Paul Klee;visioni di sogno
Siamo al cospetto d’un autore e pittore,incredibilmente versatile,capace e
dalla carica magnetica;capace di trasmettere emozioni sorprendenti,di
catturare l’immaginazione e la fantasia di chi guarda la tela,e di
trasmettere all’utente del qaudro sentimenti ed emozioni oniriche ,di
incubo e sogno. Si tratta d’un artista,nei cui dipinti,si rispecchiano e
vengono poste,un po’ a casaccio a,ma solo apparentemente,delle
immagini,figure e situazioni,colori e stati d’animo,come dentro uno
specchio d’acqua. E guardando la tela,si ha la netta impressione,di
vagare,di errare dentro un sogno,una percezione onirica,uno stato di
riposo,in cui il cervello libera il subconscio;ecco i qaudri di Paul Klee,sono
immagini del subconscio dell’Io segreto di ognuno,chiusi in un grembo,in
un guscio interiore,dove l’autore,sembra tracciare,e trascrivere un
sogno,un incubo,una fantasia astratta,e surreale. Sono
dipinti,eccezionali;e mai come questo autore,si è riusciti a dare alla
pittura un nuovo significato,di esplorazione del sentimento,dell’anima
interiore,della coscienza sopita e onirica dell’uomo,del suo esoterismo.
In uno stato di semiveglia,con immagini fugaci,indistinte,strane e
grottesche ,a volte buffe,che raccontano,appunto di sogni,astrazioni e
fantasie varie e d eventuali. Questo è il potere,di Klee, e la sua
pittura,è unica ed e irripetibile.Capace di catturare la fantasia e
l’attenzione di portare l’osservatore e il fruitore dell’opera,in un mondo
della Luna,un mondo di sogno e di notte,Come il senno Di Orlando
furioso,catturato trasportato sulla luna,in un latro pianeta. Paul Klee,è
stato capace,di fare tutto questo,e di esprimere l’inconscio egli stati
animo più reconditi e strani e segreti dello spirito umano.Cezanne e il pre-cubismo
Degli impressionisti,certamente il più originale,stravagante
impressionante è sicuramente Cezannè,che appartiene a quella rosa di
pittori francesi,che fondarono e crearono il movimento impressionista,coi
loro quadri e opere,che tanto a lungo influenzò il gusto pittorico non
solo francese,ma anche fuori da Parigi.Abbiamo a che fare con un artista
straordinariamente,fertile,originale d eccentrico;ideatore di uno stile e
di una forma e sensibilità teorico a concettuale,sua propria e
particolare.Soprprendente, è al sua visione d’insieme della realtà,che non
lascia indifferenti e che colpisce molto,se si pensa, quello che sarà dopo
la corrente,e il movimento Cubista,tra cui chiaramente spiccano nomi come
Picasso.Anche Cezanne infatti,in alcun celebri dipinti e paesaggi balneari
marittimi di Francia,adotta tecniche uniche e innovatrici;precorritrici
del senso e sensibilità cubista.I suoi dipinti ,sono apparentemente legati
ancora al movimento Impressionista,e si sfogano e si condensano in un a
gamma di tele ritrattistiche e di paesaggio;ma qui notiamo un dato
particolare e d importante.Le figure dono rigide,i contorni non sono
sfumati,sono lineari,crudi,retti,quasi geometrici;i sassi sono tagliati
con l’accetta,i contorni sono densi e caricati,pieni e violenti .Molto
delineati,potenti taglienti,decisamente caricati e tratteggiati in modo
tale,che il quadro paesaggista di Cezanne è così strano e anomalo,che
sembra anticipare,la futura corrente e sensibilità cubista.In questo
Cezanne è un precursore,un avanguardista,un inventore,un iniziatore,d’una
nuova tecnica,strana,insolita ed eccentrica.Soprendetemente dinamica,e
piena di spazi e forme precubiste e dal taglio netto e reciso.Un
innovatore,un anticipatore,ecco cos’è Cezanne col suo dipinto,con la
veduta dei sassi epietroni da lungomare. L’artista nella sua tecnica e
stile unico,sembra già andarsene per conto proprio rispetto,agli altri
Impressionisti.Con lui il ciclo delle impressioni,delle emozioni degli
effetti di chiaro .-luce con al sfumature e le sensazioni tenui,così care
agli impressionisti,sembra finito.Il ciclo si conclude;inizia un mondo
nuovo,quello del cubismo.In questo Cezannè è unico ed
irripetibile;stravagante e inaspettato,unico ed
eccezionalmente,precorritore rispetto al suo tempo..Ma è così,quasi
sempre;non è insolito e raro,che l’artista,nella sua sensibilità ed
estro;a volte cogli i cambiamenti e le invenzioni e le innovazioni
originali nell’aria,prima degli altri,e le trasmette già nelle sue tele ,e
d opere;almeno per quanto riguarda la pittura.Ed è quello che accade,per
Cezanne;che si pine già come bardo e baluardo come antisignano,di un nuovo
concetto,e visione pittorica;il pre-Cubismo appunto.E non è poco;in un
ambiente,rarefatto e gretto,retrivo e snob,come quello aprigino,dove a
quei tempi,i tempi di Cezanne,le novità erano dure da attecchire.Ma
Cezannè ci riesce mirabilmente,prendendo tutti in fallo,ed in
contropiede;sbigottendo lasciando di stucco tutti quanti.E ormai,quasi un
cubista;è ormai un uomo,d’un mondo nuovo,che sta arrivando.
Stefano Merialdi (Medel) |