CONCORSI DI POESIA

            

Ingresso

Autori

Poeti del sito

Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Guida | Lettura | Creazione | Biografie


      
Modalità  di pubblicazione dei bandi



 Inviare il bando a lurienzo@tiscali.it e non a lordeninis@yahoo.it, account non più in uso

Avviso

Se si partecipa ad un concorso, è opportuno prendere nota dei dati più importanti come indirizzi e numeri telefonici, utili per eventuali informazioni.
I bandi esposti su questo sito dopo la scadenza vengono eliminati.

Si invita ad inviare i bandi in formato doc, o docx, o odt, non in PDF.

Visita il sito http://www.wikipoesia.it - Enciclopedia Poetica

 



PREMIO DI POESIA “FORTEZZA ALTA”

Scadenza 28 febbraio 2025
 

Il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, con la collaborazione di:

 

- Lucilla Trapazzo, poeta;

- Paola Venturi, presidente dell’Associazione “Il Laboratorio del Paesaggio” di Avigliano Umbro (Tr)

- Complesso “La Fortezza Alta” di Avigliano Umbro (Tr)

 

indice ed organizza la prima edizione del Premio di PoesiaFORTEZZA ALTA”.

L’evento, che si svolgerà nel territorio di Avigliano Umbro (Tr), vuole anche essere l’occasione per contribuire con momenti culturali di alto livello, ai festeggiamenti per i 50 anni del Comune di Avigliano Umbro.
 

Art. 1) Sono previste 3 sezioni:

A) – Poesia inedita in italiano a tema libero. Possono partecipare a questa sezione tutti gli Autori maggiorenni residenti sul territorio nazionale con uno o due elaborati poetici in lingua italiana a tema libero, la cui lunghezza non superi i 40 versi ciascuno.

B) – Poesia inedita in italiano a tema libero, riservata agli Autori residenti in Umbria. Si partecipa con uno o due elaborati la cui lunghezza massima non deve superare i 40 versi ciascuno.

C) – Poesia inedita in italiano a tema libero, riservata agli studenti delle Scuole medie di primo e secondo grado di Avigliano Umbro ed eventuali centri cittadini limitrofi. Gli studenti possono partecipare con uno o due elaborati.

Art. 2) Per le Sezioni A e B è richiesto un contributo per spese organizzative nella misura di euro 10 da versarsi su Carta Postepay nr. 4023601025416769 intestata al Presidente del Premio Giuseppe Vetromile, C.F. VTRGPP49H20F839R

La partecipazione alla Sezione C è gratuita.

Art. 3) Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo mail circolo-lett-anastasiano@hotmail.it, indicando nell’oggetto “Premio di Poesia Fortezza Alta” e la Sezione cui si intende partecipare. Nel corpo della mail vanno indicate le generalità del partecipante, i recapiti telefonici ed e-mail, e una dichiarazione formale attestante l’originalità e la proprietà dell’elaborato presentato. Gli elaborati poetici, in formato esclusivamente word.doc, vanno allegati alla mail in un unico file. Alla mail dovrà essere allegata anche la scansione dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione (solo per le sezioni A e B). La Segreteria provvederà a rispondere assicurando al partecipante la regolare iscrizione al Premio.

Gli Studenti che intendano partecipare alla loro sezione C, nel corpo della mail dovranno indicare anche l’Istituto di appartenenza e la classe frequentata.

Tutti gli elaborati pervenuti entro il termine utile saranno trasmessi alla Giuria in modo anonimo per una imparziale valutazione.

Art. 4) La scadenza per tutte e tre le sezioni è fissata per il 28 febbraio 2025.

Art. 5) La Giuria, presieduta da Giuseppe Vetromile, sarà formata da esponenti di spicco del mondo letterario e poetico nazionale e da altre personalità nell’ambito amministrativo e professionale locale. I loro nomi saranno resi noti a conclusione dei lavori di valutazione.

Art. 6) Saranno premiati: i primi tre classificati per ciascuna delle tre sezioni. Saranno inoltre attribuiti, a discrezione della Giuria, menzioni di merito, segnalazioni ed eventuali premi speciali.

I premi consisteranno in targhe e/o oggetti d’arte e/o confezioni di prodotti locali. Per gli studenti sono previsti libri, attestati ed eventuali gadget.

Ai vincitori delle Sezioni A e B sarà offerta la cena a conclusione della cerimonia di premiazione.

Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio e/o pernottamenti.

Art. 7) La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Avigliano Umbro (Tr) venerdì 25 aprile 2025 alle ore 16.30. La sede precisa sarà comunicata a tutti i partecipanti in tempo utile. Sono invitati fin da ora tutti i Partecipanti, indipendentemente dall’esito del concorso. Ai partecipanti presenti che ne abbiano dato conferma, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 8) L’Organizzazione e la Giuria non rispondono di eventuali plagi. Gli elaborati non verranno restituiti, ma potranno essere eventualmente utilizzati per una raccolta antologica non commerciale e priva di codice ISBN, realizzata in modo artigianale esclusivamente per il Premio e inserita nella Collana “I Quaderni del Circolo Letterario Anastasiano”. Tale raccolta eventuale verrebbe poi distribuita gratuitamente ai partecipanti presenti alla cerimonia di premiazione.

Art. 9) Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per info: - Giuseppe Vetromile tel. 348.5131479


 

6^Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone

La forza dei sentimenti” – Sezioni aggiunte Teatro, Fotografia/Pittura con pensiero poetico, Giovani Autori con opera in qualsiasi forma artistica, Fumetto e Premi Speciali.
Scadenza bando 30 Giugno 2025

L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS di Roma indice la 6^ Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei sentimenti”, dando l’opportunità a ciascun autore di sviluppare un’opera in cui si trattino le tematiche più svariate, dall’amore all’amicizia, dall’affetto all’odio, dal sentimento di fratellanza a quello di discriminazione razziale, etc. L’importante è creare artisticamente qualcosa di significativo, in cui il sentimento trapeli nella sua dirompente energia. Sarà inoltre possibile farlo anche attraverso altre Forme Artistiche, ovvero il Teatro, inviando testi sia comici che drammatici, la Fotografia/Pittura accompagnata da un pensiero poetico che descriva al massimo l’emozione che intende evocare l’opera e il Fumetto, una forma più sintetica e innovativa per descrivere il mondo interiore con disegni in bianco e nero o a colori. Possono partecipare al Premio tutti gli artisti italiani o stranieri giovani e adulti. Limite di età solo per Giovani autori in bando.

N.B. Per gli autori stranieri è indispensabile allegare la traduzione dell’opera inviata, se non è scritta direttamente in lingua italiana.

Art.1) Le Sezioni del Premio sono Sette:

Sezione A – Poesia e/o Videopoesia con tema “La forza dei sentimenti”: poesia in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o raccolta di poesie o poemi o haiku attinente al tema del Premio, riservata a tutti i poeti adulti (sia per opere inedite che edite o e-book). Per la Videopoesesia si può aderire con testo poetico a tema edito o inedito, il cui video duri al massimo 20 minuti.

Sez. B – Narrativa o Teatro con tema “La forza dei sentimenti”: racconto in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza, o romanzo o raccolta di racconti o fiabe attinente al tema del Premio, riservata a tutti i narratori adulti oppure testo di Teatro a tema (monologo, corto o opera teatrale in più atti) in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta anche a raccolte di corti, commedie o monologhi teatrali (sia per opere inedite che edite o e- book);

Sez. C – Testo di Canzone con tema “La forza dei sentimenti”: testo inedito o edito di canzone in lingua italiana o dialetto con traduzione senza limiti di lunghezza. Sezione aperta oltre che a cantautori, anche a scrittori. Possibilità di inviare, se realizzato, anche CD di canzoni inedite o edite.

Sez. D – Fotografia/Pittura con pensiero poetico con tema “La forza dei sentimenti”: fotografia o opera d’arte fatta con qualsiasi tecnica (olio, acquerello, china, etc.) con allegato un pensiero poetico sulla Forza dei sentimenti. Possibilità di partecipazione anche per i libri di fotografie o di quadri editi o inediti, purché contenenti all’interno almeno una poesia o espressione letteraria. Il formato ammesso per le foto singole o riproduzione di dipinti è di 13 cm x 18 cm, mentre le riproduzioni per i libri possono avere qualsiasi formato. Sezione aperta sia a fotografi professionisti che amatoriali, a pittori, nonché a poeti con l’amore per l’arte fotografica e la pittura. Per la pittura, in caso di vittoria, fondamentale presentare l’opera frutto del proprio ingegno alla premiazione nel formato originale o in copia.

Sez. E - Giovani Autori con opera in qualsiasi forma artistica ammessa dal Premio con tema “La forza dei sentimenti”: sezione per autori dai 14 anni fino all’età massima di 30 anni. Possibilità di aderire con Poesia, Narrativa, Teatro, Testi di Canzone, Fotografia/Pittura con Pensiero poetico e Fumetto a tema in forma inedita o edita.

Sez. F - Fumetto con tema “La forza dei sentimenti”: progetto a fumetti cartaceo o per via telematica realizzato in lingua italiana o straniera con traduzione senza limiti di lunghezza, attinente al tema del Premio. Si può aderire con un volume antologico o con una storia unica inedita o edita.

Sez. G – Premi Speciali: sezione aperta ad autori italiani e stranieri per assegnazione di vari premi di prestigio, ossia il Premio Speciale alla Carriera, il Premio Speciale per l’Impegno Sociale nella lotta contro la violenza sulle donne e il Premio Speciale Miglior Giovane Autore. Per candidarsi presentare al massimo tre opere edite o inedite con tema “La forza dei sentimenti” o attinenti al tema della violenza sulle donne per relativo Premio annesso, anche di vario genere letterario, curriculum vitae dettagliato e biografia.

Nota su alcuni Premi Speciali. Per gli Autori che desiderino candidarsi al Premio Speciale alla Carriera, devono avere alle spalle almeno 15 anni di impegno sociale e contributo artistico certificato. Per chi vuole candidarsi al Premio Speciale Miglior Giovane Autore requisito fondamentale è avere minimo 18 anni d’età e massimo 30 anni. Presentare sempre un curriculum vitae e biografia a testimonianza dell’operato culturale già conseguito.

Art.2) Ogni concorrente può partecipare ad una o a più Sezioni (esclusa sezione E riservata solo a Giovani Autori) con un numero massimo di opere specificato. Qualsiasi “opera inedita”, se si vuole spedirla in forma cartacea, deve essere inviata preferibilmente per raccomandata in due copie, di cui una anonima e l’altra con firma in calce da porre in una busta chiusa contenente la scheda di iscrizione con dichiarazione sulla privacy, curriculum vitae o biografia e la quota di partecipazione in contanti, o allegando fotocopia del versamento della quota effettuato tramite Postepay. Per le “opere edite” ossia i Libri, invece, basta l’invio di una sola copia cartacea con firma in calce, accompagnata da busta chiusa contenente tutto il resto del materiale richiesto sopra per le opere inedite.

Art.3) La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:

Partecipando a Quattro e a Cinque sezioni, riduzione di 5 euro per i tesserati dell’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” ETS, per gli autori pensionati che abbiano oltre 65 anni di età ed autori che presentino certificato rilevante condizione di grande invalidità, sussistente da molti anni.

Art.4) La quota di partecipazione può essere corrisposta nelle seguenti modalità:

numero carta: 5333 1711 4920 2588

Iban: IT67P3608105138283116883121

beneficiario: Carmela Gabriele

codice fiscale GBRCML77E71H926K

Il contributo richiesto per spese di segreteria tramite ricarica Postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minima spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 euro o 2 euro.

Art.5) Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE per e- mail in formato doc, rtf o pdf a: associazionelucedellarte@live.it con oggetto“Materiale 6^ Edizione Premio la forza dei sentimenti” per il vaglio della Giuria esterna. Esclusivamente per chi non fosse in possesso di indirizzo personale di posta elettronica o poco pratico di essa, potrà fare l’invio del materiale letterario tramite quella di un parente o amico oppure solo invio cartaceo. Sarà cura della Segreteria Associazione fare fotocopie opere da inviare al vaglio giuria di qualità Premio.

N.B. In caso non si fosse più in possesso di file per le opere edite, e non si potesse effettuare invio OBBLIGATORIO per e-mail, sarà dovere della Segreteria scannerizzare le opere pervenute in formato cartaceo, l’importante sarà avvisare prima di ciò telefonicamente o online l’Associazione per poter provvedere.

Art.6) Le opere devono pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2025 (per le cartacee farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Dott.ssa Carmela Gabriele,

Via dei gelsi, n. 5

CAP 00171, Roma (Rm).

È possibile seguire tutte le novità sul Premio alla Pagina Facebook intitolata:

Premio di poesia, narrativa e testi per una canzone La forza dei sentimenti.

N. B: Le opere che giungeranno prive di qualsiasi requisito fondamentale per la partecipazione, saranno escluse dal Premio ed in nessun caso verranno più restituite. L’Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.

Art.7) Le opere inviate per il Premio non verranno restituite ed arricchiranno la Biblioteca dell'Associazione.

Art.8) Dopo il giudizio di una Giuria esaminatrice competente, verranno assegnati i seguenti premi in base alle sezioni:

1° Classificato: Grande Targa + Attestato di Merito;

2° Classificato: Targa + Attestato di Merito;

3° Classificato: Targa + Attestato di Merito;

Premio della Critica: Prestigioso Trofeo o Targa + Attestato di Merito;

Menzione Speciale: Grande Medaglia + Attestato di Merito;

Premio Speciale alla Carriera (2 da assegnare): Prestigiosa Targa + Medaglia + Attestato di Merito;

Premio Speciale per l’Impegno Sociale nella lotta contro la violenza sulle donne (1 da assegnare): Prestigiosa Targa + Medaglia + Attestato di Merito;

Premio Speciale Miglior Giovane Autore (2 da assegnare): Prestigiosa Targa + Medaglia + Attestato di Merito

N.B.Verranno selezionate vincitrici TRE Opere per le Sezioni A, B, C, D, E e F e verrà assegnato un Premio della Critica ed una Menzione Speciale per le Sezioni A, B, C e D.

La Giuria esaminatrice ha facoltà di aggiungere Premi della Giuria, per Alti Riconoscimenti culturali e per Segnalazioni di Merito consistenti in Trofei e Medaglie, oltre che Diplomi d’Onore per Finalisti, qualora se ne presenti l'occasione per la grande profondità di contenuti, o di non assegnare riconoscimenti previsti in casi straordinari nei quali non risultino opere degne di premio in alcune sezioni. I partecipanti al Premio non vincitori che ne facciano precisa richiesta, riceveranno come riconoscimento via e-mail un Diploma di Merito personalizzato dopo la cerimonia di premiazione.

Art.9)  I vincitori saranno contattati tempestivamente per telefono o per e-mail, per consentire la loro presenza alla premiazione, che avverrà a Roma o in provincia di Roma orientativamente un sabato o una domenica entro la fine di Settembre 2025. Sarà possibile per tutti consultare l’elenco vincitori, disponibile almeno 10 giorni prima dell’evento, sul sito www.lucedellarte.altervista.org.

Art. 10) I premi vanno ritirati personalmente dai vincitori il giorno della premiazione, tramite delegato solamente in casi di grave impedimento fisico. In caso di assenza degli uni o degli altri alla cerimonia, sotto decisione del Consiglio Direttivo Ass., in virtù di problemi di smarrimento riconoscimenti spediti con pacco raccomandato tramite poste italiane in scorse edizioni, ai vincitori assenti verrà inviato in seguito attestato in formato pdf via e-mail e il premio potrà essere ritirato personalmente o tramite delegato incaricato dal diretto interessato a Roma. Questo dopo accordi telefonici ed entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di premiazione.

Art. 11) Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente Bando. Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell'Associazione, la dott.ssa Carmela Gabriele, al seguente indirizzo e-mail: associazionelucedellarte@live.it. Recapito telefonico Ass. Luce dell'Arte: 348 1184968.

Il sito dell'associazione da visitare è: www.lucedellarte.altervista.org

In fede, Il Presidente dell'Ass. Luce dell'Arte, dott.ssa Carmela Gabriele

 

6^Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone

La forza dei sentimenti” Scadenza bando 30 Giugno 2025


 

Scheda di iscrizione da allegare:
 

Il/La sottoscritt _ ______________

 

Nato/a a il _____________

 

Residente a Prov. ( ) CAP. ____________

 

Indirizzo __________________________n. ________

 

Nazionalità _____________

 

e-mail _______

_________

telefono fisso ______________________cell. ____________________

 

eventuale sito web

 

Chiede di partecipare alla 6^ Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone “La forza dei

 sentimenti”, sezione/i
 

Titolo dell’opera/ delle opere con cui partecipa:

 

che dichiaro essere frutto del mio ingegno.

 

Il/La sottoscritto/a _______________________________________ aderisce anche alla Sez. G – Premi Speciali ovvero al

 Premio Speciale _______________________________________ ed allega Curriculum vitae dettagliato e biografia.”

 

Si No (barrare con crocetta per adesione o no)

 

Firma ______________

 

Autorizzo all'uso dei dati personali al solo fine del Premio. SI (barrare sul consenso)

Luogo e data

 

Firma ----------------------------------------------


 

Casella di testo: Comune di Novoli
Provincia di Lecce

                     

L’Associazione Helianto
 e l’Associazione Per Un Mercoledì Diverso

 
con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro
e col Patrocinio Culturale di WikiPoesia

   

organizzano:

Concorso Nazionale di Poesia
“Daniela Cairoli”
Ventiduesima Edizione

 

Regolamento

Tema
Libero

Premi
1_Classificato: € 500         
2_Classificato: € 300         
3_Classificato: € 200

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 6 per ogni poesia da versare con bonifico bancario su:
- c/c 07701659, intestato all’Associazione “Per un Mercoledì Diverso”, presso “Banca di Credito Cooperativo di Barlassina” - Filiale di Rovello Porro, Piazza Porro, 2 -
 IBAN  IT98E0837451740000007701659
Causale di versamento: “Concorso di Poesia Daniela Cairoli”.
L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità dallo smarrimento del denaro inviato in modo differente da quanto sopra esposto.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Modalità di Partecipazione
Previste 2 modalità di partecipazione:
 

1- Invio in busta chiusa di 6 copie anonime e dattiloscritte con allegata la seguente documentazione:
- Scheda di adesione al Concorso (da scaricare sul sito www.helianto.it– o documento scritto che riporti quanto richiesto nella scheda)
- Copia del giustificativo attestante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione.
Ciascuna opera dovrà essere spedita o consegnata,
entro sabato 8 febbraio 2025 al seguente indirizzo:
“Associazione per un Mercoledì Diverso” – Via Piave, 23 – 22070 Rovello Porro – Como
La Busta contenente le opere e la documentazione dovrà riportare la dicitura:
“Concorso di Poesia Daniela Cairoli”.
Farà fede il timbro postale
 
2-
Iscrizione on-line tramite invio e-mail contenente la documentazione di cui sopra all’indirizzo concorso.danielacairoli@gmail.com

Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 6 opere in lingua italiana o in vernacolo. Nel caso di poesie in vernacolo è necessaria la traduzione in lingua italiana. Non vi sono limitazioni al numero di versi. Le poesie inviate possono essere edite o inedite.
Non possono partecipare alla ventiduesima edizione i primi tre classificati della ventunesima edizione.

 
Giuria
Le opere saranno esaminate e valutate da apposita giuria il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
La giuria sarà composta dal Professor Manrico Zoli e dai poeti Claudio Pagelli, Giovanna Sommariva, Alfredo Panetta e Ivan Fedeli.
Gli elaborati non saranno restituiti, l’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare le opere senza ulteriori riconoscimenti per i diritti d’autore.
 

Risultati

La premiazione avverrà alle ore 17.30 di sabato  22 marzo 2025 presso La Sala Conferenze del Centro Civico di Rovello Porro (Piazza Porro, 19) In caso di impossibilità dovuta a cause di forza maggiore, la cerimonia di premiazione potrà essere posticipata o annullata.
Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione, l’elenco dei vincitori sarà disponibile sul sito www.helianto.it.
Per il ritiro dei premi è necessaria la presenza dei vincitori o di loro famigliari delegati.
L’Albergo Munscì (Rovello Porro - Vicolo Castello, 1/3 – Tel: 0296754050 - www.albergomunsci.it ), offre ai primi tre classificati pernottamento a prezzo convenzionato.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento, ogni violazione delle stesse comporta l’esclusione dal Concorso.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@helianto.it, consultare il sito www.helianto.it oppure telefonare
nelle ore serali al numero 339/5958953.


 

Termina il 30 novembre 2024

 

In collaborazione con la No-Profit Passione Cavallo abbiamo creato il “Premio Club Cavallo Italia – Una Poesia per il Cavallo” per promuovere la conoscenza del cavallo.

Ogni anno, a partire dal 2024, premieremo un soggetto, un evento, un oggetto o altro che abbia attinenza con il mondo del cavallo a insindacabile giudizio della Giuria Ufficiale e per il 2024 è stato deciso di premiare una poesia per il cavallo.

La partecipazione è gratuita e, inoltre, ogni partecipante riceverà un codice per lo sconto del 10% sull’abbigliamento Club Cavallo Italia valido sino al 31 dicembre 2024.

Per saperne di più e partecipare: https://www.clubcavalloitalia.it/premio-club-cavallo-italia-una-poesia-per-il-cavallo/ 
 

Grazie se vorrete partecipare e in bocca al… cavallo!


                

L’Occhio di Horus APS

Via G. Paisiello, 22 – 04011 – Aprilia (LT)

CF: 91156670597

www.locchiodihorus.it  horus.aps@gmail.com

õ=============================================================õ

 

PRESENTA IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“INCROCIAMO LE PENNE”

Nona edizione 2024

Bando di Concorso e Regolamento

 

1)           L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “L’Occhio di Horus APS” indice la Nona a Edizione 2024 del Concorso letterario denominato “INCROCIAMO LE PENNE”.

Il concorso è senza fini di lucro e ha lo scopo di sostenere la cultura e la creatività attraverso l’incentivazione della produzione di opere letterarie, la valorizzazione e la diffusione della scrittura creativa, la riflessione sul valore sociale e culturale della scrittura come luogo di approfondimento delle vicende individuali e collettive.

2)           Il Concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, per opere in lingua italiana, e si articola in due sezioni:

ü  Sezione A: Racconto breve

ü  Sezione B: Poesia

3)           La partecipazione al Concorso è individuale; ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di due opere, edite o inedite purché mai premiate in altri concorsi, e dovrà dichiarare che l’opera proposta è di propria realizzazione e non lede in alcun modo diritti di terzi. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la podestà.

4)           Le opere presentate dovranno sviluppare il seguente tema: “Strada facendo” e potranno essere di qualsiasi genere. Le poesie potranno essere anche a tema libero, tuttavia ai componimenti che si atterranno al tema verrà riconosciuto un punto di bonus nella valutazione.

5)           I premi sono così articolati:

Sezione A (racconto breve)

1° classificato: € 150,00 e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: targa e diploma di merito con motivazione.

Sezione B (poesia)

1° classificato: € 150,00 e diploma di merito con motivazione;

2° e 3°classificato: targa e diploma di merito con motivazione.

Menzioni d’onore e segnalazioni di merito, anche per particolare interesse sociale e culturale, potranno essere assegnate dalla Giuria in entrambe le sezioni.

I nominativi dei vincitori e dei menzionati verranno inviati all’Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari dove rimarranno esposti in permanenza.

Le opere premiate e menzionate nelle edizioni 2022, 2023 e 2024 del Premio Letterario, nonché quelle ritenute meritevoli, verranno inserite nell’antologia cartacea, corredata di ISBN, che verrà realizzata entro la data di premiazione della presente edizione.

6)           La partecipazione è subordinata al versamento del rimborso parziale delle spese di segreteria, di promozione e di amministrazione, fissato in € 13,00 (tredici euro) per un’opera e € 18,00 (diciotto euro) per due opere; è possibile partecipare ad ambedue le sezioni, con una sola opera per sezione, corrispondendo una quota pari a € 18,00 (diciotto euro). La quota versata non potrà essere rimborsata in alcun caso.

Il pagamento può essere effettuato

-          mediante bonifico su conto corrente intestato a L’Occhio di Horus APS presso Banca Reale, IBAN IT77S 03138 03200 00001 3240080,

-          mediante versamento su conto PayPal horus.aps@gmail.com ;

-          mediante ricarica carta Postepay numero 4023 6010 2452 8358 intestata al codice fiscale RCCMHL54H08H501Y,

indicando in tutti i casi la causale: Partecipazione al Concorso “Incrociamo le penne” di <nome e cognome>.

7)           Il carattere da utilizzare per gli elaborati è il carattere ARIAL corpo 12. Ogni racconto deve avere una lunghezza massima di 12.000 battute, spazi inclusi; per le poesie il limite è di 50 versi. I file delle opere debbono essere in formato word, cioè con estensione .doc, .docx o .rtf.

Non si accettano altre estensioni oltre quelle sopra citate, né testi scansionati e/o immagini in formato PDF e/o JPEG. Qualora si verificasse l'impossibilità di aprire i file, gli stessi verranno cestinati. Gli elaborati che eccederanno in lunghezza non saranno ammessi al concorso.

8)           Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente con modalità telematiche, come file anonimo allegato ad un messaggio di posta elettronica indirizzato a incrociamolepenne@gmail.com e riportante nel campo OGGETTO le parole “Racconto di <nome e cognome>” o “Poesia di <nome e cognome>”.

Il messaggio di posta elettronica dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 31 Gennaio 2025; non saranno presi in considerazione gli elaborati pervenuti oltre il termine indicato (faranno fede la data e l’ora riportate dalla casella di posta citata).

Verranno ammessi al Concorso soltanto gli elaborati che, inviati con le modalità descritte, siano corredati nello stesso invio:

1) dalla scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di rimborso spese;

2) dalla scansione in formato PDF o JPEG della Scheda di partecipazione, allegata al presente Bando, compilata in tutte le sue parti e debitamente sottoscritta.

Ai concorrenti ammessi verrà inoltrata via e-mail conferma di ricezione di quanto inviato.

9)           L’invio degli elaborati costituisce manifestazione di consenso per la partecipazione al Concorso. L’autore dovrà dichiarare, pena l’esclusione, che l’opera inviata è di sua esclusiva creazione, sollevando l’Associazione L’Occhio di Horus APS da ogni responsabilità anche per il caso di plagio. Dovrà dichiarare anche che l’opera presentata non è stata mai premiata in altro Concorso e che i diritti relativi non sono stati ceduti a terzi.

10)       Saranno accettate, purché non ledano in alcun modo diritti di terzi, anche opere o testi iscritti ad altri concorsi, apparsi in parte o integralmente su siti, blog online, social network, giornali, riviste, antologie, oppure in raccolte di poesie e/o di racconti pubblicate attraverso piattaforme di self publishing, non associate a codice ISBN e diffuse su book store online.

In caso di anomalie accertate l’opera sarà esclusa automaticamente. Saranno altresì eliminati senza avvisare l’autore: gli elaborati per i quali non siano state rispettate le modalità di iscrizione; quelli già premiati in altri concorsi; quelli che risultino offensivi relativamente a orientamenti culturali, sessuali, religiosi o politici; quelli che presentino caratteristiche razziste, xenofobe, denigratorie, pornografiche, blasfeme; quelli che fungano da proclami ideologici, partitici e politici; quelli che in qualche modo possono risultare lesivi o recare danno alla morale e/o al senso civico e/o a persone fisiche e/o giuridiche; quelli che possono configurare vilipendio delle istituzioni e/o delle religioni; gli allegati con curricula letterari e/o con biografie. Inoltre saranno escluse opere e testi generati da software di intelligenza artificiale.

11)       Gli elaborati ammessi verranno esaminati in forma anonima da una qualificata giuria, costituita da scrittori, poeti e studiosi i cui nomi saranno resi noti successivamente alla scadenza dei termini di partecipazione. L’operato della giuria è insindacabile e inappellabile.

12)       La premiazione avrà luogo in Roma nel mese di aprile 2025, in concomitanza delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Libro.

I premi in denaro non saranno corrisposti a coloro che li dovessero aver già conseguiti in una delle due precedenti edizioni del Concorso, al loro posto verrà consegnata una targa. I premi debbono essere ritirati personalmente, pena decadenza; i vincitori dei premi non in denaro potranno incaricare per il ritiro una persona di fiducia o richiederne la spedizione previo rimborso anticipato delle spese previste. I premi in denaro non ritirati e/o non corrisposti andranno a costituire il fondo premi per le successive edizioni.

Vincitori e menzionati riceveranno comunicazione sull’esito del Concorso in tempo utile per consentire la loro partecipazione all’evento. Tutte le spese per la presenza alla cerimonia (viaggio, alloggio, consumazione pasti, ecc.) sono a carico del partecipante.

Tutti i concorrenti potranno informarsi sulla pagina Facebook “Incrociamo le penne”, aggiornata in tempo reale con l’andamento del concorso. Copia aggiornata del Regolamento e della Scheda di partecipazione possono essere prelevate dal sito www.locchiodihorus.it .

13)       Ogni concorrente cede all’Associazione L’Occhio di Horus APS il proprio elaborato a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore per le pubblicazioni realizzate dall’Associazione stessa; il concorrente rimane proprietario dell’elaborato, con facoltà di cederlo anche a terzi. Pertanto l’Associazione L’Occhio di Horus APS ha ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, l’elaborato presentato, con l’unico onere di menzionare l’autore.

14)       Ogni concorrente accetta espressamente fin da ora le eventuali modifiche apportate al proprio elaborato dalle operazioni di correzione effettuate prima della pubblicazione.

15)       I dati personali saranno trattati sia manualmente sia con strumenti informatici e utilizzati esclusivamente ai fini del presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività dellAssociazione L’Occhio di Horus APS e ad altre attività di meritevole interesse culturale e letterario. I dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti. La partecipazione al concorso autorizza la divulgazione su quotidiani, riviste culturali, social networks, YouTube e siti web del proprio nominativo, dell’eventuale premio conseguito e della propria immagine ripresa in occasione di manifestazioni connesse con il Concorso. Ogni partecipante dovrà dare il consenso al trattamento dei propri dati personali sottoscrivendo la specifica dichiarazione sulla Scheda di partecipazione.

16)       L’Associazione si riserva la facoltà di fornire ulteriori informazioni e/o di apportare modifiche al presente Regolamento qualora se ne verificasse la necessità; si riserva altresì la facoltà di annullare il Concorso, o una singola sezione, nel caso di scarsa partecipazione. Tutte le comunicazioni saranno effettuate per posta elettronica o per telefono.

17)       La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione, senza alcuna condizione e/o riserva, del presente Regolamento e delle eventuali modifiche che potrebbero essere apportate nel corso del periodo di validità del Concorso.

L’andamento del concorso si può seguire sulla pagina Facebook “Incrociamo Le Penne”:

            https://www.facebook.com/Incrociamo-Le-Penne-1311267998888382/

Per ulteriori informazioni scrivere a          incrociamolepenne@gmail.com


 

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

“INCROCIAMO LE PENNE” – Nona Edizione 2024

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Io sottoscritto: (cognome)(*) _________________________(nome)(*)___________________ nato a(*)___________________________________ il(*)_____________________residente in via/piazza(*)_______________________________n._____ città(*)______________________ provincia_______cap__________ telefono:________________ cell.(*)___________________ indirizzo e-mail(*): __________________________________________________ documento di identità(*) ________________________________________ rilasciato il(*)______________ da(*)______________________________________

(le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie)

DICHIARO

1.       di voler partecipare all’edizione 2024 del Concorso Letterario Nazionale “INCROCIAMO LE PENNE” nella Sezione/i _________________________ con l’elaborato/i dal titolo/i (*)

__________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________;

2.       che l’elaborato/i è frutto del mio ingegno e che, pertanto, mi assumo la paternità dello scritto e la responsabilità integrale dei contenuti liberando espressamente l’Associazione L’Occhio di Horus APS da ogni responsabilità civile e penale derivante dai contenuti stessi, ivi comprese eventuali conseguenze dovute al plagio di opere di altri autori;

3.       che l’elaborato/i e non è mai stato premiato in altri Concorsi e non lede in alcun modo diritti di terzi;

4.       di non aver ceduto a terzi il diritto d’autore, di non aver autorizzato altri alla pubblicazione e di manlevare espressamente l’Associazione L’Occhio di Horus APS da qualsivoglia rivendicazione da parte di terzi;

5.       di cedere, come in effetti cedo, all’Associazione L’Occhio di Horus APS ogni elaborato a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore per le pubblicazioni realizzate dall’Associazione stessa, rimanendo proprietario dell’elaborato con facoltà di cederlo anche a terzi. Pertanto l’Associazione L’Occhio di Horus APS ha ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente, senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, le poesie e/o i racconti da me presentati, con l’unico onere di menzionarne l’autore;

6.       di accettare espressamente che l’elaborato sia sottoposto a operazioni di correzione prima della pubblicazione, approvando sin da ora le eventuali modifiche apportate;

7.        di aver preso visione del Regolamento del Concorso e di accettare integralmente ogni sua parte, norma o disposizione senza formulare alcuna condizione o riserva.

 

Data ________________                         Firma _______________________________

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile il sottoscritto dichiara di approvare espressamente le clausole di cui ai precedenti punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7.

Data ________________                    Firma _______________________________

Ricevuta l’informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30.06.2003 n. 196 e s.m.i., acconsento al trattamento dei miei dati personali, che saranno utilizzati unicamente in funzione della gestione del presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività dell’Associazione L’Occhio di Horus APS e ad altre attività di meritevole interesse culturale e letterario; autorizzo la divulgazione su quotidiani, riviste culturali, social networks, YouTube e siti web del mio nominativo, dell’eventuale premio conseguito e della mia immagine ripresa in occasione di manifestazioni connesse con il Concorso, dichiarando fin da ora di liberare lAssociazione da qualsivoglia responsabilità.

Data ________________                    Firma _______________________________

 

Nome e Firma di un genitore (se il partecipante è minore)

_________________________________________________________________

Estremi di un documento di identità del genitore (se il partecipante è minore)

_________________________________________________________________

 

NOTE PER LA COMPILAZIONE: Da compilare in STAMPATELLO in ogni sua parte, firmare, scansionare a mezzo scanner ed inviare con l’opera, in file separato, tramite posta elettronica e allegare la scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota prevista per la partecipazione.




 

IMMAGINEARTE

promuove e organizza la VIII edizione del Premio Internazionale d’Arte

per Poesia in lingua, Vernacolo, Haiku, Pittura e Fotografia

La Couleur d’un Poème

iniziativa a sostegno delle Case Rifugio per donne maltrattate

Madrina dell’evento Simona Carboni, poetessa e operatore sociale.

              Patrocinio culturale di                                               Partner del premio

                                  Wiki Poesia                                                                      Fondazione Villa GAIA
                               

            
                                                                    

               Art. 1) Il concorso è articolato in 5 sezioni:

Sez. A - Poesia

Sez. B - Fotografia, in memoria di LETIZIA BATTAGLIA

Sez. C - Haiku

Sez. D - Pittura

Sez. E - Vernacolo

Art. 2) Invio delle opere:

Gli elaborati dovranno essere inviati per e-mail all’ indirizzo premiolacouleur@gmail.com   allegando la copia del versamento della quota di partecipazione con le seguenti modalità:

sezione A - C - E ) poesia, haiku, vernacolo

Le opere sia edite che inedite, che già premiate in altri concorsi, dovranno essere allegate in formato word (no pdf, no jpeg) completo dei dati dell’autore: nome, cognome, indirizzo, tel, mail e riportare la seguente dichiarazione “Dichiaro che le opere sono frutto del mio personale ingegno” (sollevando l’organizzazione del Premio da eventuali situazioni di plagio) e “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 “

sezione B) fotografia bianco e nero in memoria di LETIZIA BATTAGLIA

Si richiede solo l’invio delle opere in formato fotografico (jpeg) in bianco e nero, ad alta risoluzione e accompagnate dal titolo. Nel corpo della mail, oppure in allegato, inserire i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, tel, mail) e riportare la seguente dichiarazione “Dichiaro che le opere sono frutto del mio personale ingegno e Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003”

Sez. D) - Pittura

Si richiede solo l’invio dell’immagine fotografica delle opere in formato fotografico (jpeg) ad alta risoluzione accompagnate da una breve descrizione: titolo, dimensioni e tecnica utilizzata. Nel corpo della mail, oppure in allegato, inserire i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, tel, mail) e riportare la seguente dichiarazione “Dichiaro che le opere sono frutto del mio personale ingegno

e Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003”

Art. 3) Si partecipa con un massimo di:

sezione A) 5 poesie di massimo 30 versi a tema libero

sezione B) 3 fotografie in bianco e nero a tema libero

sezione C) 5 haiku

sezione D) 5 opere a tema libero

sezione E) 3 poesie di massimo 30 versi a tema libero con la relativa traduzione

Art. 4) Quota di partecipazione: è possibile partecipare contemporaneamente a più sezioni; per ogni sezione è richiesto il pagamento di € 10,00 da versare con bonifico bancario IBAN: IT39S3608105138280923480944 - BIC/SWIFT PPAYITR1XXX - POSTEPAY S.P.A. intestato a D.ssa Maria Grazia Vai - inserire la causale: Premio Interazionale d'Arte (nome cognome del partecipante, sezione) e inviare copia del bonifico unitamente agli elaborati. In alternativa è possibile effettuare una ricarica con postepay (in questo caso richiedere gli estremi via mail alla segreteria: premiolacouleur@gmail.com  )

Art. 5) Scadenza invio delle immagini delle opere e degli elaborati: entro le ore 24,00 del 31/12/2024

Art. 6) Non verranno accettate e quindi squalificate senza obbligo di darne comunicazione, le opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo.

Art. 7) La Commissione di Giuria è composta da esponenti del panorama letterario artistico nazionale e internazionale:

Sezione Letteraria:

Poesia

Presidente di giuria: Virginia Murru, poeta, recensore, giornalista

Irma Kurti, poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice

Vernacolo

Presidente di giuria: Stefano Baldinu, poeta

Salvatore Pintore, poeta

Haiku

Presidente di giuria: Eufemia Griffo, jaijin, poetessa, scrittrice

Valentina Meloni: haijin, poetessa, redattrice

 

Sezione artistica (arti visive)

Pittura

Presidente di sezione: Carlo Cordua, maestro d’arte

            Fotografia

Presidente di sezione: Nicola Calì, fotografo accreditato Vogue

             Art. 8) Premi

1° classificato: targa, pergamena, realizzazione videopoesia e pubblicazione gratuita di una silloge poetica di 60 liriche. L'autore avrà diritto a 50 libri in omaggio. La copertina del libro verrà realizzata, su gentile concessione, con un’immagine del maestro d’arte Carlo Cordua

dal 2° al 3° classificato: targa e pergamena

dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore e al Merito con medaglia

- Sezione Fotografia:

1° classificato: targa personalizzata con riproduzione dell’opera vincitrice

dal 2° al 3° classificato: targa personalizzata con riproduzione dell’opera vincitrice

dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore e al Merito con medaglia

- Sezione Haiku:

1° classificato: targa, pergamena, realizzazione videopoesia e pubblicazione gratuita di una silloge di 100 haiku. L'autore avrà diritto a 50 libri in omaggio. La copertina del libro verrà realizzata, su gentile concessione, con un’immagine del maestro d’arte Carlo Cordua

dal 2° al 3° classificato: targa e pergamena

dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore, al Merito con medaglia

- Sezione Pittura

1° classificato: targa personalizzata; inoltre l’immagine vincitrice assoluta del concorso verrà pubblicata sulla copertina dell’antologia artistico-poetica che raccoglierà le più belle opere del concorso

dal 2° al 3° classificato: targa personalizzata

dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore e al Merito con medaglia

- Sezione Vernacolo

1° classificato: targa, pergamena, realizzazione videopoesia e assegno di euro 100,00 dal 2° al 3° classificato: targa e pergamena

dal 4° al 10° classificato: menzioni all’Onore e al Merito con medaglia
 

Tutti i premi verranno spediti a carico della redazione tramite plico raccomandato.

Art. 9) E’ prevista una Cena Conviviale a chiusura del concorso che si terrà a Milano, indicativamente nel mese di Maggio 2025. Maggiori dettagli verranno resi noti e comunicati in seguito.

Art. 10) La classifica sarà resa nota nel mese di Marzo 2025, comunicata via mail ai rispettivi finalisti e vincitori e pubblicata sul sito del premio https://la-couleur-d-un-poeme.webnode.it/ - Albo d'Oro - e nella pagina social https://www.facebook.com/lacouleurdunpoeme

Art. 11) Le migliori opere poetiche e fotografiche, unitamente alle 10 immagini pittoriche finaliste saranno pubblicate nel volume artistico "La couleur d'un poème". L'antologia dovrà essere prenotata con pagamento simbolico anticipato di € 12,00 comprensivo di spedizione con piego libri. Parte del ricavato delle vendite verrà destinato alle case rifugio per donne maltrattate.

Art. 12) La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando.

 

23/08/2024

Presidente del Premio

Maria Grazia Vai

Info e contatti: premiolacouleur@gmail.com +39 339 5276746

 


 

Premio letterario nazionale

 

“VITULIVARIA”
memorial Gerardo Teni

Ottava edizione

2024/2025

  

Il Premio persegue gli obiettivi di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.

Costituiscono finalità del presente Premio Letterario Nazionale:

a)   promuovere l'interesse per la cultura e in particolare per la poesia e la letteratura.

b) onorare la memoria di Gerardo Teni, già esemplare artigiano e uomo di nobili valori,
      appassionato del proprio territorio e delle sue radici;

c) attribuire un riconoscimento al valore delle opere con particolare attenzione agli autori
     emergenti.

 

Art. 1  Il Concorso è articolato in quattro Sezioni:

Sezione A: “Poesia inedita”. Tema libero. Ogni autore può inviare una poesia di non più di 40 versi. I testi dovranno essere tassativamente inediti fino al giorno della cerimonia di premiazione. Per poesie inedite si fa esplicitamente riferimento a componimenti poetici i quali, rispondenti ai requisiti del presente bando, non abbiano ricevuto regolare pubblicazione con codice ISBN. Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete (blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus, eccetera) - (carattere Times New Roman; dimensione carattere 12);

Sezione B: Poesia inedita a tema obbligato: “Mai Prigioniero sarai – Ove la Libertà – Abiti – in Te.” (Emily Dickinson). Ogni autore può inviare una poesia di non più di 40 versi. I testi dovranno essere tassativamente inediti fino al giorno della cerimonia di premiazione. Per poesie inedite si fa esplicitamente riferimento a componimenti poetici i quali, rispondenti ai requisiti del presente bando, non abbiano ricevuto regolare pubblicazione con codice ISBN. Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete (blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus, eccetera) - (carattere Times New Roman; dimensione carattere 12);

Sezione C: Racconto breve inedito in lingua italiana”. Ogni autore può partecipare con un solo racconto di lunghezza non superiore alle cinque cartelle Word A4, Times New Roman, corpo 12, spaziatura minima. Non verranno accettati testi che presentino elementi razzisti, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione di alcun tipo;

Sezione D: “Sezione Libro edito di poesia”. Ogni autore può partecipare con un libro di poesia in lingua italiana pubblicato a partire dall’1/01/2010, munito di codice ISBN. Spedire una sola opera in 2 copie – di cui una firmata dall’autore – con posta normale non raccomandata          
 entro il
30 novembre 2024 a Premio letterario VITULIVARIA – memorial Gerardo Teni
– Via XXIV Maggio n.24 – 73051 – Novoli (Le). Contestualmente è richiesto l’invio dell’opera in formato Word o Pdf, unitamente alla scheda di adesione, all’indirizzo mail: concorsopoesianovoli@virgilio.it. Sulla busta di spedizione deve essere scritto PIEGO DI LIBRI.

Gli autori si assumono ogni responsabilità in ordine alla paternità degli scritti inviati, esonerando l’Associazione Culturale “Viva Mente” da qualsivoglia responsabilità anche nei confronti dei terzi. Gli autori devono dichiarare di possedere a pieno i diritti sull’opera che presentano.  

Per partecipare al concorso nelle sezioni A), B) e C), ciascun autore dovrà inviare le proprie opere in forma anonima, la scheda di partecipazione (preferibilmente in Word) compilata e firmata, una breve biografia e la copia della ricevuta di pagamento al concorso all’indirizzo di posta elettronica: concorsopoesianovoli@virgilio.it entro il termine di scadenza del concorso; nell’e-mail, che come oggetto avrà "Ottavo Premio letterario “Vitulivaria”, il concorrente dovrà riportare i propri dati e la data di spedizione della busta con il materiale cartaceo. Ogni concorrente, oltre all’invio per posta elettronica, dovrà far pervenire in forma cartacea tre copie anonime, dattiloscritte, del testo poetico o narrativo, recanti su ognuna il titolo dell’elaborato e la sezione per cui concorre. Le copie non devono indicare dati personali né riferimenti al curriculum letterario e devono essere inserite in una busta sigillata, contenuta all’interno di un plico da spedire attraverso la posta prioritaria ordinaria entro e non oltre il 30.11.2024 (farà fede il timbro postale) all'indirizzo: Ottavo Premio letterario “VITULIVARIA” - Via XXIV Maggio n.24 – 73051, Novoli (LECCE).

Art. 2 Nel medesimo plico postale deve essere inserita la scheda di adesione allegata al bando, regolarmente firmata, completa dei dati personali e dell’autorizzazione al trattamento degli stessi: il nome, il cognome, la data ed il luogo di nascita, l’indirizzo, un proprio recapito telefonico, un eventuale indirizzo di posta elettronica, il titolo delle opere in concorso, la dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo del proprio ingegno, la dichiarazione che l’autore ne detiene i diritti, l’espressa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 ed una breve biografia. Per gli autori minorenni, il partecipante deve allegare fotocopia di un valido documento d’identità di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, opportunamente firmato. È gradita, ma non obbligatoria, una breve nota biografica dell'Autore. Gli autori premiati saranno contattati al recapito telefonico o di posta inoltrato.

Art. 3   Gli elaborati che risulteranno firmati verranno automaticamente esclusi.

La commissione del Premio è costituita da autorevoli personalità ed esponenti del mondo
           della cultura, dell’informazione e della docenza accademica ed universitaria. I componenti
            della giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, coordinati dalla Presidente e
            fondatrice del Premio Maria Rosaria Teni, verranno resi noti al momento dell’esito
            del Concorso.

            È costituito un Comitato organizzatore composto dai membri dell’Associazione che si
            occupa, oltre che dell’organizzazione e del rispetto dell’osservanza delle norme
            concorsuali, di fornire gli elaborati in forma rigorosamente anonima alla commissione del
            Premio. Ciascun commissario di giuria, pertanto, riceverà le opere in forma rigorosamente
            anonima, contrassegnate soltanto da un numero assegnato dal Comitato organizzatore, e
            formulerà il proprio giudizio individuale, considerando il contenuto ideale e
            concettuale dei testi, oltre che l’elemento lirico e stilistico, attenendosi ad una griglia di
            valutazione appositamente predisposta. Alla suddetta commissione spetta il compito di
            stilare la graduatoria finale dei vincitori del Concorso e di pronunciarsi sui casi controversi e
            su quanto non espressamente previsto dal presente regolamento.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando in ogni sua parte.

Art. 4  La quota di partecipazione per ciascuna sezione, a titolo di copertura e sostegno per le
            spese di organizzazione e segreteria, è di € 10,00.
È ammessa la partecipazione ad una o più

sezioni, specificando che per ogni sezione aggiuntiva la quota sarà di € 5,00, anziché 10,00
(es.: un elaborato: € 10,00 – due elaborati € 15,00 – tre elaborati € 20,00). Per i soci iscritti
all’Associazione “Viva Mente”, e in regola con il versamento della quota sociale, la partecipazione è fissata a € 5,00 per le sezioni A), B) e C) e di € 10,00 per la sezione D. I partecipanti UNDER 20 (che non abbiano compiuto vent’anni alla data di scadenza del 30/11/2024) possono concorrere nelle sezioni A), B) C) e D), versando una quota di € 5,00 a sezione. Ogni autore può inviare fino a un massimo di cinque opere complessive, sia edite che inedite, di cui non più di due in una stessa sezione, versando la quota intera per la prima opera ed € 5,00 per ogni ulteriore opera, eccetto nella sezione D) la cui quota resta fissata a € 10,00. Le quote di partecipazione, cumulate, possono essere comprese in un unico             versamento.

Per ogni ulteriore chiarimento o informazione, si potrà inviare opportuna e-mail all’indirizzo: concorsopoesianovoli@virgilio.it

            Le quote possono essere versate secondo una delle seguenti modalità:

1)      tramite versamento su conto corrente della Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Novoli, intestato all’Associazione culturale “Viva Mente”, IBAN IT08J0103079850 0000018992 89 con causale: “quota partecipazione ottavo concorso Vitulivaria”. La ricevuta di versamento andrà allegata all’interno del plico spedito tramite posta ordinaria.

2)      in contanti, all’interno di una busta allegata al plico.

L’iscrizione al concorso è subordinata all’avvenuto pagamento della quota di partecipazione

Art.5    Saranno premiate le prime tre opere delle sezioni A), B), C) e D), scelte dalla Giuria, mentre le successive sette composizioni classificate riceveranno la segnalazione di merito e l’attestazione di Finalista.

            In particolare, spetteranno:

           · al I classificato: € 100,00, pergamena.

           · al II classificato: pergamena e prodotto tipico locale.

           · al III classificato: pergamena e prodotto tipico locale.

          La giuria si riserva, inoltre, di assegnare premi speciali, assegnati a prescindere dalla sezione
          di partecipazione. I finalisti di ogni sezione verranno decretati tra i componimenti che hanno
          ottenuto maggior punteggio. Le menzioni e segnalazioni di merito saranno conferiti con
          diploma personalizzato, per opere che si caratterizzeranno per la loro valenza letteraria e
          secondo una graduatoria stilata sulla base dei punteggi ottenuti tramite la valutazione di ogni
          singolo componente della Commissione giudicatrice. La suddetta graduatoria sarà resa
          pubblica e visibile sui canali informatici a supporto del Premio.

Art.6   La serata finale – con annessa cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, a ingresso libero - si svolgerà presumibilmente tra APRILE e GIUGNO 2025, in una sede prestigiosa, che sarà indicata con congruo anticipo. Saranno tenuti a parteciparvi gli autori indicati fra la rosa dei finalisti.

          I concorrenti premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e il
          premio sarà consegnato personalmente ai vincitori. I premi in denaro e gli oggetti di
          artigianato artistico non ritirati personalmente durante la Cerimonia non saranno assegnati e
          rimarranno a disposizione del Premio Letterario per la successiva edizione. Le pergamene
          potranno invece essere ritirate da altra persona dietro presentazione di una delega scritta
          corredata dalle copie fotostatiche dei documenti d’identità dell’autore e del delegato, da
          inoltrare alla Segreteria del Premio almeno 10 giorni prima della premiazione. Le
          pergamene saranno spedite agli autori a cura dell’Associazione, previo pagamento di un
          piccolo contributo per spese di spedizione. È a carico dei
partecipanti l’onere di
          informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio,
          attraverso la periodica consultazione dei siti:

           www.associazionevivamente.blogspot.it,

           www.premioletterariovitulivaria.wordpress.com
           https://www.facebook.com/pages/Vitulivaria-Concorso-Nazionale-di-Poesia/123660984380730

            https://culturaoltre14.wordpress.com

https://www.wikipoesia.it/wiki/Premio_letterario_nazionale_%E2%80%9CVITULIVARIA%E2%80%9D_memorial_Gerardo_Teni

           o contattando direttamente la Segreteria dell’Associazione Viva Mente al n° 333 8461683

           o all’indirizzo email:  concorsopoesianovoli@virgilio.it

Art.7 Al termine del concorso, il Comitato organizzatore si riserva di procedere alla pubblicazione
          di un volume antologico che conterrà i lavori premiati e quelli che saranno ritenuti meritevoli
          per dignità di forma, frutto dell’ingegno degli autori che avranno sottoscritto la necessaria
          liberatoria. L’iniziativa non comporterà spese aggiuntive ai partecipanti. La partecipazione al
          concorso non comporta l’obbligo all’acquisto del volume.    

Art.8 Con l’iscrizione al concorso tutti i partecipanti danno il consenso alla pubblicazione delle loro opere. Nessun diritto verrà corrisposto agli autori. Partecipando al concorso gli autori acconsentono a cedere a titolo gratuito il diritto di pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione al pubblico, nelle modalità di pubblicizzazione decise dall’Associazione “Viva Mente”, che comunque garantirà che sia sempre riportato il nominativo dell’autore dell’opera, in relazione alla eventuale realizzazione dell’antologia del concorso. Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Le opere pervenute, anche se pubblicate o inserite in antologie, rimarranno di proprietà dell’autore.

Art.9 Per gli autori che ne faranno esplicita richiesta è previsto l’invio di un attestato in carta semplice per usi didattici o curriculari; l’assegnazione di crediti formativi per gli studenti concorrenti al Premio è tuttavia a discrezione dei singoli istituti.           

Art.10 In relazione alla normativa di cui al Regolamento (UE) 2016/679 sulla privacy, i partecipanti devono acconsentire esplicitamente al trattamento dei propri dati personali per le sole finalità legate al Concorso in oggetto.

Art.11 Non saranno presi in considerazione i lavori che non avranno osservato tutte le norme

            contenute nel presente bando.

Art.12 La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

 

Novoli, 20 luglio 2024                                           ASSOCIAZIONE CULTURALE

                                                                                         “Viva Mente”


 

 

                                                                                                                                                             

 

Pagina iniziale

Tematiche e testi

Poeti del sito

 Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Guida | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Creazione | Autori | Biografie

Torna su

Poetare.it © 2002