dei testi vincitori potranno essere esposti in determinati luoghi del Golfo dei Poeti e creati in PVC Espanso (materiale plastico in lastre in spessore 5 mm): periodo Primavera – Estate.

NOTA ESEMPLIFICATIVA. Per chi non è mai stato a Lerici, si indica la galleria posta al di sotto del maestoso Castello, che ricongiunge due bracci di mare. All’interno sono presenti, appesi alle pareti, scritti di D.H. Lawrence, Lord Byron, Mario Soldati, Mary Shelley, Percy Shelley, Virginia Wolf, eccetera.

·        In aggiunta, alcune poesie, giudicate altamente meritevoli di attenzione, potranno essere proposte per una traduzione/studio (dopo un permesso scritto datoci dagli autori interessati) agli studenti del Corso di Italianistica del College of Charleston, una delle più antiche e prestigiose istituzioni americane.

·        Non è preclusa la possibilità che un singolo autore possa risultare tra i vincitori in più sezioni, ovviamente con testi differenti.

Per gli oneri che dovranno affrontare le Associazioni  (segretria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa,  curatela – editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali,  premiazione/reading e tanto altro),  è gentilmente richiesta una  ADESIONE COLLABORATIVA DI 10 EURO), che potrà essere versata con una delle seguenti modalità:  con bonifico bancario: (Codice IBAN:: IT75Z0310401625000000104218)
precisando la causale del versamento: (ADESIONE), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia;
con una ricarica PostePay recandovi in un qualsiasi ufficio postale o tabaccheria: Numero: PostePay
4023 6006 5606 6091 , intestata a Lamberto Garzia.  Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q);

tramite busta chiusa, optando tra la posta ordinaria, prioritaria, raccomandata, assicurata, celere, e spedita al seguente indirizzo:  Associazione Mondo Fluttuante c/o Avvocato Roberta Rebaudo, Piazza Eroi Sanremesi, 26 – 18038 Sanremo (IMPERIA).

Ricordarsi di riportare le proprie generalità e un indirizzo di posta elettronica per dare conferma dell’avvenuta ricezione.

N.B.   A differenza di taluni Concorsi Letterari, (non tutti per fortuna), di dubbia moralità, L’ADESIONE COLLABORATIVA DI 10 EURO concede la possibilità di partecipare a tutte e SETTE le SEZIONI, senza miserevoli  costi aggiuntivi: principio da considerarsi sempre – a prescindere dal Premio in questione - altamente corretto dagli organizzatori e rispettosamente decoroso per gli autori: senza alcuna eccezione o improbabili motivazioni.

Una volta eseguita l’operazione OFFERTA/ CONTRIBUTO:

·         Inviare/segnalarci tramite posta elettronica l'ora e il giorno dell’avvenuto versamento, evitando quindi la noiosa e per altri complessa operazione di scannerizzare copia dell’avvenuto versamento od altri procedimenti assillanti: dieci euro non cambiano la vita a nessuno, e una forma di fiducia reciproca è cosa più importante, in speciale modo quando di trattano anche temi come il SUBLME attraverso il fare Poetico.

-      Il giudizio delle Giuria Tecnica è insindacabile.

-    Per ulteriori chiarimenti telefonare alla Segreteria del Premio:

329 0330557, oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

premiosublime@gmail.com,  o consultare i siti: 

http://fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)

www.facebook.com/groups/mondofluttuante/          

google.com/+lambertogarzia  
twitter.com/LambertoGarzia

https://www.facebook.com/ossidiseppiapoesia/ 

https://www.facebook.com/angelo.tonelli.7

www.facebook.com/Associazione-Culturale-Arthena-180338991982575/

·        Per venire a conoscenza degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita consultare la Sezioni INFORMAZIONI del sito http://fb.me/associazionefluttuante

Il Segretario del Premio

Lamberto Garzia


PREMIO NAZIONALE

DI POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA

sul tema

Taccuino di viaggio

 

Il Circolo Culturale Cognola, in occasione e a coronamento della sua trentennale attività a favore della cultura sul territorio trentino, bandisce, con il patrocinio del Comune di Trento e la collaborazione della Circoscrizione Argentario, un Premio nazionale di poesia inedita in lingua italiana sul tema “Taccuino di viaggio”.

L’argomento intende sottolineare uno degli obiettivi dell’associazione che è quello di accompagnare i soci alla scoperta e conoscenza di luoghi e realtà diversi da quelli in cui essi vivono, al fine di ampliare i loro orizzonti culturali. Ciò non toglie che il termine “viaggio” possa sottintendere più liberamente la metafora del proprio percorso di vita e di mete o tappe intimamente vissute. E comunque:

“i sentieri si costruiscono viaggiando” (Franz Kafka).

Le poesie, da un minimo di due a un massimo di tre, non superiori ai 40 versi, mai edite né premiate o segnalate in altri concorsi, dovranno pervenire anonime per posta in sette copie fotocopiate o dattiloscritte, di cui una sola copia firmata e con i dati relativi all’autore destinata alla segreteria, al seguente indirizzo:

CIRCOLO CULTURALE COGNOLA, via Jülg, 9 – 38121 TRENTO.

Tutto il materiale poetico dovrà pervenire in un'unica busta chiusa dentro la quale si dovrà inserire anche:

·         l’attestazione del bonifico bancario di euro 15 per tassa iscrizione da versare sul c/c bancario intestato al Circolo Culturale Cognola: IBAN IT23 E083 0401 8110 0001 1013 330

·         la dichiarazione di autenticità degli elaborati con i relativi titoli e le generalità dell’autore (indirizzo, telefono, email, breve curriculum)

Le liriche dovranno essere inviate entro la data di scadenza del 31 dicembre 2017 (farà fede il timbro postale). Gli elaborati non saranno restituiti.

I nominativi dei componenti la giuria saranno resi noti al momento della premiazione e il loro giudizio sarà inappellabile.

La cerimonia di premiazione, che avverrà nell’ambito dei festeggiamenti del Circolo, sarà fissata nel mese di marzo o di aprile 2018, in data e luogo che saranno comunicati successivamente e personalmente ai premiati e segnalati via mail.

I premi consisteranno in:

·         Primo premio di 400 euro

·         Secondo premio di 300 euro

·         Terzo premio di 200 euro

·         Quarto premio di 100 euro

·         Un ulteriore premio unico di 100 euro sarà assegnato alla poesia migliore tra i giovani fino ai 21 anni d’età (la data di nascita deve essere dichiarata)

Saranno inoltre consegnate alcune targhe di riconoscimento per premi speciali o segnalazioni.

I premiati in denaro saranno tenuti a presenziare alla cerimonia di consegna dei premi per ritirarli personalmente.  Tutti i concorrenti sono comunque invitati alla premiazione durante la quale saranno lette le liriche vincitrici; gli interessati potranno prendere visione di data e luogo di premiazione sul sito: www.dallargentario.it

Non appena conosciuti gli esiti del concorso, sarà edita una pubblicazione con le poesie premiate e segnalate da distribuire ai concorrenti presenti alla premiazione.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione delle norme contenute nel bando.

Per informazioni: tel. 347 7363408 / e-mail ci_cu_co@yahoo.it

                                                                                   La Presidente

                                                                               Enrica Buratti Rossi


Terra Tricolore APS
Associazione di Promozione Sociale
Contatti: +39 392 4138874
 

CONCORSO DI POESIA  “ITALICAEXPO”

 

REGOLAMENTO

 

1. OPERE AMMESSE AL CONCORSO

Sono ammesse al concorso poesie edite e inedite  in lingua italiana e in vernacolo (con allegata traduzione in lingua italiana) sul tema di riferimento dei prodotti enogastronomici, ispirandosi al pensiero dello scrittore latino Marco Terenzio Varrone:  Che farro si produce dalla Campania? Che frumento dalla Puglia? Che vino dal Falerno? Che olio dal Venafro? Non è coperta d'alberi l'Italia, tanto da parere tutta quanta un frutteto? .

Si concorre con un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore ai 30 versi. La partecipazione al Concorso è gratuita.

2. MODALITA’

Il concorso “ITALICAEXPO ” prevede due sezioni con relativi premi:

1^ sezione raccoglie le poesie degli autori maggiori di 18 anni

2^ sezione raccoglie le poesie degli autori dai 10 ai 18 anni

Per ogni sezione saranno assegnati tre premi.

3. PRESENTAZIONE

I testi corredati dei dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, numero telefonico, mail) dovranno pervenire esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica entro sabato
 7 ottobre 2017:

italicaexpo@terratricolore.it

citando in oggetto il titolo “CONCORSO POESIA ITALICAEXPO”. Le poesie vanno trasmesse in file formato testo (Word o PDF) in allegato  all’e-mail. L’e-mail deve contenere altresì i dati identificativi dell’autore e la dichiarazione di avere letto e di accettare il regolamento (come da scheda di partecipazione).

Se il partecipante ha meno di 18 anni è obbligatorio dichiarare anche il consenso di chi esercita la potestà parentale (come da scheda consenso per i minori partecipanti);

Non saranno prese in considerazione le poesie che non avranno gli argomenti trattati e che arriveranno fuori tempo massimo.

4. GIURIA

Le poesie presentate saranno valutate a insindacabile giudizio da una Giuria formata da personalità prestigiose ed  esperti nel campo enogastronomico e letterario.  Le attività della giuria sono rigorosamente riservate. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai Giurati.

5. PREMIAZIONI

Sono previsti premi ai primi tre classificati di ogni sezione:

primo premio opera artistica offerta dalla società “Sì Stile Italiano”

secondo e terzo premio prodotti enogastronomici  d’eccellenza

La premiazione avrà luogo il 14 ottobre,  giorno della manifestazione “ITALICAEXPO” presso l’HOTEL DORA-PARCO DELLA RISTORAZIONE – POZZILLI (IS),  mentre da fine ottobre saranno pubblicati sui canali media dell’associazione “TERRA TRICOLORE aps” le poesie vincitori del concorso e alcune meritevoli di visibilità. Ai vincitori sarà anche data comunicazione telefonica.

E’ prevista inoltre una pubblicazione che raccoglie tutte le poesie arrivate, per ciascuna sezione.

6. DIRITTI D’AUTORE

Gli autori accettano di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate in relazione a qualsiasi iniziativa presa dalla direzione dell’associazione “TERRA TRICOLORE” , anche per pubblicizzare e documentare il concorso.

Inoltre gli autori accettano di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, in relazione alla realizzazione di un’eventuale realizzazione dell’antologia del concorso “ITALICAEXPO”

7. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente Regolamento e l’utilizzo dei dati personali trasmessi, in conformità alla Legge 196/2003, esclusivamente, per le finalità connesse al Concorso in oggetto e conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento del suddetto concorso.

Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Contatti:         TERRA TRICOLORE aps

                        +39 392 413 8874

                        Mail: italicaexpo@terratricolore.it

                        fb: Terra Tricolore aps


L'Associazione Culturale
"Madonna della Sanità",
indice il secondo concorso di poesia mariana dal titolo:
"MARIA TUTTI I VOLTI DELL'AMORE"

REGOLAMENTO

ASSOCIAZIONE CULTURALE
“MADONNA DELLA SANITA’”
Vallecorsa (Fr)

Concorso di Poesia Mariana

L’Associazione Culturale “Madonna della Sanità”, indice il Secondo Concorso di Poesia mariana dal titolo:

“Maria: tutti i volti dell’Amore”

La Chiesa vede in Maria la massima espressione del “genio femminile” e trova in Lei una fonte di incessante ispirazione . Siamo purtroppo eredi di una storia di enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in schiavitù. Non possiamo restare impassibili e rassegnati di fronte a questo fenomeno. E’ ora di condannare con vigore, dando vita ad appropriati strumenti legislativi di difesa, le forme di violenza sessuale che non di rado hanno per oggetto le donne . Quello che San Giovanni Poalo II denunciava nel 1995 è stato recepito dal Parlamento Italiano con la legge 15 ottobre 2013, n. 119 sul femminicidio. Il fenomeno, purtroppo, ha evidenziato l’esistenza di un fattore culturale che contiene in se un elemento ben più grave quale quello della non accettazione del diverso e del rifiuto della maternità. Il Concorso di poesia mariana intende promuovere la cultura dell’accoglienza invitando a riscoprire la missione che Dio ha affidato all’uomo e alla donna che non si limita solo alla procreazione e alla famiglia ma anche alla costruzione stessa della storia . Con queste finalità propone l’osservanza del presente regolamento:

Art. 1

Le poesie devono avere l’obiettivo di cantare la misericordia e la tenerezza della Beata Vergine Maria, quale segno di amore e rispetto reciproco, che rendono bella l’umanità. Pertanto il concorso è rivolto a tutte le persone di ogni età, sesso e lingua.

Art. 2

Gli elaborati, pervenuti e in regola con il presente regolamento, saranno valutati da un’apposita giuria formata da esperti nelle materie letterarie, da insegnanti della religione cattolica, da mariologi o da sacerdoti sensibili al carisma mariano. I nominativi dei componenti saranno resi noti in occasione della premiazione.

Art. 3

Verranno premiate le tre migliori poesie, alle quali andranno rispettivamente i seguenti premi: 300 € alla prima classificata; 200 € alla seconda classificata e 100 € alla terza classificata.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e rilasciare segnalazioni di merito alle opere ritenute particolarmente significative.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e un ricordo.

Art. 4

Le opere vincitrici saranno pubblicate a cura dell’Associazione Culturale Madonna della Sanità.

Art. 5
La partecipazione al concorso è subordinata al versamento di euro 10,00 da versarsi sul conto corrente bancario ( codice IBAN IT21V0103003200000010550118 su Banca Popolare del Frusinate – Ag. Palazzo di Giustizia - Frosinone) la cui ricevuta dovrà essere spedita via mail unitamente all’opera e alla scheda di iscrizione; oppure accluse alla domanda di partecipazione spedita con Raccomandata ricevuta di ritorno ad “Associazione Culturale Madonna della Sanità”, Vicolo Buono, 2, 03020 Vallecorsa (Fr).

Art. 6

Si può concorrere con una sola opera. Verranno accettate solo opere composte da un singolo autore. Gli elaborati, inediti, devono essere redatti esclusivamente con carattere “Times New Roman”, dimensione 12, interlinea 1,0 e devono pervenire esclusivamente in formato .doc, via e-mail o spediti entro l’ 11 novembre 2017 , farà fede la data della mail, al seguente indirizzo madonnasanitacultura@libero.it scrivendo nell’oggetto “Secondo Concorso letterario Madonna della Sanità”; o il timbro postale.

Art. 7

Nella copia inviata dovranno comparire le seguenti informazioni: Nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, numero di telefono ed eventuale e-mail.

Art. 8

Le opere pervenute non saranno restituite e potranno essere riprodotte in volume o pubblicate su giornali o diffuse in rete telematica ad opera degli organizzatori del concorso, con l’indicazione dei nominativi degli autori; la partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione al trattamento dei dati di cui al presente bando, nonché alla pubblica lettura ed all’eventuale pubblicazione – senza fini di lucro – dei lavori pubblicati.

Art. 9

La premiazione avrà luogo nel contesto della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 2017 in Vallecorsa, Pzza S. Martino

Art. 10

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Il responso della giuria è insindacabile. Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia conclusiva. Gli autori finalisti riceveranno comunicazione tramite e-mail o a mezzo posta 15 giorni prima della data di premiazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente salvo delega a terzi previamente comunicata. I premi non ritirati non verranno in alcun modo spediti.

Art. 11

L’organizzazione non si farà carico di eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio sostenuti dai concorrenti per la partecipazione alla premiazione. Tutti gli autori potranno conoscere gli esiti finali del concorso visitando la pagina facebook A.C. Madonna della Sanità oppure facendone richiesta tramite e-mail.

Art. 12

La direzione organizzativa si riserva la possibilità di non ammettere opere al concorso che non siano rispettose delle finalità dello stesso. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti e tutto il materiale inviato non sarà restituito agli Autori, ma entrerà a far parte dell’Archivio Letterario dell’Associazione Culturale Madonna della Sanità, Vallecorsa (Fr). Ogni opera deve essere corredata dalla scheda d’iscrizione , contenente la liberatoria per l’utilizzo dei dati personali e riguardanti l’opera, pena l’esclusione.

Art. 13

L'Autore deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che l’opera è originale, inedita e non è mai stata premiata. L’organizzazione non è responsabile per danni o smarrimento delle opere inviate; si sconsiglia, pertanto, l’invio degli originali. Ciascun Autore risponde personalmente del contenuto della propria opera. La violazione di una delle presenti norme esclude dalla partecipazione al concorso

Per ulteriori chiarimenti contattare l’Associazione Culturale all’indirizzo mail.
madonnasanitacultura@libero.it
Vallecorsa, 1/6/2017

IL PRESIDENTE
Carlo Mirabella


 

L’Associazione Culturale

L’ABBRACCIO

L’Associazione

ONA APRILIA

 

PRESENTANO IL

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“INCROCIAMO LE PENNE”

Seconda edizione 2017

Bando di Concorso e Regolamento

 

1)           L’Associazione Culturale “L’Abbraccio” e l’Associazione “ONA Aprilia” indicono il Concorso letterario denominato “INCROCIAMO LE PENNE”.

2)           Il Concorso si articola in due sezioni:

ü  Sezione A: Racconto breve

ü  Sezione B: Poesia

Ogni sezione, a sua volta, si articola in due sottosezioni:

·         Sottosezione A1, Racconto breve, riservata a chi abbia compiuto 18 anni;

·         Sottosezione A2, Racconto breve, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni;

·         Sottosezione B1, Poesia, riservata a chi abbia compiuto 18 anni;

·        Sottosezione B2, Poesia, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni.*

Le sottosezioni A2 e B2, riservate ai minori che alla data del 23 aprile 2018 non abbiano ancora compiuto 18 anni, sono state istituite con il preciso scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa fra i giovani. A questo proposito la partecipazione al concorso è auspicata da parte delle Scuole elementari, medie e superiori affinché sia anche un momento di riflessione con i docenti sul tema “Scrittura” come valore sociale e culturale. In caso di partecipazione di Istituzioni Scolastiche, per una adeguata valorizzazione del lavoro svolto in classe/laboratorio, è necessario che il docente compili la Scheda di partecipazione riservata agli Istituti Scolastici, allegata al presente Bando.

3)           La partecipazione al Concorso è individuale; ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di due opere, mai premiate in precedenti concorsi.

4)           I racconti e le poesie dovranno sviluppare il seguente tema: “Un profumo tra i ricordi” e potranno essere di qualsiasi genere.

5)           I premi sono così articolati:

Sezione A (racconto breve)

·              Sezione A1 – (Racconto adulti):

1° classificato: € 200,00 e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: targa e diploma di merito con motivazione.

·              Sezione A2 – (Racconto ragazzi dai 10 ai 17 anni):

1° classificato: voucher per l’acquisto di libri e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: libro e diploma di merito con motivazione.

Sezione B (poesia)

·              Sezione B1 – (Poesia adulti):

1° classificato: € 200,00 e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: targa e diploma di merito con motivazione;

·              Sezione B2 – (Poesia ragazzi da 10 a 17 anni):

1° classificato: voucher per l’acquisto di libri e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: libro e diploma di merito con motivazione.

Menzioni d’onore e segnalazioni di merito, anche per particolare interesse sociale e culturale, potranno essere assegnate dalla Giuria in entrambe le sezioni e sottosezioni.

6)           La partecipazione alle sottosezioni A1 e B1 (riservate a chi abbia compiuto 18 anni) è subordinata al versamento del rimborso delle spese di segreteria e di organizzazione, fissato in € 10,00 (dieci euro) per un’opera e € 15,00 (quindici euro) per due opere; è possibile partecipare ad ambedue le sezioni, con una sola opera per sezione, corrispondendo una quota pari a € 15,00 (quindici euro).

La partecipazione alle sottosezioni A2 e B2 (riservate ai ragazzi dai 10 ai 17 anni) è gratuita.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con ricarica carta Postepay numero 4023 6009 2411 5464 intestata a Veruska Vertuani, codice fiscale VRTVSK74B49L719Y, indicando la causale: Partecipazione al Concorso “Incrociamo le penne” – Edizione 2017.

7)           Ogni racconto, in estensione .doc .docx o .rtf deve avere una lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte, carattere ARIAL, corpo 12 (corrispondenti a circa 70 caratteri, spazi inclusi, per riga e a 30 righe per cartella).

Le poesie, in estensione .doc .docx o .rtf non debbono eccedere i 45 versi, redatti in carattere ARIAL corpo 12.

Non si accettano altre estensioni oltre quelle sopra citate, testi scansionati e/o immagini in formato PDF e/o JPEG. Qualora si verificasse l'impossibilità di aprire i file, gli stessi verranno cestinati. Gli elaborati che eccederanno in lunghezza non saranno ammessi al concorso.

L'invio delle opere potrà avvenire solo in modo informatico, come allegati di un messaggio di posta elettronica indirizzato alla e-mail indicata al successivo punto 8 e riportante nel campo OGGETTO le parole “RACCONTO DI” o “POESIA DI” seguite dal nome e cognome del concorrente.

8)           Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: incrociamolepenne@gmail.com  entro e non oltre le ore 24.00 del 31 Dicembre 2017; non saranno presi in considerazione gli elaborati inviati oltre la data indicata (farà fede l'orario indicato dalla e-mail ricevuta).

Verranno accettati per la partecipazione al Concorso soltanto gli elaborati che, inviati per e-mail con le modalità precedentemente descritte, siano corredati:

1) dalla scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota prevista per la partecipazione alle Sezioni A1 e B1;

2) dalla scansione in formato PDF o JPEG della Scheda di partecipazione, allegata al presente Bando, debitamente compilata e sottoscritta, riportante nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, estremi del documento identificativo del concorrente e titolo degli elaborati inviati per la partecipazione al Concorso. Qualora il concorrente sia minorenne occorre utilizzare la specifica Scheda di partecipazione, anch’essa allegata al presente Bando, compilata e sottoscritta dall’avente la responsabilità genitoriale.  Qualora la partecipazione sia frutto di lavoro svolto in classe/laboratorio, occorre utilizzare la specifica Scheda di partecipazione riservata agli Istituti Scolastici, anch’essa allegata al presente Bando, compilata e sottoscritta dal docente.

Ai concorrenti ammessi verrà inoltrata conferma di ricezione via e-mail.

9)           L’invio degli elaborati costituisce manifestazione di consenso per la partecipazione al Concorso. L’autore dovrà dichiarare, pena l’esclusione, che l’opera inviata è di sua esclusiva creazione, sollevando le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia da ogni responsabilità anche per il caso di plagio. Dovrà dichiarare anche che l’opera presentata non è stata mai premiata in altro Concorso e che i diritti relativi non sono stati ceduti a terzi. In caso di anomalie accertate l’opera sarà esclusa automaticamente.

Saranno altresì eliminati senza avvisare l’autore: gli elaborati per i quali non siano state rispettate le modalità di iscrizione; quelli già pubblicati o già premiati in altri concorsi; quelli offensivi; quelli che in qualche modo possono risultare lesivi o recare danno alla morale e/o a persone fisiche; quelli che possono configurare vilipendio delle istituzioni e/o delle religioni.

10)       Gli elaborati ammessi verranno esaminati da una qualificata giuria, la quale stilerà la graduatoria per l’assegnazione dei premi.

Il giudizio della giuria, che valuterà gli elaborati in forma anonima, è insindacabile e inappellabile.

11)       La premiazione avverrà in Aprilia (LT) nel mese di Aprile 2018, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Libro. I premi debbono essere ritirati personalmente, pena decadenza. Tutti i concorrenti riceveranno comunicazione sull’esito del Concorso in tempo utile per consentire la loro partecipazione all’evento. Non è prevista alcuna forma di ospitalità o il rimborso di alcuna spesa: viaggio, alloggio, consumazione pasti, eccetera sono a carico dell’autore che parteciperà alla premiazione.

12)       Ogni concorrente cede alle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia, disgiuntamente fra loro, il proprio elaborato a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur rimanendo proprietario dell’elaborato stesso, con il diritto di cederlo anche a terzi. Pertanto le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia hanno ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente, gratuitamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, l’elaborato presentato, con l’unico onere di menzionare l’autore.

13)       I dati personali saranno trattati sia manualmente sia con strumenti informatici e utilizzati esclusivamente ai fini del presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività delle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia e ad altre attività di meritevole interesse letterario. Ogni partecipante dovrà far pervenire all’Associazione, unitamente agli elaborati presentati, la dichiarazione di consenso al trattamento dei propri dati personali.

14)       Le Associazioni organizzatrici si riservano la facoltà di fornire ulteriori informazioni e/o di apportare modifiche al presente Regolamento qualora se ne verificasse la necessità. Tutte le comunicazioni saranno effettuate per posta elettronica o per telefono.

15)       La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione, senza alcuna condizione e/o riserva, del presente Regolamento e delle eventuali modifiche che potrebbero essere apportate nel corso del periodo di validità del Concorso. Copia aggiornata del Regolamento e della Scheda di partecipazione possono essere richiesti via e-mail a incrociamolepenne@gmail.com.

 

 

Per ulteriori informazioni: incrociamolepenne@gmail.com

 

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

“INCROCIAMO LE PENNE” – Edizione 2017

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

________________Io sottoscritto: (cognome)(*) _________________________(nome)(*)___________________ nato a(*)___________________________________ il(*)_____________________residente in via/piazza(*)_______________________________n._____ città(*)______________________ provincia_______cap__________ telefono:________________ cell.(*)___________________ indirizzo e-mail(*): __________________________________________________ documento di identità(*) ________________________________________ rilasciato il(*)______________ da(*)______________________

(le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie)

DICHIARO

1.      di voler partecipare all’edizione 2017 del Concorso Letterario Nazionale “INCROCIAMO LE PENNE” nella Sezione/i ___________ con l’elaborato/i dal titolo/i (*)

__________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________;

2.      che l’elaborato/i è frutto del mio ingegno e che, pertanto, mi assumo la paternità dello scritto e la responsabilità integrale dei contenuti liberando espressamente le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia da ogni responsabilità civile e penale derivante dai contenuti stessi, ivi comprese eventuali conseguenze dovute al plagio di opere di altri autori;

3.      che l’opera/e non è mai stata premiata in altri Concorsi;

4.      di non aver ceduto a terzi il diritto d’autore, di non aver autorizzato altri alla pubblicazione e di manlevare espressamente le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia da qualsivoglia rivendicazione da parte di terzi;

5.      di aver preso visione del Regolamento del Concorso e di accettare integralmente ogni sua parte, norma o disposizione senza formulare alcuna condizione o riserva;

6.      di cedere, come in effetti cedo, alle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia, disgiuntamente fra loro, l’elaborato/i a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur rimanendo proprietario dell’elaborato stesso, con il diritto di cederlo anche a terzi. Pertanto le Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia hanno ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente, gratuitamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, l’elaborato da me presentato, con l’unico onere di menzionarne l’autore.

Data ________________                    Firma _______________________________

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile il sottoscritto dichiara di approvare espressamente le clausole di cui ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 5, e 6.

Data ________________                    Firma _______________________________

Ricevuta l’informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, acconsento al trattamento dei miei dati personali, che saranno utilizzati unicamente in funzione della gestione del  presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività delle Associazioni L’Abbraccio e ONA Aprilia e ad altre attività di meritevole interesse letterario, dichiarando fin da ora di liberare le citate Associazioni da qualsivoglia responsabilità.

Data ________________                    Firma _______________________________
 

NOTE PER LA COMPILAZIONE: Da compilare in STAMPATELLO in ogni sua parte, firmare, scansionare a mezzo scanner ed inviare con l’opera, in file separato, tramite posta elettronica e allegare la scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota prevista per la partecipazione.


ADA
ASSOCIAZIONE per i DIRITTI degli ANZIANI

PREMIO DI POESIA  “ARONTE”
 

XIII EDIZIONE – ANNO 2017

 

REGOLAMENTO

Si partecipa inviando poesie a tema libero. Ogni Autore può inviare fino ad un massimo di due testi per ciascuna sezione.

SEZIONI:

1. Poesia in lingua italiana; 2. Poesia in dialetto, riservata a poesie scritte nei dialetti carraresi.

NORME GENERALI:

E' possibile partecipare a più sezioni del Premio, versando per ogni sezione, per il rimborso spese di segreteria, la relativa quota di partecipazione di euro 10. La quota dovrà essere versata sul c/c n. 824, - IBAN: IT03D 01005 24500 0000 0000 0824, intestato a A.D.A. Carrara

                                                                         Le opere non saranno restituite.

I partecipanti autorizzano l'Associazione alla pubblicazione delle loro opere in una eventuale Antologia del Premio di Poesia “Aronte” senza nulla a pretendere e, nel caso di realizzazione dell’Antologia, si impegnano a cedere alla segreteria organizzativa il diritto di pubblicare le loro opere senza alcun diritto a pretendere per la pubblicazione. I diritti delle opere restano, comunque, di proprietà dei singoli autori.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Cinque copie degli elaborati, inediti e anonimi, dovranno essere inserite in busta chiusa, indirizzata alla Associazione ADA Carrara.

 

      All’interno del plico dovrà essere inserita in una busta sigillata una copia degli elaborati con l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo mail del partecipante e le seguenti diciture, debitamente datate e firmate: 

“Io sottoscritto (NOME E COGNOME) dichiaro che la presente opera dal titolo (INDICARE TITOLO o SENZA TITOLO) è frutto del mio personale ingegno”.

“Io sottoscritto autorizzo la Associazione A.D.A. Carrara e gli organizzatori del premio al trattamento dei miei dati personali per le finalità del premio” (DATA e FIRMA)

Nel caso di minori l’autorizzazione dovrà essere sottoscritta da un genitore o tutore legale.

L’organizzazione del premio non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità dei dati trasmessi, l’autenticità delle opere o qualunque altra violazione di legge fatta dagli autori. I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per il perseguimento delle finalità del Premio.

PREMI

I premi consistono in trofei, coppe. La Giuria, che sarà resa nota al momento della premiazione,  potrà assegnare a propria discrezione  Premi Speciali e Menzioni d’onore. I vincitori e i segnalati saranno avvisati mediante telefonata o posta elettronica. I risultati saranno pubblicati sulla stampa locale .

I plichi, contenenti le poesie, dovranno pervenire tassativamente

entro le ore 12.00 di MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017, presso:

ASSOCIAZIONE A.D.A. CARRARA – FOSDINOVO, PREMIO DI POESIA “ARONTE”

Via Roma 36/38 -54033 Carrara (MS)

Le premiazioni si svolgeranno SABATO 28 ottobre 2017 presso:

Centro per le Generazioni, Storia e Tradizione Locale

Ex Mulino Forti, Via Carriona 42/44 – 54033 Carrara (MS)

                            PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI: Tel: 0585/71871 - 334/2630371

                         La partecipazione al Concorso comporta la piena e completa accettazione del regolamento.


PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”

XV EDIZIONE 2017

Regolamento

Il Comune di Sant'Anastasia (Napoli) indice e promuove la XV Edizione 2017 del Premio Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", avvalendosi dell'Organizzazione e Direzione Artistica dell’Associazione “IncontrArci” di Sant’Anastasia - Circolo Letterario Anastasiano. Al concorso potranno partecipare tutti i poeti residenti in Italia o all’estero, purché i testi siano in lingua italiana.

Il Concorso gode del Patrocinio del Comune di Sant'Anastasia (evento istituzionalizzato).

Regolamento

Sezioni di partecipazione

Sono previste 3 distinte sezioni:

- Sezione A: poesia singola.

- Sezione B: riservata ai giovani fino a 22 anni.

- Sezione C: libro edito di poesia, pubblicato non anteriormente al 2015.

Si partecipa alla Sezione A e B inviando non più di 2 (due) poesie in lingua italiana a tema libero, di lunghezza non superiore ai 50 versi ciascuna. I componimenti presentati possono essere sia editi che inediti. Possono inoltre essere già stati premiati in altri concorsi.

Termine di consegna

Per tutte le sezioni, il termine ultimo per la partecipazione è fissato per il 15 ottobre 2017.

Quote di partecipazione

Per la partecipazione alle sezioni A o C si richiede per ciascuna sezione un contributo per spese organizzative di Euro 10 (dieci).

E' possibile partecipare contemporaneamente alle sezioni A e C versando la relativa quota di partecipazione per complessivi Euro 20 (venti).

I versamenti vanno effettuati su c.c.p. nr. 63401236 intestato all’Associazione “IncontrArci”, con causale: Premio di poesia Città di Sant’Anastasia XV Edizione.

Per la sezione B non è prevista quota di partecipazione, ma i giovani fino ai 22 anni che intendessero partecipare anche alla sezione A o C (o ad entrambe), dovranno necessariamente versare la relativa quota di partecipazione prevista.

Modalità di invio

Sezioni A e B: tramite posta elettronica all'indirizzo: circolo-lett-anastasiano@hotmail.it.

Inviare le poesie anonime in allegato in formato word o pdf. Nel testo della mail indicare le generalità complete, la data di nascita (per i partecipanti alla sezione B), il titolo della o delle poesie, la dichiarazione che i testi presentati sono frutto esclusivo della propria creatività. Allegare anche la scansione dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione (per la sezione A).

I partecipanti alla sezione B giovani dovranno allegare anche la fotocopia della carta di identità o di un qualsiasi altro documento che accerti la loro età. I minorenni potranno partecipare previa autorizzazione dei genitori.

In alternativa è possibile inviare i testi tramite posta ordinaria o raccomandata. In questo caso bisogna inviare all'indirizzo della segreteria del concorso (Giuseppe Vetromile, Via Giovanni Boccaccio 5, 80048 Madonna dell'Arco – Napoli) un plico contenente: 6 copie di ciascuna poesia, di cui 5 anonime ed una firmata con le generalità complete, data e luogo di nascita, dichiarazione che si tratti di opera originale frutto esclusivo della propria creatività; fotocopia dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione (per la sezione A); fotocopia della carta d'identità o altro documento che accerti l'età del partecipante e autorizzazione dei genitori (per la sezione B).

Sezione C: inviare nr. 4 copie del libro alla segreteria del concorso (Giuseppe Vetromile, Via Giovanni Boccaccio 5, 80048 Madonna dell'Arco – Napoli), allegando anche la fotocopia dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione. E' possibile in alternativa inviare il libro in formato "pdf" tramite posta elettronica all'indirizzo circolo-lett-anastasiano@hotmail.it, allegando sempre la scansione dell'avvenuto pagamento della quota di partecipazione. In questo caso è però necessario inviare una copia del volume per posta normale all'indirizzo di segreteria di cui sopra.

Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.

Premi

Verranno assegnati i seguenti premi:

Sezione A

- 1° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale, gettone di presenza di euro 400.

- 2° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale, gettone di presenza di euro 250.

- 3° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale.

Sezione B

- 1° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale.

Sezione C

- 1° premio: targa personalizzata, diploma con motivazione, libri e/o oggetti dell'artigianato locale, gettone di presenza di euro 500.

A discrezione della Giuria potrà inoltre essere premiata:

v  la migliore poesia ispirata al tema "ambiente e territorio vesuviano";

v  la migliore poesia di un Autore residente in Campania.

Saranno infine attribuite, nel rispetto della classifica generale, e a discrezione della Giuria, Premi Speciali, menzioni di merito, segnalazioni e attestati di partecipazione.

I nomi dei componenti della Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, verranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà in Sant'Anastasia in giorno e luogo da stabilirsi (comunque entro l'anno 2017). I risultati saranno resi noti a tutti i partecipanti tramite posta elettronica e pubblicati in rete. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti. I premi in denaro, essendo legati alla presenza, verranno consegnati solo ed esclusivamente al vincitore se presente alla cerimonia di premiazione, mentre con delega è possibile il ritiro, da parte del vincitore, della targa, del diploma e di quant'altro previsto.

Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per eventuali informazioni, è disponibile la Segreteria: Giuseppe Vetromile (tel. 081.5301386; cell. 349.7835553 ore serali); Melania Panico (tel. 331.1207155); e-mail: circolo-lett-anastasiano@hotmail.it.

L'Organizzazione ringrazia tutti coloro che vorranno diffondere la notizia del presente Concorso di Poesia.

Si prega di non attendere gli ultimi giorni per l’invio degli elaborati, onde facilitare il compito della Segreteria e della Giuria.    


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“VILLOTTE: STORIE IN CAMMINO…,  UN CAMMINO DI STORIA”

PRIMA EDIZIONE

 

PATROCINI

COMUNE DI SAN QUIRINO - (PN)                              COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO - (PN)

 

COLLABORAZIONI

CASA EDITRICE PONTEGOBBO – BOBBIO (PC)                ANVGD PORDENONE     

 

SPONSOR

CANTINE GELISI -  RISTORO SFERCO 

CANTINE BESSICH - ITAS ASSICURAZIONI -  TRATTORIA DA BERTA

 

  REGOLAMENTO

ART. 1 - Possono partecipare al premio poeti e scrittori ovunque residenti di qualsiasi nazionalità, sesso e  religione, studenti di ogni ordine e grado con opere singole o di gruppo con opere in lingua  italiana, edite o inedite.

ART. 2 - Il concorso è suddiviso in 6 sezioni:

A)  Poesia a tema libero. PREMIO UMAGO.

B)   Poesia a tema  “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO POLA.

C)    Racconto a tema libero. PREMIO VALLE D’ISTRIA.

D)  Racconto a tema “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO CITTANOVA   

       D’ISTRIA.  Titolo suggerito, ma non vincolante “Ripartire da   zero…"

E)   Libro edito di poesie. PREMIO PIRANO

F)    Narrativa edita  (Saggio – Romanzo - Racconti). PREMIO BUIE D’ISTRIA

 

Sezione A e B

Si partecipa inviando fino a 5 poesie, max 40 versi in 4 copie dattiloscritte (una sola poesia su un foglio A4 ) di cui solo una corredata dei dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e E-mail e firma.

Sezione C e D

Si partecipa inviando un racconto, lunghezza libera, in 4 copie, di cui una corredata dei dati anagrafici,  indirizzo completo, numero di telefono e E-mail e firma.

Sezione E e F

Si partecipa inviando 3 copie del libro (Saggio, Romanzo, Silloge) pubblicato negli ultimi 10 anni. Una copia deve contenere l’indirizzo completo, numero di telefono, e-mail  e la firma autografa.

ART. 3 - Le opere e la scheda di partecipazione, devono  pervenire entro e non oltre il: 31.10.2017    

al seguente indirizzo mail: concorsostorieincammino@gmail.com in formato Word o PDF, escluso i libri, oppure all’indirizzo postale: “Concorso Letterario Villotte” c/o Vador Luigino - Via Manzoni 6  – 33080 San Quirino (PN). Le opere non saranno in nessun casi restituite. Per gli invii via mai sono sufficienti due copie di ogni opera: una con firma e dati ed una senza nessun riferimento, più copia della Scheda di partecipazione. 

Per agevolare il lavoro della Segreteria vi preghiamo cortesemente di non attendere gli ultimi giorni per l’invio dei vostri elaborati, grazie per la preziosa collaborazione.

ART. 4 - I nominativi della Giuria, il cui operato è inappellabile ed insindacabile,  saranno  resi noti

il giorno della premiazione che avverrà sabato 28 aprile 2018, presso la sede del Circolo Ricreativo delle Villotte in via Valle d’Istria 1, a San Quirino (PN). L’ora della premiazione sarà comunicata via mail o telefono a tutti i premiati, con congro anticipo.

ART. 5 - PREMI:

              I.           Sezione A - C - E - F:

          Primo classificato € 100,00 - Targa - Diploma e Motivazione.

          Secondo e terzo classificato - Targa - Diploma e Motivazione.

    Quarto e quinto classificato - Coppa - Diploma

           II.      Sezione B:

          Primo classificato € 150,00 - Targa - Diploma e Motivazione.

          Secondo e terzo classificato - Targa - Diploma e Motivazione.

    Quarto e quinto classificato - Coppa - Diploma

        III.   Sezione D:

   Primo classificato € 200,00 - Targa - Diploma e Motivazione.

          Secondo e terzo classificato - Targa - Diploma e Motivazione.

    Quarto e quinto classificato - Coppa - Diploma

ART. 6 - In occasione della cerimonia di premiazione é richiesta la presenza dei concorrenti premiati. I premi in denaro saranno consegnati solo ai presenti. Nel casi di opere di gruppo, dovrà essere presente almeno un delegato. I premi in denaro, se non ritirati saranno accantonati per l’edizione  successiva. Per i premi non di denaro, chi eventualmente non potrà essere presente, potrà delegare, per iscritto un rappresentante al ritiro del proprio Premio. Oppure  richiedere la spedizione al proprio domicilio  con spese  in contrassegno.

ART. 7 - Per tutti i testi inviati l’autore ne è personalmente responsabile di fronte alla legge in caso di plagio.

ART. 8 - La partecipazione al concorso comporta la piena  accettazione di  tutte le norme citate nel presente regolamento.

 ART. 9 - LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

ART. 10 - Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando al Cell. +39 366 5207296, oppure inviando una e-mail: concorsostorieincammino@gmail.com

ART. 11 AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI.

La semplice partecipazione anche ad una qualsiasi delle sezioni al presente concorso comporterà automaticamente l’accettazione della dichiarazione che si riporta qui di seguito, anche senza la necessità – per ogni concorrente - della specifica sottoscrizione scritta in segno di esplicita approvazione.

La dichiarazione che ogni partecipante concorrente dà qui per approvata, è la seguente:

“Io sottoscritto concorrente partecipante, acquisite tutte le informazioni dal titolare del concorso sul trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, dò - in forza del silenzio/assenso derivabile dalla adesione - il mio completo consenso al trattamento dei dati da parte del Circolo Ricreativo delle Villotte, ai fini esclusivi del presente Concorso”.

Non necessita quindi l’invio di alcuna dichiarazione scritta in tale proposito, intendendosi questa automaticamente approvata con la semplice adesione.

ART. 12 - AVVISO PER TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare tutti i punti del presente bando. In particolare, l’autore dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno e di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. Il Circolo Ricreativo delle Villotte. non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. Con l’invio dell’opera l’interessato acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.L.vo 196/2003; l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati scrivendo a: Concorso Letterario Villotte” c/o Circolo Ricreativo delle Villotte - Via Valle d’Istria 1, 33080  San Quirino (PN).

 ART. 13 - Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico ed organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo email o telefonicamente.

ART. 14 AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEI COMPONIMENTI

La partecipazione al Premio implica la tacita autorizzazione a pubblicare i componimenti, senza ulteriori formalità, sul sito dell’Associazione e sulle pagine Facebook, nonché sul materiale pubblicitario e informativo del Premio, unitamente ad eventuali foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network. La menzione del nome dell’autore è prevista nel rispetto dell'Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979.

Inoltre la sottoscrizione della scheda di partecipazione, costituisce a tutti gli effetti liberatoria per il consenso alla pubblicazione dei componimenti sull’eventuale Antologia, fatto salvo il diritto d’Autore che rimane in capo al concorrente. Non è previsto alcun obbligo di acquisto.

ART. 15 ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’Associazione; inoltre non è previsto alcun rimborso spese, compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione o all’eventuale antologia. I componimenti partecipanti al concorso non verranno restituiti.

ART. 16 PRIVACY

 

Con l’autorizzazione al trattamento e tutela dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del premio per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.

ART. 17 INFORMAZIONI SUL PREMIO

Il Circolo Ricreativo delle Villotte, ove si renda necessario, si riserva il diritto di portare variazioni al presente regolamento e al piano premi. Il Circolo Ricreativo delle Villotte non risponde altresì di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate.

Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, irrispettosi contro la morale comune e che incitino alla violenza di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici e politici.

L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal premio. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente.

ART. 18 DISPOSIZIONI VARIE

Le opere pervenute prive della scheda di partecipazione o con la scheda non completamente e correttamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte saranno escluse dal concorso direttamente dalla Segreteria.

Analogamente per le opere pervenute oltre la scadenza.

Il materiale inviato al concorso non sarà restituito.

I premiati saranno informati prima a mezzo mail.

Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle poesie e alla assegnazione dei premi sono  

insindacabili ed inappellabili.

 

RIFERIMENTI:

Presidente del Premio: Eugenio Latin

Presidente Onorario: Sindaco di San Quirino - Gianni Giugovaz  

Direttore Esecutivo: Luigino Vador

 

LA GIURIA:

Presidente: Prof.ssa Ariella Sponza

Giurati:

Bruno Brusadini Avvocato e poeta. 

Rita Marceca Prof.ssa e poetessa. 

Annalisa Vucusa Prof.ssa.  

Gianni Bellinetti  Prof. e scrittore.

Roberto Iacovissi Prof., poeta, scrittore e giornalista. 

Marinella Rosin Beltramini Insegnante e poetessa.   

Italo Coccolo  Architetto, poeta e pittore.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“VILLOTTE: STORIE IN CAMMINO…,  UN CAMMINO DI STORIA”

PRIMA EDIZIONE

 

 

Nome……………………………

Cognome…………………………

Data di nascita……………………

Indirizzo ……………………………………….. Città…………………(….)

Telefono…………………………..

Cellulare…………………………….

E-mail……………………………….

Sezione e Titolo dell’opera / delle opere:

 

 

 

 

 

 

 

 

Si autorizza al trattamento dei dati personali per le attività connesse allo svolgimento della manifestazione (Legge 675 del 31.12.96 “Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali”)

Per presa visione del Regolamento e accettazione delle regole.                                                          

Data  e luogo……….……………                             Firma…………………………..

 

                                                                                    Per i minori firma di un genitore     

                                                                                    Firma…………………………..


 

1° Concorso Nazionale Foto/Biografico “THE DOG OF THE YEAR”

Scadenza: 31 Ottobre 2017

L’Associazione “Pelosetti nel Cuore Feat Tartufo Dorato Golden Retriever”ha indetto il Concorso in oggetto, riservato a tutti i cani di razza e meticci che potranno tramite un breve racconto descrivere una loro storia.
I dati da inviare per e-mail a pelosettinelcuore@gmail.com sono:
Una foto del pelosetto con il nome ed eventuale descrizione della razza;
Nome e Cognome del proprietario, indirizzo, numero di telefono, e-mail;
Copia del libretto sanitario, dove risulti il numero del microcip del cane e l’intestatario;
Un breve racconto dattiloscritto sul proprio pelosetto di max 5 cartelle in formato A4 con dimensione carattere 14;
La Giuria sarà composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, saranno valutate tutte le foto e i racconti dei Pelosetti pervenuti entro il 31.10.2017.
Premi:
1° - 2° - 3° Classificato COPPA/DIPLOMA Prodotti caratteristici della Maremma offerti dagli sponsor;
Inoltre saranno assegnati dei Premi Speciali;
Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile;
La premiazione si svolgerà nel mese di Dicembre 2017 durante l’Expo Amatoriale “Scodinzolata Natalizia 5^ Edizione” (La data verrà comunicata entro un mese dall’evento).

Tutti i dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 saranno conservati presso il nostro archivio online e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di materiale relativo al Concorso stesso e/o di altre iniziative. Ogni partecipante ha il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio facendone richiesta all'indirizzo: pelosettinelcuore@gmail.com

      



Torna su

Poetare.it © 2002