Poesie di Gianni Fanzolato
Home page Lettura Poeti del sito Narratori del sito Antologia Autori Biografie Guida Metrica Figure retoriche |
Sono Padre Gianni Fanzolato, missionario Scalabriniano per i migranti. Sono nato a Riese Pio X (Tv) 69 anni fa. Ho 39 anni di sacerdozio. Ho passato 15 anni come missionario in America Latina (Argentina, Cile, Guatemala, Messico). Sono stato il primo parroco di una parrocchia personale a Roma per i Latinoamericani. Sono da 14 anni a Loreto (An). Ho pubblicato diversi libri, di cui due di poesie. Sono laureato in lettere e amo scrivere. |
CHI MI PUO' RIDARE IL SORRISO Un giorno m'incontrai con il giovane Gonzalo, era triste, e gli occhi sembravano spenti e sperduti. Mi scrutava, quasi volesse carpirmi l'anima e il suo sguardo era una sfida tra l'ironico e il perdente.
“Amico, sai perché il mio volto non è solare come dovrebbe splendere il viso di chi appena ha iniziato la salita. e dietro l'orizzonte vede rincorrersi il futuro? Si è mai visto un giovane, vecchio, per aver già visto tutto?
Sono terribilmente arrabbiato con Dio perché non mi ha chiesto il permesso per nascere. Gli avrei risposto: no, grazie. Ha giocato con la mia libertà e mi sono trovato, mio malgrado, travolto da una giostra che gira inesorabile tra il tragico e l'amaro.”
“Gonzalo, hai mai amato qualcuno ?” “Sì, ho incontrato una ragazza:” “E
cosa hai fatto per manifestarle il tuo amore?” “ Le ho donato un anello.”
Un dono è libero, nasce da un cuore che ama;non si chiede: lo vuoi?
Dio ti ama tanto, che ti ha regalato una perla preziosa: la vita . Sei caduto dal suo cuore di Padre e sei speciale ai suoi occhi. Da sempre Dio ti ha ricamato gelosamente nel mistero di uno scrigno. Gesù poi ti ha abbracciato e risorgendo ti ha ridato la vita e il sorriso.”
Loreto Santa Pasqua 2021 P. Gianni Fanzolato
Mi
siedo straziato davanti a una stalla:
2021
Ho
freddo e paura, tristezza mi assale, il
deserto fiorisce
Ma
ecco un raggio venuto dal cielo
Il
freddo riscalda, il buio s’accende,
La
stalla deserta risplende di genti,
E’ un
Dio bambino il mio canto e la gloria,
FRAGILI IN VASI DI CRETA Dove sono i potenti della terra, dove i poteri politici? Chi domina, chi comanda,chi alza la voce dettando leggi? Chi mette in ginocchio l'economia mondiale e mina la vita? E' un piccolo virus che ha in mano le sorti del nostro pianeta.
Si grida di paura, si contano i morti e il morbo dilaga come un fantasma. Ma chi si ribella, chi grida allo scandalo, chi alza la voce e trema d’orrore ? ogni cinque minuti un bimbo scomodo viene ucciso nel seno di una donna. In quarant’anni sei milioni di innocenti uccisi dall’aborto, ma tutto inesorabilmente tace.
Per il virus che devasta si chiudono le chiese, si toglie l’acqua santa e la paura è tanta. Ai nostri giorni son novemila quattrocento le chiese distrutte nel mondo in odio a Cristo: 260 milioni i cristiani seviziati, e i martiri di oggi superano i tremila, ma chi ne parla? E’ giusto parlare di coronavirus, ma mille virus infetti devastano nel silenzio i nostri fratelli.
Ogni giorno vengono uccisi dodici cristiani ; un numero simbolico, come gli apostoli: E’ giusto contare i fratelli vittime del morbo. Ma chi muore per la fede è dimenticato. Son uomini, donne, ragazzi e bambini, uccisi in chiesa,mentre pregano, nelle loro case. Danno la vita nel silenzio più assordante. Ma per i media non è una notizia interessante..
Il mondo è in allerta, aumentano i morti e il dilagar nefasto toglie il sonno e la serenità. Ma che dire dei seicentomila morti di droga in un anno e i milioni fatti sparire dalla mafia. Non è forse più feroce l'eccidio di bambini nello Yemen e i piccoli spariti tra le bombe in Siria? Tutti parlano del contagio che uccide, ma i piccoli innocenti morti finiscono presto nell'oblio. Nell'oscurità di questo mondo tragico e meraviglioso, la tua croce e il tuo innocente martirio danno forza e senso ai martiri dei nostri giorni,che non temono la morte, perché tu sei vita. nella nostra fragilità che è peccato e limite, la tua Pasqua,Signore, esplode di luce e di pace. Morte e vita danzano di gioia in un magico vortice di energia divina che è la tua Resurrezione. Loreto ,Città di Maria-s. pasqua 2020 -P. Gianni Fanzolato BUONA PASQUA A TUTTI I FIGLI DELLA RESURREZIONE
mamma, che natale!?! Ma il mondo va male è in piena bufera, Non ci sono razze, ma solo l’ umana, Il mondo non parla, e volta la faccia, Tu hai portato pace, ma il mondo va male, Loreto - Santo natale 2019 p. gianni fanzolato Autunno
E' Vero! Betlemme città del pane …
NO AL NATALE DOLCIASTRO E FASULLO T e Amico Che ti sei scrollato di dosso il dolciastro sapore del fasullo e del sofisticato natale e sei entrato nel cuore dell’avvento vero, trasformandolo in tempo forte della grazia e della pace. Hai trovato nella tua giornata un tempo di deserto e riflessione, vivendo nella sobrietà e cercando l’essenziale ad immagine del Battista. A te che hai capito che Gesù nasce solo in cuori pentiti , purificati e poveri.. A te che hai deciso di far festa A Gesù nato per noi, portando al Salvatore tre doni. Il primo dono che corrisponde all’incenso è la lode, il grazie che sgorga dal cuore a chi ci ama. Il secondo , come l’oro, è il perdono, la grandezza di chi sa perdonare come hai fatto tu sulla croce Il terzo dono che è la nostra mirra, è l’impegno, cioè la promessa solenne , che non sarai buono solo a Natale, che non sarai felice solo adesso, che non perdonerai solo perché è natale, ma lo farai ogni giorno della tua vita, perché hai capito che Gesù nasce in te ogni giorno, quando ami davvero. B u o n Natale Amico. Da Loreto città di Maria- S. Natale 2016 P. Gianni Fanzolato
Sognare Lista per il natale 2015 Ogni anno, quando arriva Natale, si è presi dall'ansia: cosa fare,cosa comprare, cosa regalare, cosa inventare.
L'ansia ci cadde addosso, perché abbiamo perso la bussola. Abbiamo trasformato la povertà del Natale in un lusso di sprechi.
C'è una corsa frenetica a comperare presenti per sé e per gli altri. Cancelliamo comperare e al suo posto mettiamoci essere: saremo presenti.
Lo sport più diffuso in questo tempo è avvolgere pacchettini, regali e doni: via pacchetti, regali e doni e a natale avvolgiamo qualcuno con il nostro calore.
Cartoline , e-mail e messaggini si sprecano, a volte vuoti ,scontati e banali. In questo natale vogliamo inviare benedizioni,pace e buoni auspici col cuore.
Per il cenone di Natale e altri cenoni sparsi qua e là si compra tanto cibo: cancelliamo si compra e al suo posto mettiamoci dar cibo a chi ha fame.
C'è un via vai nei negozi per comperare vestiti nuovi, una corsa all'ultimo regalo. Ancora una volta basta comperare e diamo vestiti che non usiamo a chi non ne ha.
Siamo stregati nel vedere le luci di natale, questo sfolgorio che ci inebria: se al posto di vedere le luci, siamo noi stessi luce, il mondo sarebbe più luminoso.
Solo così l'ansia darebbe posto alla serenità e Gesù non sarebbe nato invano; perché come dice Kahlil Gibran, “il primo pensiero di Dio fu un angelo, la prima parola di Dio fu un uomo”, l’uomo Dio nato per proiettarci all’infinito. Auguri di un sereno Natale. Donate piccoli gesti d'amore, il loro prezzo è nullo, ma la luce rifulge nei cuori di chi li riceverà : P. Gianni BUON NATALE – FELIZ NATAL FELIZ NAVIDAD – MERRY CHRISTMAS
A tutti auguri di buon natale e felice anno nuovo - feliz navidad E’ già natale anche quest'anno! Non mi sembra vero, eppure... ma stavolta voglio che sia molto diverso. Il presepio lo farò nel mio cuore e mi fermerò a contemplare.L'albero sarà il mio volto, gli occhi brilleranno come palline colorate,la bocca sarà flauto e ocarina per cantar ninna nanna a quel bimbo nato. il sorriso avrà i colori di un'aurora boreale, grato per quel Dio che ci è stato dato. Mi vestirò di luce e di stelle e danzerò davanti a te Gesù che sei nato nel mio cuore. Passerò ore nel silenzio interiore, perdendomi stregato d'amore nel tuo mistero.Trascinerò con la mia gioia tutti i bambini che con i loro colori faranno un arcobaleno.Porterò davanti alla tua umiltà le donne e uomini che cercano la vita e la pace;Ti stringeranno fra le braccia e come d'incanto hai il volto dei bimbi morti nei nostri mari . Con te, fammi entrare nel cuore dei giovani che sono belli e forti, ma smarriti, per incendiarli d'amore.Solo tu puoi riempire il vuoto che li attanaglia, le illusioni che li mandano in sballo,la loro sete di valori. Se in questo natale verrò con Te, li troveremo nelle discoteche cercando estasi, ma tu sarai la pace dei cuori. Il mio cenone di Natale, lo farò in quel banchetto eucaristico con i miei anziani dell'Oasi Ave Maria che ti amano, con le persone straordinarie dell' ospedale Abitare il tempo, che mangiando il tuo corpo si riempiono di luce Mi metterò anch'io in coda con quell’esodo di fratelli in cerca di una patria e ti scorgeremo migrante tra i migranti. Così è il più bel natale, perchè avremo ritrovato te, che ti sei fatto niente per farci tutto. p. gianni fanzolato
Loreto citta’ di maria- Natale 2015 Che Gesù Bambino riempia i nostri cuori della sua pace! P. Gianni
Cristo risorto, signore della vita Gesù bambino se tu nascessi quest'anno. OH! MA E’ PASQUA! NON ABBIATE PAURA! Mani in alto! Questo è un abbraccio! Non voglio che il mondo diventi uno straccio: Cade la pioggia, soffiano i venti, la musica è fatta di note dolenti. In tanti paesi c’è un caldo infernale, nel cuore di molti un freddo glaciale: Franano i monti, la terra s’infrange, L’Italia e sott’acqua perché il cielo piange. La crisi si sente,si serran le imprese, la gente è costretta a campare d’intese. I soldi non bastano, vien meno il lavoro; si chiede soltanto un onesto decoro. Cresce la fame, aumentan le pene, le mense di Caritas son sempre più piene. Barboni e sfigati si veston di stenti, sbarcano migranti in tutti i momenti. In Siria e Sudan si uccidon bambini, l’odio e violenza han passato i confini. Nigeria e dintorni si copron di morti, cristiani ammazzati da deboli forti. Il mondo che muore ha bisogno di Vita, ha bisogno di Pasqua, di Amore che c’invita. E’ Cristo risorto la nostra speranza, cresce la fede che è gioia che avanza LORETO- S. PASQUA 2014 P. Gianni Fanzolato |
Buon anno nuovo
BUON NATALE - FELIZ NAVIDAD Dal seno del Padre, al seno di Maria… nelle mie mani… un altro natale ! Il Natale ed io
pasqua:
Roma 6 marzo 1977 – loreto 6 marzo 2012 TU SEI SACERDOTE IN ETERNO T anto mi hai amato,Padre,tanto mi hai pensato e voluto da sempre, da crearmi U n prodigio, un tesoro che nascondevi geloso nel tuo cuore. S ì, Padre, ogni uomo che nasce,è per te come una goccia di rugiada E terna, che fa germogliare fiori dai variopinti colori nel deserto della vita. I l tuo disegno, Dio, per me è stata una pioggia di grazie : vita m'hai dato e S acerdote di tuo Figlio morto e risorto mi hai tessuto e ricamato col sangue. A ncora non avevo visto la luce e tu già mi vedevi sugli altari del mondo a C elebrare il tuo mistero d'amore nella Messa di tuo figlio che dà la vita. E ro confuso quando mi hai fatto l'invito di essere tuo ambasciatore tra i fratelli. R icordo con la lucidità della sentinella del mattino il mio primo incontro con te, D ono misterioso nascosto per amore in quell'ostia ricevuta e fatta pane dei forti. O do ancor'oggi le tue parole sussurrate al mio cuore quando incominciavo a capire: T re parole che hanno il sapore d'infinito:Vieni e seguimi.Con tremore ho detto il mio si. E come per incanto ho raccolto il tuo sangue nel calice della mia Messa offerta. I o con te,eterna icona del Padre, per essere ponte ed arcobaleno sull'altare del mondo. Non domandatemi perchè mi ha voluto servo e sacerdote vagabondo e missionario. E' così alto il mistero, così profondo il dono da far perdere il respiro e trascendere. T anto mi supera e sovrasta,che canto ogni istante il mio stupore confuso e vero. E sulta di gioia l'anima mia ferita ma redenta dal sangue dell'agnello. R esto attonito, innondato dalla luce e balbetto il mio grazie senza fine, un grazie N ascosto nel calice del tuo sacrificio e nell'ostia offerta per i fratelli soli e migranti O gni giorno di questi trentacinque anni di grazia , di servizio e di salvezza. P. Gianni Fanzolato IL MIO NATALE Loreto- S . Natale 2011 ANNUNCIAZIONE. Anche per me, come a Maria, c’è stato un annuncio: un angelo mi ha chiesto se ero disposto a portare Gesù ai fratelli; e come per miracolo ho trovato Cristo nei poveri, carcerati, migranti. Dal sì di Maria come centri concentrici tutti i sì di chi si sente amato dal Padre. E nasce l’amore! NATALE. Per me è Natale quando Cristo mi ha cambiato la vita col battesimo e sono rinato. da quel momento ho visto nascere attorno a me tanti che sognano un pane, fratelli in carcere per i quali è natale quando qualcuno li va a visitare, tanti ragazzi , uomini migranti per il mondo che aspettano di essere accolti. E nasce la gioia! I RE MAGI Ogni Volta nel mio cuore nasce l’amore a Dio e ai fratelli,è ORO che offro. Quando lascio tutto e perdo tempo in tua compagnia è INCENSO che sale. Se vivo nella tua grazia e la vita si fa dono a chi soffre è MIRRA che profuma . Permettimi, Signore di inginocchiarmi per adorarti presente nel mio prossimo. E nasce la lode! EPIFANIA Ti manifesti a me nel dolore del malato, di chi vive lontano dalla patria. Sei continua epifania negli avvenimenti della storia e di chi cammina accanto. Ti sveli come d’incanto per chi sa scorgerti nella Parola, nel Pane e nella vita. E il mondo avvolto dalle tenebre del peccato,toglie il velo e risorge a una luce nuova. E nasce la pace! P. Gianni Fanzolato
|
Una settimana fuori dal tempo: Settimana Santa
Natale altrove Pasqua nel cuore L’isola che…c’è( Un “ altro “ Natale ) Mea culpa,Domine ( Chissà se centro anch'io, Signore!) Mi scrive Gesù Bambino Cieloemare Esplosione di luminosita'…E' Natale! I Dieci Comandamenti del bambino L'Alfabeto di Dio Dai piedi al cuore Storia vera di natale In un paesino di questo strano mondo, Poesia per due amici che hanno deciso di sposarsi in Dio Natale per te Voglia di Natale Il mare che mi aspetta Negli occhi dei bambini Dalla finestra del cielo, il canto del Risorto |