Diritti d'autore

Poeti del sito

Pagina iniziale | Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Guida | Metrica | Figure retoriche | Lettura | Creazione | Autori | Biografie | Privacy Policy

 

Titolare, autore e curatore del sito Poetare.it è Lorenzo De Ninis (che usa sul web anche lo pseudonimo Nino Silenzi).
Tutti i testi sono sua opera.

Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente per uso personale, indicandone la fonte; se soggetto a diritti d'autore, siete invitati a segnalarlo con una mail e subito sarà rimosso.
Non sono richiesti, né previsti, compensi per le opere pubblicate su questo sito.
Non sono ammesse copie non autorizzate del sito o di parti del sito.
I testi presenti su questo sito ricadono sotto la tutela del diritto d'autore. Si invitano, pertanto, coloro che attingono o hanno attinto materiale dal nostro sito, ad indicare la
fonte (www.poetare.it) degli scritti.

Modalità di pubblicazione
 
punto elenco

Le poesie e i racconti sono pubblicati in seguito all'invio di e-mail dalla propria casella di posta elettronica (in alternativa si possono utilizzare i link presenti in www.poetare.it/pubblica.html o in altre pagine del sito)  con il nome e cognome indicati dal mittente; se questi elementi sono mancanti, il messaggio viene eliminato.
Dal 27/08/2007 per la pubblicazione delle poesie e dei racconti occorre firmarsi, indicando nome e cognome; non sono più ammessi pseudonimi o nomi di fantasia.
Il sito Poetare.it  pubblica i testi  così come sono, senza apportare qualsiasi modifica.
Non si pubblicano poesie e racconti che abbiano lo scopo di ferire qualcuno, che presentino situazioni immorali e linguaggio scurrile, che incitino alla violenza o contro Dio. Se si prosegue nell'inviare testi offensivi o scurrili, la pagina personale viene eliminata.
I testi devono essere formattati come in questo esempio con le seguenti caratteristiche:
Paragrafo: allineamento a sinistra, interlinea singola;
Tipo di carattere: Times New Roman, stile normale, minuscolo, dimensione punti 12.
Indicare sempre nome e cognome, non in stampatello, in calce ai testi.
L'ideale sarebbe scrivere i testi in formato testo (.txt), utilizzando per esempio Notepad (Blocco note).
Le poesie e i racconti di autori con indirizzo e-mail non valido o non funzionante non sono pubblicati.
Le poesie e i racconti possono essere spediti mediante allegati, specificando nel corpo lettera l'oggetto del contenuto debitamente firmato, altrimenti i messaggi vengono cestinati.
Esaminare bene i testi prima dell'invio, per evitare modifiche e rettifiche dovute a sommaria attenzione e ad improvvisazione.
Non si possono apportare modifiche di una poesia dopo le ore 12.00 del giorno antecedente la pubblicazione.
Per apportare eventuali correzioni, bisogna rispedire il testo completo.

Si raccomanda di
non spedire più volte le stesse opere.
 

punto elenco

La prima pubblicazione di una poesia o di un racconto e l'url della pagina personale sono comunicati con un'e-mail. Se le poesie e i racconti sono più di uno, vengono pubblicati uno al giorno. Le opere, o l'opera, spedite successivamente e pervenute entro le ore 12.00, sono pubblicate il giorno seguente alla data di ricezione; quelle pervenute dopo le ore 12.00  due giorni dopo.
 

punto elenco

Il testo delle biografie non deve superare le 10 - 12 righe.
 

punto elenco

Le richieste al sito Poetare di commenti, pareri e consulenze sulle proprie opere, traduzioni di testi non vengono prese in considerazione.
 

punto elenco

Poesie consigliate: la pagina è riservata a poeti nazionali ed internazionali affermati. Inviare la traduzione in italiano per le poesie in altra lingua per dare l'opportunità a tutti di leggerle. Inviare il testo.
 

punto elenco

Concorsi: nella pagina sono inseriti i bandi, che devono essere inviati in formato doc o rtf o txt. Obbligatoria la data di scadenza del concorso. La pubblicazione dei bandi è gratuita.
 

punto elenco

La pagina delle Recensioni contiene le recensioni di romanzi, libri di racconti, volumi di poesia e di altro genere letterario (libri di saggi, viaggi, teatro, ecc.), film.
Le recensioni devono essere ben strutturate, non prolisse né troppo succinte, non improvvisate, accompagnate da una breve biografia dell'autore.
 

punto elenco

Le pagine personali con una o due poesie saranno eliminate dopo un anno; quelle con tre dopo due anni, con quattro dopo tre anni, con cinque dopo quattro anni. Se dopo sei anni non si inviano più poesie, la pagina viene eliminata.
La stessa cosa vale per i Racconti ed altri scritti.
In caso di invii successivi le pagine verranno riattivate.
 

punto elenco

La richiesta di cancellazione delle proprie opere può essere avanzata quando si vuole, ma, se totale, non sarà più possibile riattivare la pagina.
 

Violazione del diritto d'autore
 
punto elenco

Le opere pubblicate sono proprietà intellettuale degli autori e sono tutelate dagli articoli 2575, 2576 del Codice Civile e dalle Leggi vigenti che disciplinano la materia.
Il curatore del sito Poetare.it, all'atto della pubblicazione, presume che esse siano il frutto della fantasia e dell'ingegno di colui che le invia e non si assume alcuna responsabilità sulla provenienza delle stesse.
L'autore di un eventuale plagio o di uso non autorizzato del materiale risponderà personalmente del suo operato all'autorità giudiziaria.
In caso di plagio il testo sarà eliminato insieme con la pagina personale.
In caso di accusa di forte somiglianza che possa dare adito ad azioni legali contro il sito, il testo, oggetto di contestazione, potrà essere modificato dall'autore, altrimenti sarà rimosso dalla pagina personale.
 

punto elenco

Per quanto riguarda la Privacy Cookies Policy clicca qui.

 


GRAZIE

Torna alla pagina iniziale

Poetare.it © 2002